Nel seguente articolo imparerete non solo le funzioni di sicurezza di base del sistema IOS, ma anche quelle avanzate come VPN e simili.
N. 1 – Utilizza una VPN
Al giorno d'oggi, la VPN è un software molto utilizzato, sia per dispositivi mobili che per altri dispositivi.
Una rete privata virtuale crittografa i tuoi dati nascondendo l'indirizzo IP del tuo dispositivo in modo che tu non possa essere rintracciato. Ovviamente non è necessario utilizzare una VPN solo per proteggere il tuo dispositivo, ma supponiamo che tu voglia guardare contenuti Internet che non sono disponibili nel tuo Paese.
In tal caso puoi utilizzare VPN per iPhone e all'improvviso il tuo dispositivo si trova in un altro paese.
#2 – Attiva l'autenticazione a due fattori
L'autenticazione a due fattori è adatta per applicazioni bancarie, e-mail o qualsiasi altra applicazione affidabile.
Può essere facilmente impostato quando si accede a qualsiasi applicazione, con alcune autenticazioni a due fattori che sono addirittura obbligatorie. In pratica, ciò significa che anche se qualcuno scopre la tua password, non sarà in grado di accedere al tuo account.
Questo perché il codice di verifica inviato arriverà su un altro dispositivo attendibile.
#3 – Aggiorna regolarmente il tuo software
Questo ti potrà sembrare ovvio, ma sappi che per alcuni utenti non è così. Aggiornare regolarmente il software del tuo iPhone dovrebbe essere molto importante per te.
Molti utenti aspettano con gli aggiornamenti fino alle versioni patch, perché temono l'imperfezione dell'aggiornamento stesso. Ma questo è un grosso errore. Solo gli aggiornamenti regolari garantiscono una vera sicurezza per il tuo iPhone.
Molti hacker ci provano Apple recuperare il ritardo e quindi hackerare dispositivi e versioni più vecchi, Apple ma è sempre all'avanguardia nei nuovi aggiornamenti, quindi anche tu stai un passo avanti rispetto agli hacker.
#4 – Attiva la cancellazione automatica dei dati
Se memorizzi dati particolarmente preziosi sul tuo iPhone, ti consigliamo di prendere in considerazione la cancellazione automatica dei dati.
Dopo il decimo tentativo di accesso non riuscito, i dati sul tuo dispositivo verranno cancellati. Se decidi di adottare questa misura, ti consigliamo di eseguire regolarmente il backup del tuo dispositivo su archiviazione nel cloud.
#5 – Di' no alla connessione automatica al WiFi
Ti sembra sciocco? Non lasciarti ingannare, molti criminali informatici utilizzano le connessioni WiFi automatiche a proprio vantaggio.
I criminali spesso creano nomi di rete simili a quelli che usi tu, poi basta connettersi, connettersi regolarmente e la volpe è nella gabbia.
Pertanto, presta attenzione a quali reti ti connetti e utilizzale idealmente VPN.
#6 – Fai attenzione alle diverse autorizzazioni nelle app
Apri le impostazioni sulla privacy sul tuo dispositivo e vedi quali autorizzazioni richiedono da te le app installate.
Dovresti essere intelligente e idealmente disinstallare l'applicazione se, ad esempio, l'applicazione per la lettura di libri ti chiede l'accesso alla fotocamera o altre autorizzazioni sospette simili.
#7 – Riavvia regolarmente il tuo iPhone
Più di una volta ognuno di noi utenti Apple ha sentito dire che non è necessario spegnere o riavviare i dispositivi Apple. Tuttavia, questa non è un'informazione così vera.
Se un hacker attacca e carica codice dannoso nella memoria interna del tuo dispositivo, non tutto è perduto. Quando riavvii o spegni il dispositivo, la memoria interna viene aggiornata, quindi eventuali malware non rimarranno caldi sul tuo iPhone per molto tempo.