Patata fritta
La principale novità dei nuovi MacBook Pro 14” e 16” sono sicuramente i chip con cui è possibile configurarlo. Mentre la generazione originale del 2021 offriva chip M1 Pro o M1 Max, la nuova generazione vanta già chip M2 Pro e M2 Max. Il chip M1 Pro può essere configurato con un massimo di CPU a 10 core e GPU a 16 core, mentre il chip M1 Max top di gamma può essere configurato con un massimo di CPU a 10 core e fino a 32 core. GPU. Con la nuova generazione di chip, il numero massimo di core è aumentato: se prendi il chip M2 Pro, puoi configurare fino a 12 core CPU e 19 core GPU, mentre il chip M2 Max superiore può essere configurato con un massimo di 12 core. Core CPU e 38 core GPU.
Memoria unificata
Parte integrante del chip Apple Il silicio è anche una memoria unificata. Se guardiamo il chip M1 Pro, non è cambiato nulla rispetto all'M2 Pro. Fondamentalmente sono disponibili 16 GB per entrambi i chip menzionati e puoi pagare un extra per la variante da 32 GB. Il chip M1 Max era disponibile nella versione base con 32 GB di memoria unificata, poi era possibile pagare un extra per 64 GB. Queste varianti a memoria singola possono ancora essere acquistate con il chip M2 Max, tuttavia ora è possibile arrivare fino alla configurazione più alta con 96 GB di memoria singola, che è la più alta nella storia dei MacBook.
Durata della batteria
La nuova generazione di chip è ovviamente più potente della precedente di diverse decine di punti percentuali. Pertanto, potrebbe sembrare che i chip consumeranno di più e il nuovo MacBook Pro durerà meno tempo per carica. Tuttavia è vero il contrario, poiché Apple è riuscita a rendere i nuovi chip così efficienti che, al contrario, la loro durata è stata estesa. Mentre il MacBook Pro da 14" (2021) durava fino a 17 ore e il MacBook Pro da 16" (2021) fino a 21 ore con una singola carica, il nuovo MacBook Pro da 14" (2023) dura fino a 18 ore con una singola carica e il MacBook Pro da 16″ (2023) fino alle incredibili 22:XNUMX.
Wi-Fi e Bluetooth
Le differenze intergenerazionali nei MacBook Pro da 14″ e 16″ si possono trovare anche nella connettività wireless, ovvero Wi-Fi e Bluetooth. Mentre la generazione originale di MacBook Pro aveva Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.0, la nuova generazione vanta Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Ciò rende la connessione ancora più veloce e stabile, mentre allo stesso tempo puoi utilizzare tutti i gadget e le funzionalità più recenti forniti da Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3. Sicuramente piacerà anche questo aggiornamento hardware.
HDMI e MagSafe
L'ultima differenza tra i MacBook Pro confrontati è la versione del connettore HDMI. Quando Apple nel 2021 ha introdotto i nuovi MacBook Pro da 14″ e 16″, quindi la maggior parte degli amanti della mela erano entusiasti, perché è arrivata una riprogettazione completa, con la quale è stata restituita anche la corretta connettività e finalmente queste erano di nuovo macchine professionali. Tuttavia, molti utenti successivamente si sono lamentati del fatto che questi MacBook Pro 2021 utilizzano solo HDMI 2.0 e Apple ha ricevuto una valanga di critiche per questo. Tuttavia, con la nuova generazione di MacBook Pro da 14″ e 16″ Apple imparato e ha inventato HDMI 2.1. Se l'implementazione dell'HDMI 2.0 nella generazione originale fosse un'intenzione calcolata per far sì che la generazione futura offrisse ulteriori miglioramenti a prima vista rimane una domanda alla quale ognuno di noi deve rispondere da solo. Allo stesso tempo, alla fine dirò che se acquisti un MacBook Pro grigio siderale, riceverai anche un cavo MagSafe grigio siderale per la nuova generazione, mentre ne otterrai uno argento per la generazione originale.
Infine vorrei aggiungere qualcosa.
Cioè, se hai acquistato l'MBPro grigio siderale con l'M1, avevi con sé anche il MagSafe grigio siderale.
Ciao, non l'hanno fatto. Sia che tu abbia acquistato un MacBook Pro da 14″ o 16″ argento o grigio siderale (2021), in entrambi i casi veniva fornito con un cavo MagSafe argento. Si può vedere anche nelle foto del prodotto. Il MagSafe grigio siderale è disponibile solo con la generazione attuale. Potresti confonderlo con il MacBook Air M2, dove i cavi MagSafe sono stati unificati con tutti i colori del telaio per la prima volta in assoluto.