Apple possiede un altro brevetto interessante. In passato abbiamo potuto già più volte assistere a diversi concetti di cui si parlava Apple Watch con una macchina fotografica. E a quanto pare (e non per la prima volta), su questa soluzione Apple attualmente sta valutando di nuovo. Ha ricevuto un brevetto dall'ufficio brevetti dal titolo sconcertante "Watch Have A Release Mechanism", che descrive in dettaglio un metodo con cui gli utenti possono Apple Watch potrebbero accedere alla fotocamera situata nella parte inferiore del dispositivo.
Il testo del brevetto parla di un cinturino speciale che consentirebbe di staccare rapidamente l'orologio in modo che l'utente possa accedere alla fotocamera il più rapidamente possibile. Una volta scattata la foto, l'utente la reinseriva nel cinturino, che si bloccava. Nella domanda si afferma che un magnete svolgerebbe un certo ruolo in questo meccanismo. La domanda è se una cosa del genere abbia davvero senso. Supponendo che tu non abbia un iPhone con te e debba scattare una foto veloce, allora forse sì. Tuttavia, troverebbe sicuramente utile anche una piccola fotocamera frontale, che potrebbe, ad esempio, consentire chiamate FaceTime a tutti gli effetti. Non è la prima volta che sentiamo parlare di un collegamento"Apple Watch e una macchina fotografica". Già in passato abbiamo potuto vedere brevetti simili, ma in questi casi si trattava di posizionare la fotocamera su una cintura. In un modo o nell'altro, in tutti i casi si tratta solo di domande di brevetto Apple potrebbe non prendere mai vita. Dopotutto già in passato abbiamo visto una fotocamera in uno smartwatch, ad esempio nel Samsung Gear 2, dove era presente una fotocamera da 1,9 MPx. Potete vedere la forma grafica del brevetto sotto il paragrafo.
Non direi che il deposito di una domanda di brevetto possa essere considerato, cito: "confermato indirettamente". Tuttavia, capisco che il titolo clickbait sia l'elemento base di qualsiasi tabloid.