La recensione del Mac mini M2 è una delle cose che non potevo perdermi nel mondo Apple. Quando Apple ha introdotto questo computer, ho trovato quasi incredibile che qualcuno potesse offrire un computer al prezzo che hanno al giorno d'oggi Apple vende compreso il sistema operativo. Insomma, ero molto incuriosito da questo piccolino e sono così felice di aver potuto guardargli i denti. Volevo provare il Mac mini M2 principalmente come computer che mia moglie avrebbe potuto avere in ufficio e da utilizzare per cose basilari come e-mail, fogli di calcolo, Safari e così via. Attualmente è utilizzato per questo dal MacBook Air M1. Inoltre, per il prezzo a cui Apple offerte di computer, ho pensato che potremmo comprarne uno anche per il nostro programmatore o semplicemente tenerlo in ufficio per quando qualcuno ha bisogno di fare qualcosa.
Il prezzo della macchina stessa è imbattibile di 17 CZK, più IVA. Comprerei il computer per l'azienda e alla fine, con un anno di garanzia, costerebbe 490 CZK, una cifra per la quale non è stato venduto nemmeno il primo Mac mini con Intel Core 14 duo. Inoltre sono passati due anni da quando ho comprato l'allora ultimo iMac con processore Intel disponibile, per il quale ho pagato più di 454 volte il prezzo di un nuovo Mac mini IVA inclusa, quindi mi piacerebbe scoprire se i processori Apple sono davvero così bene, anche il computer più debole con M2 batterà l'Intel più potente. Diamo quindi un'occhiata a cosa può fare il computer Apple più economico, perché anch'io ne sono davvero curioso.
Per prima cosa, diamo un'occhiata a cosa ottieni effettivamente per quei 17mila e mezzo da Apple. Questo è un Mac mini base senza accessori e senza alcuna configurazione aggiuntiva. In termini di hardware, hai un processore M2 con CPU a 8 core e GPU a 10 core, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria SSD. Il computer è inoltre dotato di una coppia di porte Thunderbolt 4, una coppia di porte USB-1, una porta HDMI, Gigabit Ethernet e anche un connettore jack da 3,5 mm per il collegamento delle cuffie. Per quanto riguarda le porte wireless, il Mac mini offre oggi un ottimo standard Bluetooth 5.3 e Wi-Fi 6, che sarà più che sufficiente per gli utenti che utilizzano questo computer. Certo, puoi configurare il Mac mini in modo abbastanza interessante già al momento dell'acquisto, ma in questo caso i soldi volano e puoi ottenere da te 16 GB di RAM Apple ne serviranno 6mila in più. Adesso però siamo interessati alla versione veramente base e la stiamo anche rivedendo, quindi non abbiamo aggiunto nulla alla configurazione. Nella confezione, oltre al computer, troverete solo il cavo di alimentazione e la documentazione. È qui che finisce il divertimento e devi tenere conto del fatto che avrai bisogno del tuo mouse, tastiera e monitor. Naturalmente, nessuno dei due deve provenire da Apple.
Questo ci porta anche a ciò che è realmente il Mac mini. È un computer a tutti gli effetti, proprio come un PC classico, ma nella confezione non troverai nulla di simile a un PC classico. Se decidete che una classica tastiera e un mouse per poche corone sono più che sufficienti per voi, probabilmente potrete trovarne uno in casa, così come un monitor, tutti ne hanno uno in casa. Tuttavia, se decidi di essere elegante e di acquistare un mouse e una tastiera Apple per il tuo computer, allora devi aspettarti che pagherai almeno 5280 CZK solo per queste due cose, cioè 2290 CZK per un Magic Mouse (noto un Magic Mouse di 12 anni) e 2990 CZK per Magic Keyboard. Se vuoi sfruttare al meglio il potenziale di avere un chip Apple, aggiungi altri millecinquecento per una tastiera con Touch ID.
Acquistare un monitor Apple per un Mac mini è una totale assurdità, poiché è il più economico Apple offerte sotto il nome Studio Display per CZK 42. Testeremo il Mac mini M990 sul mio XDR Display Pro, che possiedo attualmente Apple addebita 139 CZK, dicendo che se tenessi il Mac mini per mia moglie, lei userebbe quello più vecchio Apple Thunderbolt Display, che non viene venduto da molti anni. Voglio dire, se ne sei entusiasta, per quanto Apple vende un Mac mini, è necessario tener conto del fatto che gli colleghi quello che trovi a casa o quello che compri per poche corone, oppure colleghi un mouse e una tastiera Apple e all'improvviso il computer è almeno più di 5000 CZK in più. È davvero bello contare su questo, perché in qualche modo sarai tentato di avere un Magic Mouse e una Magic Keyboard, e tra qualche anno cercherai Apple Bazar, non esiste forse un monitor ad un buon prezzo?
Può essere paragonato ad un computer Apple da 180 CZK? Schiaccialo!
Mac mini M2 2023 - prezzo CZK 17
iMac 5K 2020 - prezzo CZK 180
MacBook Air M1 - GeekBench
iMac 5K 2014 - GeekBench
Mac mini M2, un'ottima macchina per la cameretta o l'ufficio dei bambini
È anche importante ricordare quando si guarda il prezzo che per questo prezzo non si acquista solo l'hardware, ma si acquista anche una licenza illimitata per macOS. Allo stesso tempo ottieni Pages, Keynote, Number o, ad esempio, iMessage, che sicuramente non è sufficiente. Se acquisti un Mac mini M2 oggi, puoi essere certo che utilizzerai l'ultimo macOS e l'ultima versione del software Apple per almeno altri 7-10 anni. Quindi, se stai cercando un Mac per le attività quotidiane, tue o dei tuoi figli, non c'è molto di cui preoccuparsi. In un momento in cui la stragrande maggioranza dei contenuti viene trasmessa in streaming o archiviata da qualche parte nelle nuvole, 256 GB di memoria per me sono decisamente sufficienti. Per quanto riguarda la memoria operativa, sì, è vero che avere 10 applicazioni in esecuzione è un problema, ma il Mac mini lo compra chi vuole aprire la posta e Safari o Spotify. Se desideri un computer per il lavoro di base in ufficio o per i tuoi dipendenti alla reception e sei, ad esempio, uno studio legale, allora avrai un ottimo stilo per un ottimo prezzo. Naturalmente, se sei uno studio di grafica o realizzi effetti speciali per i film, il Mac mini è qualcosa che puoi acquistare solo per la tua receptionist, ma ne sarà entusiasta.
La mia filosofia è che il bambino dovrebbe avere un Mac per studiare e per giocare ai giochi Playstation o Xbox. In tal caso, state certi che un computer simile gli basterà più che per tutta la scuola elementare, e se deciderà di dedicarsi professionalmente alla grafica, al montaggio o, ad esempio, alla fotografia, prima o poi gli comprerete qualcosa Meglio. Innanzitutto è ancora oggi un ottimo computer, che forse ha un solo concorrente: il MacBook Air. Quest'ultimo è un po' più costoso, ma offre tastiera, trackpad e monitor, che è ciò di cui hai bisogno per completare il Mac mini. Io stesso ne sono piacevolmente sorpreso Apple al giorno d'oggi offre un computer che non solo è sufficiente per il normale lavoro d'ufficio, ma non dovrete aspettare per averlo perché è abbastanza veloce.
Hai un errore nel prezzo: 180 mila
Quale errore? Quell'iMac costa così tanto
Il vero iMac CTO può essere trovato su eBay per meno di 60, e nel rendering sullo schermo la piattaforma mobile Mx non può farlo.
L'ho comprato nuovo, due anni fa. Non ho davvero idea di quanto costi su eBay.
Se hai una eGPU o un iMac o un MacPro con Radeon 5500 e superiori, non devi proprio buttarlo via. Ebbene, nemmeno lo Studio oltre i 200 può farlo.
Consiglierei di confrontare l'attuale M2 con l'attuale Intel.
Intel ha fatto molta strada negli ultimi 2 anni.
Beh, sai, c'è un piccolo problema, Apple non offre computer Intel ad eccezione di Mac Pro…. Inoltre, il confronto qui è solo di interesse e l’articolo non si concentra più di tanto su questo
Le cose intorno sono più interessanti del Mac Mini. :D
Ho comprato un Mac Mini M1, 16G RAM, 500GB SSD dal bazar per 16 e sono anche soddisfatto. Ho acquistato per esso un monitor LG ultra fine 23,8″ 4k (questo monitor è progettato/realizzato) per MAC al prezzo speciale di 9900 kc e nel complesso funziona perfettamente.
Ciao, bel confronto. Aggiungo solo (senza pubblicità) che acquistiamo regolarmente Mac per l'azienda e la garanzia di due anni non è un problema. Viene offerto da un (grande) e-shop, il cui nome si traduce in grande magazzino (americano) :-)
Il disco è lento nella versione base, consiglio 512 GB o più, poi la velocità è raddoppiata.
Fai davvero attenzione a questo. Quando la RAM non è più sufficiente e inizia il salvataggio su disco, il piccolo disco lo rallenta molto. Vale la pena pagare un extra qui ed è comunque un'ottima macchina ad un ottimo prezzo.
Inoltre presto si blocca comunque a 256.
Bene, finalmente un articolo che ha un significato e un valore utile 👍
Altri articoli significativi simili 👏👏👏
Bene, ci sono solo poche migliaia di recensioni simili :) quindi credo che tu possa trovarle.
In realtà, la maggior parte si tratta di zavorre speculative di cui nessuno si preoccupa... 🤷♂️
Articoli preziosi simili come lo zafferano…
Hai ragione e scriviamo deliberatamente articoli che, come dici tu, non interessano a nessuno. Questo è lo scopo del fare affari... sai, misuriamo questa onestà con molta attenzione e nel dettaglio. Posso sapere dove prendi i dati sulla validità del nostro articolo?
Ottimo, in pratica penso ad un Mac mini, pensi che 256 GB basteranno per 6 account (2 adulti, 3 bambini delle 1° elementare e un ospite) con connessione iCloud per la normale attività MS Office e web navigazione o editing leggero di foto e video (principalmente da iPhone)? Tutto il resto è cotto a vapore (Netflix/Disney+, Spotify, GeForce Now, Boosteroid e xCloud), il resto da iCloud. Quanto bene riconoscerà la "limitazione" dell'SSD 256? Per darvi un'idea, ora ho un AiO Pentium G3220T, 4 GB RAM e 240 GB SSD OCZ-ARC100 con Win10 (secondo informazioni del sistema HW, 9 anni fa) per gli scopi sopra descritti, penso che sia ancora sufficiente, ma già fastidioso.
Ciao….ho un Mac mini M1 con un SSD da 256 GB ed è sufficiente. Ero più preoccupato per la RAM insufficiente, quindi ho pagato un extra per 16 GB e ho salvato sul disco di sistema SSD. Successivamente ho acquistato un disco SSD esterno Samsung T1 da 7 GB sul quale verso grandi quantità di dati e funziona a meraviglia. Ho formattato l'unità su exFAT, quindi è completamente compatibile sia con MacOS che con Windows – ma non sono ancora sopravvissuto nemmeno una volta – avanti Windows Non torno più molto al PC. D'altra parte, per quanto riguarda la RAM, alcune persone intorno a me mi dicono che 8 GB di RAM sono assolutamente sufficienti. Anche MacOS sembra adattarsi a più RAM, perché quando utilizzo Microsoft EDGE e ho molte finestre aperte, la RAM occupata salta a 12GB, ma il file di paging sul disco SSD è ancora a zero.
Beh, in un certo senso l'ho scritto... ma ecco la mia risposta per te: non avrei paura in termini di hardware, ma fai attenzione al modo in cui funziona il Mac rispetto a Mac. Windows. Se fai parte di una famiglia non toccata da MacOS, rimarrai sorpreso da x cose: sono semplicemente fatte in modo leggermente diverso. Sollevato Windowsák dirà che si tratta di MacOS "stupidamente risolto".... un Applista educato dirà che le procedure in Windows...ma come ho scritto...non tornerò a Win (né a Linux).
Non ho paura di HW e MacOS, penso che anche con 8 GB, o con circa 6, perché qualcosa occupa la GPU, possiamo andare d'accordo, ma sono preoccupato per lo spazio su disco, se creo lì 5 account che si collegheranno al cloud... non voglio pagare 4000 extra per 256 GB inutilmente, quando per quei soldi posso avere un TB esterno... se Mac OS crea un piccolo spazio per ogni utente che ingrandisce e fotografa secondo necessità, oppure tutto su iCloud non verrà rispecchiato a grandezza naturale, quindi potrebbe essere sufficiente
Dipende molto anche da quanto tempo vuoi averlo, per due o tre anni, per il tuo lavoro va bene 8/256, se vuoi averlo il più a lungo possibile (un mac regge anche 10 anni), io opterei sicuramente per 16/512, la tecnologia che continuano a scorrere e anche se non lo fanno, i dati semplicemente si accumulano
Cambio computer se smette di funzionare, o anche la calcolatrice calcola più velocemente, come ho scritto, ho ormai un computer da 8 anni, su 240 GB ho circa 90 GB riempiti con 6 account, ho una console e streaming per i giochi, anche streaming per film/musica, facciamo foto e scattiamo principalmente su iPhone, quindi edito direttamente su iPhone o iPad e tutto va subito sul cloud, il bambino più grande adesso frequenta la prima elementare, la seconda inizierà quest'anno, il terzo più giovane è ora al primo anno di scuola materna, quindi penso che 256 GB potrebbero durarmi per i prossimi 6-8 anni abbastanza per il normale lavoro d'ufficio a casa e l'insegnamento di informatica alle elementari abbastanza se MacOS tratta lo spazio per gli utenti in modo simile a Windows, Non so proprio quanto avrà sul posto la connessione di 5 utenti su iCloud, ma lì penso che nel catalogo Foto appaiono solo le anteprime compresse e su iCloud rimangono le versioni complete, vengono scaricate se il file è modificato e poi spostato di nuovo su iCloud e rimangono solo le anteprime di pochi MB al massimo in unità GB, o mi sbaglio?
Ho un Mac Mini M2 (1/256) base da quasi 8 anni ormai e, anche se ero un po' preoccupato per i soli 8 GB di RAM, per me sono sufficienti. Avrei dovuto prendere un SSD più grande... Comunque ho aggiunto un disco esterno da 1 TB tramite USB-C per musica e lavoro, ho circa 120-140 GB liberi sull'SSD interno, quindi va bene. Ma la verità è che controllo lo spazio sul disco interno. In ogni caso, ha prestazioni da regalare e, ad esempio, lavorare con video 4K e foto in RAW dalla EOS 7D mk II è più veloce sul Mac Mini M1 8 GB RAM che sul PC Ryzen 3600, 32 GB RAM, SSD NVMe da 1 TB e RX 6700 XT. Non ho esperienza con nessun altro tipo di lavoro.
La configurazione di base di M2 da 8/256 GB, indipendentemente dal fatto che si tratti di un Mac mini o MB Air, va bene purché ad es. non aprire più finestre nel browser e non inizia lo scambio a causa della RAM che si riempie, allora è a causa della reazione lenta alle cazzate... ..comunque, provalo tu stesso ;)
Questo perché nelle macchine M256 è presente un solo chip SSD da 2 GB invece di 128 array RAID 0 da 1 GB.
Un'opzione decisamente migliore, soprattutto per ufficio + web + consumo AV, è l'M1 mini per un prezzo ancora migliore di 15990,- :)
Pc totalmente nudo, a parte la limitazione, mi ha fatto incazzare che non supporti programmi a 32bit, ce l'ho fin dall'uscita, ora sto cercando disperatamente di vendere il negozio