Apple esplora i modi per realizzare altoparlanti che possano piegarsi o avvolgersi attorno a una superficie e, naturalmente, come "stipare" un grande suono in piccoli involucri. L'attuale HomePod è cilindrico e l'HomePod mini è rotondo, ma queste forme sono in realtà solo scatole che circondano una serie di normali altoparlanti all'interno del dispositivo. Probabilmente lo farebbe Apple felice di cambiare in futuro.
In una domanda di brevetto recentemente rivelata intitolata "Altoparlanti flessibili" Apple descrive gli altoparlanti che potrebbero piegarsi. Un sistema audio di questo tipo con componenti flessibili troverebbe sicuramente la sua applicazione grazie al posizionamento più semplice e alla migliore adattabilità in vari dispositivi elettronici come display, laptop, smartphone e altri dispositivi portatili. Una variante d'uso meno comune, ma non per questo meno interessante, potrebbe poi essere l'integrazione, ad esempio, nell'abbigliamento. L'altoparlante stesso sarebbe composto da diverse sezioni interconnesse. Apple ora suggerisce anche che un modo per aumentare la flessibilità è, ad esempio, utilizzare cerniere o nervature. Nuovo pannello degli altoparlanti Apple, forse l'HomePod mini 2, sarebbe così in grado di avvolgersi attorno a un oggetto a piacimento dell'utente. I cambiamenti nella riproduzione del suono verrebbero quindi gestiti da un sensore che fornisce la compensazione per una curvatura specifica.
Un dispositivo audio in plastica è sicuramente un'idea interessante, quindi vedremo se ne vedremo un utilizzo pratico. Gli appassionati del suono di riferimento probabilmente non apprezzeranno un dispositivo del genere, ma potrebbe trovare il suo posto nelle case come altoparlante intelligente o centro di controllo domestico intelligente che può essere efficacemente integrato in mobili e luoghi simili.