I fan della piattaforma di gioco Xbox probabilmente avranno già un grande motivo per festeggiare il prossimo anno. Nell'Unione Europea entrerà in vigore una nuova legge sui mercati digitali che, tra le altre cose, ordinerà ad Apple di consentire l'ingresso di giochi e app store di terze parti sulle sue piattaforme, che alla fine saranno esenti da commissioni di vendita o controlli rigorosi. da Apple. Ed è proprio questa opportunità che Microsoft vuole sfruttare alla grande, come ha confermato ora il capo della sua divisione giochi, Phil Spencer, in un'intervista al Financial Times.
Acquistare giochi Xbox, e quindi riprodurli, è piuttosto difficile al giorno d'oggi sugli iPhone. Per gli acquisti è sufficiente utilizzare la versione web dello store Microsoft, e lo stesso in azzurro vale per lo streaming cloud dei giochi di Game Pass. Puoi trovare l'applicazione Xbox nell'App Store, ma serve solo a gestire la Xbox, cioè il tuo profilo di gioco, con il fatto che puoi acquistare giochi o giocarci tramite streaming diverso da quello "casalingo" (cioè di fatto solo mirroring dell'App Store). contenuto della Xbox home sullo schermo del tuo iPhone) non è possibile. Ma Microsoft vuole cambiare la situazione. "Pensiamo che (la nuova legge sui mercati digitali – ndr) sia una grande opportunità. Vogliamo essere in una posizione in cui possiamo offrire i nostri contenuti esclusivi, così come i contenuti dei nostri partner terzi, su qualsiasi schermo a chiunque voglia giocarci." Spencer ha detto specificamente nell'intervista. Quindi è chiaro che non si riferiva solo alla possibilità di vendere giochi attraverso il proprio negozio di giochi, ma anche di giocarci. D'un fiato, però, è opportuno aggiungere che il gioco non avverrebbe nello stile dell'installazione del gioco su iPhone, ma via Internet in streaming, come avviene anche adesso. Ma tutto sarebbe più fluido e veloce, perché ora Microsoft offre solo una versione web dell'applicazione con una serie di restrizioni diverse.
Poiché alla fine Apple non avrà altra scelta se non quella di attenersi alla legge e di rispettarla, altrimenti incorrerebbe in multe salate, si può già affermare senza esagerare che il suo mondo chiuso del software cambierà presto in modo significativo. In un soffio, però, è giusto aggiungere che questo cambiamento sarà più che piacevole, poiché gli utenti dovrebbero poterne beneficiare davvero alla grande. In effetti è stata proprio la riluttanza delle aziende a pagare tariffe elevate a far sì che gli utenti fino ad ora si siano dovuti negare alcune cose sull'iPhone. Ma ora sembra che tutto ciò sia finito per sempre e gli iPhone torneranno a diventare dispositivi elettronici un po' più complessi, anche se paradossalmente con il minimo coinvolgimento di Apple.