Quando ho cercato su Google i nostri articoli oggi su Apple Vision Pro, per poterli inserire in nuovi testi e allo stesso tempo verificarne la posizione nei risultati di ricerca, sono rimasto per un po' stupito da ciò che il motore di ricerca mi proponeva nei prodotti sponsorizzati in acquisto. Dopo aver inserito la password "Vision Pro"Mi ha mostrato un'offerta che a prima vista sembra che Kaufland stia vendendo Apple Vision Pro con 256 GB di spazio di archiviazione per 200 CZK e spedizione per 000 CZK. Tranne che per niente.
Se hai mai visitato il Kaufland Marketplace, sicuramente saprai che non è un e-shop tipo Alza, ma piuttosto un mercato digitale simile ad Allegro. In altre parole, quasi chiunque può offrire i propri prodotti attraverso di esso, con il cliente che li trova semplicemente in un unico posto - in questo caso il Kaufland Marketplace - dove può facilmente confrontarli con altri, leggere le loro recensioni, le valutazioni del venditore e finire qui e il acquisto intero. Tuttavia, Kaufland in quanto tale è in definitiva solo un intermediario commerciale e non colui dal quale si acquista il prodotto. Proprio per questo motivo non aveva nemmeno senso arrabbiarsi troppo con lui in passato per il fatto che attraverso di lui la gente vendeva AirPod falsi, poiché dalla sua posizione di fatto non era rilevabile che si trattasse di una frode. È però piuttosto interessante vedere che Kaufland.cz in un certo senso "protegge" i prodotti che trovi su Google, poiché la pubblicità su Google porterà senza dubbio la maggior parte degli utenti a credere che i dati Vision Pro effettivamente venduto direttamente da Kaufland.
Kaufland non vende nessuno di questi. Quel sito web è un mercato online. Se acquisti qualcosa tramite la pubblicità su FB Marketplace, dirai a qualcuno che Facebook te lo ha venduto? Non lo farai. Viene venduto da un'altra azienda o persona solo attraverso la loro piattaforma.
Ed è proprio quello che c'è scritto nell'articolo.
Ma il titolo continua a mentire. Kaufland non vende nulla, non è un venditore, quindi non vende. Questo non sarebbe successo ai tempi di Palmserver e ce4you.