I ricercatori dell’Università del Michigan hanno pubblicato i dati di uno dei più grandi studi sull’acufene fino ad oggi. Uno studio sull’udito condotto da Apple fornisce nuove informazioni sull’acufene in uno dei più grandi sondaggi mai realizzati fino ad oggi. Nel corso dello studio, i ricercatori dell’Università del Michigan hanno esaminato un gruppo di oltre 160 partecipanti che hanno risposto a un questionario e compilato un’app per valutare la loro esperienza con l’acufene. La ricerca mira ad approfondire la comprensione delle proprietà dell’acufene e fornire dati per la ricerca futura su potenziali trattamenti.
"Circa il 15% dei partecipanti sperimenta quotidianamente l'acufene", spiega Rick Neitzel, professore di scienze della salute ambientale presso l'Università del Michigan. “L'acufene può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una persona. Le tendenze nell’esperienza delle persone con l’acufene che stanno emergendo attraverso lo studio sull’udito condotto da Apple possono aiutarci a comprendere meglio i gruppi più a rischio, il che può sostenere gli sforzi per mitigarne gli effetti. Lo studio sull'udito di Apple ci offre un'opportunità non considerata in precedenza— fino ad approfondire la nostra comprensione delle persone con acufene in tutti i dati demografici, supportando le attuali conoscenze scientifiche che potrebbero in definitiva migliorare i metodi per alleviare l’acufene”.
L'acufene, ovvero un ronzio nelle orecchie che solo la persona può sentire, può colpire la popolazione generale e può colpire una o entrambe le orecchie. Questo suono può assumere molte forme, ma molto spesso si manifesta come un suono squillante di varia intensità e frequenza. I sintomi e il decorso dell’acufene variano notevolmente da persona a persona e possono cambiare nel tempo. L'acufene può influenzare la qualità generale della vita di una persona, come il ciclo del sonno, la capacità di concentrazione o il buon udito. Il primo passo per una migliore comprensione dell’acufene è acquisire maggiore familiarità con le persone che ne soffrono, come varia tra persone e individui nel tempo, le potenziali cause e trattamenti per l’acufene e la loro efficacia percepita.
Prevalenza dell'acufene
Lo studio ha rilevato che il 77,6% dei partecipanti ha sperimentato l'acufene nel corso della propria vita, con una prevalenza dell'acufene quotidiano che aumenta con l'età per molti. I partecipanti di età superiore ai 55 anni hanno sperimentato l'acufene tre volte più spesso su base giornaliera rispetto al gruppo di età compreso tra 18 e 34 anni. Inoltre, lo studio ha rilevato che l'acufene era più comune negli uomini che nelle donne, del 2,7%. Tuttavia, il 4,8% degli intervistati ha riferito di non avere esperienza con l’acufene.
Attenuazione dei sintomi dell'acufene
I partecipanti allo studio sull'udito di Apple hanno affermato di aver utilizzato tre metodi per alleviare l'acufene: utilizzando un generatore di rumore (28%), ascoltando i suoni della natura (23,7%) e meditando (12,2%). Meno del 2,1% dei partecipanti ha scelto la terapia cognitivo comportamentale per curare l’acufene.
Cause dell'acufene
A causa del gran numero di cause dell’acufene, non esiste un metodo affidabile al 100% per prevenirlo, ma la protezione dell’udito e le tecniche di riduzione dello stress possono ridurre la probabilità che si sviluppi. I partecipanti allo studio hanno riferito che le principali cause dell'acufene erano "danni all'udito" (20,3%) e lo stress (7,7%).
Manifestazioni di acufene
La maggior parte dei partecipanti ha sperimentato l’acufene per un breve periodo rispetto a una minoranza che lo ha sperimentato in modo permanente (14,7%). La durata segnalata dell’acufene aumenta significativamente nei partecipanti di età superiore ai 55 anni: il 35,8% dei partecipanti in questa fascia di età soffre di acufene persistente. Il linnito persistente si verifica più spesso negli uomini che nelle donne, del 6,8%. La maggior parte dei partecipanti ha riferito una bassa intensità del suono, con il 34,4% che ha descritto l’intensità come evidente, rispetto all’8,8% dei partecipanti che ha percepito i suoni come molto forti o estremamente forti. Il XNUMX% dei partecipanti ha riferito che l’acufene ha avuto un impatto moderato o fatale sulla loro capacità di udire bene. Oltre al questionario, i partecipanti con acufene hanno completato anche un test sonoro nell'app, incentrato su una descrizione più dettagliata della loro esperienza. Questo test consisteva nell'assegnare la tipologia e le caratteristiche dei suoni che i partecipanti sentivano in relazione all'acufene.
La maggior parte dei partecipanti allo studio ha descritto l’acufene come un suono monotono (78,5%) o un rumore bianco (17,4%). Nel primo dei due casi, il 90,8% dei partecipanti ha riferito che il suono era un tono acuto di 4 kilohertz o superiore, che hanno paragonato alla voce di un uccello canoro. Un totale di 83,5% dei partecipanti di questo gruppo ha riferito di aver sentito un singolo tono e il 16,5% ha paragonato il suono a quello di una teiera, a un fischio acuto. Nel secondo dei due casi, il 57,7% dei partecipanti ha affermato che l'acufene somigliava al rumore televisivo, il 21,7% lo ha paragonato al frinire dei grilli, l'11,2% all'elettricità e il 9,4% a un suono pulsante.
L’Apple Hearing Study è uno dei tre studi innovativi sulla salute pubblica condotti nell’app Research, iniziati nel 2019 e che continuano ancora oggi. Questo studio, condotto in collaborazione con l’Università del Michigan, fa avanzare le conoscenze sull’esposizione al rumore e sui suoi effetti sulla salute dell’udito. I ricercatori sono stati in grado di raccogliere circa 400 milioni di ore di livelli sonori ambientali calcolati e condurre una serie di indagini sullo stile di vita per contribuire a far luce su come l’esposizione ai suoni influisce sull’udito, sullo stress e sugli aspetti della salute legati all’udito. I dati di questo studio verranno ricevuti anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sostenere la sua Iniziativa di Ascolto Sicuro.
Che ruolo giocano i prodotti Apple in questo?
La tecnologia Apple offre agli utenti diversi modi per proteggere il proprio udito con un semplice tocco.
Rumore dell'applicazione: Nell'app Rumore, gli utenti possono guardare Apple Watch abilitare avvisi sui livelli sonori ambientali che potrebbero avere un impatto negativo sul loro udito. L'app Salute su iPhone monitora lo storico dell'esposizione ai livelli sonori e ti informa se il volume dell'audio in cuffia o i livelli sonori nell'ambiente hanno superato i valori consigliati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Riduzione del rumore ambientale: Guarda gli utenti Apple Watch puoi vedere quando il livello del suono ambientale è ridotto quando usi AirPods Pro e AirPods Pro Max.
Cancellazione attiva del rumore e modalità throughput: Quando la cancellazione del rumore è attiva, il microfono capta i suoni dall'esterno. Gli AirPods Pro li compensano quindi con un segnale inverso che sopprime i suoni esterni prima che l'utente li senta. AirPods Pro (2a generazione) offre anche una modalità di trasmittanza, che lascia entrare i suoni ambientali ma attenua e sopprime quelli forti.
Capacità di smorzare i suoni forti: Gli utenti iPhone possono impostare il valore limite del suono nelle cuffie. Vai all'app Impostazioni, scegli Suoni e aspetti tattili (iPhone 7 e versioni successive) o Suoni (modelli precedenti), tocca Sicurezza cuffie lì e vedrai Disattiva suoni forti e un cursore per impostare il valore decibel preferito.