Microsoft non sta passando un periodo felice ultimamente. Dopo essere stato recentemente criticato (anche se ingiustamente) per aver causato l'interruzione dei suoi sistemi collasso a breve termine del mondo IT, perché ora deve risolvere un altro dilemma. Gli esperti di sicurezza di Cisco Talos hanno sottolineato che attraverso le applicazioni Microsoft per macOS, tra cui Microsoft Outlook o Teams, gli utenti Apple possono essere intercettati e monitorati dagli hacker.
Dato che Microsoft sta attualmente lavorando a una soluzione, gli esperti di sicurezza non hanno potuto essere del tutto specifici, per non aiutare gli hacker ad aumentare la loro attività, nonostante il fatto che CIsco stesso consideri il bug relativamente a basso rischio, poiché la sua riproduzione è abbastanza complesso. Sappiamo però che una vulnerabilità nelle app potrebbe, in casi estremi, consentire a un hacker di accedere al microfono e alla fotocamera di un Mac senza il consenso dell'utente. Di conseguenza, gli aggressori hanno potuto ascoltare la registrazione audio dal microfono, cioè guardare l'immagine dalla telecamera, cosa che ha permesso loro di accedere a informazioni sensibili. Sebbene Microsoft abbia già iniziato a risolvere l'intero problema, poiché è già riuscita a rilasciare aggiornamenti per Teams e OneNote, tuttavia, ad esempio, Excel, PowerPoint, Word o Outlook stanno ancora aspettando una soluzione. Quindi possiamo solo sperare che Microsoft possa elaborare tutto il prima possibile e che l'utilizzo dei Mac con queste applicazioni diventi di nuovo sicuro al 100%.
Il fatto che ci sia un errore in un'applicazione di terze parti è una cosa, ma vedo un errore fondamentale scritto direttamente nel sistema MacOS, perché nessuna applicazione dovrebbe poter accedere al microfono o alla fotocamera senza l'autorizzazione dell'utente conoscenza.