I braccialetti intelligenti di Xiaomi dominano da diversi anni il campo dei fitness tracker convenienti. Con ogni nuovo modello, gli utenti si aspettano non solo miglioramenti estetici, ma anche innovazioni tecniche che li aiutino a monitorare meglio la propria salute e attività. L'ultima aggiunta alla linea, la Xiaomi Smart Band 9, continua la tradizione dei braccialetti del produttore cinese, ma apporta anche alcune modifiche che potrebbero interessare sia gli utenti nuovi che quelli esistenti. In questa recensione, ci concentreremo sui principali miglioramenti apportati dal braccialetto rispetto ai suoi predecessori e vedremo come si è comportato nei test pratici.
Contenuto della confezione e prime impressioni
Come per i modelli precedenti, Xiaomi ha scelto un packaging minimalista. Xiaomi Smart Band 9 viene fornito in un'elegante scatola che contiene il braccialetto stesso, un caricatore magnetico e un breve manuale utente. A prima vista è chiaro che Xiaomi si attiene al design collaudato con un cinturino in silicone flessibile (per una circonferenza del polso da 13 a 21 centimetri) e un display arrotondato. Il bracciale ha alluminio attorno al perimetro anziché plastica cromata, conferendogli un aspetto leggermente più lussuoso. Per quanto riguarda i cinturini, sono compatibili con la generazione precedente.
Progettazione ed elaborazione
Xiaomi Smart Band 9 apporta diversi miglioramenti nel campo del design, visibili già a prima vista. Oltre al già citato alluminio, è migliorata anche la luminosità. Il braccialetto è dotato di un display AMOLED da 1,62 pollici con una risoluzione di 192 × 490 pixel e una finezza di 326 ppi. Grazie a queste specifiche, il display offre un'immagine nitida e chiara, che gli utenti apprezzeranno soprattutto durante le attività all'aperto. La dimensione del display rimane la stessa dello Smart Band 8, ma ciò che è cambiato è la luminosità massima, che ora arriva fino a 1200 nit, ovvero il doppio rispetto alla versione precedente. Ciò significa che anche alla luce diretta del sole, lo schermo a 60Hz è perfettamente leggibile. Il display supporta la funzione Always-On, quindi può visualizzare solo le informazioni necessarie senza dover accendere attivamente il braccialetto.
Il retro del braccialetto è dotato di diversi sensori che consentono il monitoraggio della frequenza cardiaca, della SpO2 (saturazione di ossigeno nel sangue), nonché l'analisi del sonno e dello stress. In termini di lavorazione, il braccialetto è antigraffio e resistente all'acqua fino a 5 ATM, quindi puoi indossarlo mentre nuoti o fai la doccia.
Specifiche tecniche e durata della batteria
Tecnicamente lo Xiaomi Smart Band 9 è molto ben equipaggiato. Il display da 1,62 pollici con una risoluzione di 192 × 490 pixel è uno dei migliori sul mercato in questa categoria di prezzo. In termini di connettività, il braccialetto supporta Bluetooth 5.3, che garantisce una connessione stabile e veloce con il telefono. Il braccialetto è compatibile sia con Android che con iOS.
Uno dei principali vantaggi di questo modello è la durata della batteria, che dura circa 11 giorni durante l'uso normale (se siete modesti con le funzioni, potete arrivare fino a 21 giorni secondo il produttore). La mia resistenza dichiarata include il monitoraggio regolare della frequenza cardiaca, della SpO2, dell'attività e del sonno. Tuttavia, se si utilizza il braccialetto in modo più intenso, ad esempio con il display Always-On acceso e si praticano attività sportive frequenti, la resistenza si riduce a circa 9 giorni, il che è comunque un ottimo risultato. La batteria ha una capacità di 233 mAh e una ricarica completa richiede circa 1,5 ore. L'ambiente è molto veloce e chiaro, e questo probabilmente è merito anche del sistema operativo HyperOS. Puoi anche utilizzare widget che possono essere utilizzati anche su un display così piccolo.
Funzionalità e sensori sanitari
Xiaomi Smart Band 9 offre un set completo di funzioni sanitarie. Oltre al tradizionale monitoraggio della frequenza cardiaca durante tutto il giorno e alla misurazione della SpO2, offre un monitoraggio dello stress recentemente migliorato e un'analisi avanzata del sonno. La funzione di monitoraggio dello stress si basa sulla variabilità della frequenza cardiaca e aiuta gli utenti a comprendere meglio come cambiano i loro livelli di stress durante il giorno. Il braccialetto può anche analizzare le fasi profonde e leggere del sonno, fornendo agli utenti una panoramica dettagliata della sua qualità. Il braccialetto può rilevare anche i pisolini "dopo pranzo".
In termini di precisione di misurazione, lo Xiaomi Smart Band 9 è ad un ottimo livello. I risultati delle misurazioni della frequenza cardiaca e della SpO2 sono paragonabili a quelli di dispositivi più costosi. Grazie a ciò, il braccialetto è adatto non solo agli utenti ordinari, ma anche a coloro che desiderano monitorare in modo più approfondito la propria salute e i risultati sportivi. Secondo il produttore, il sensore SpO2 è stato migliorato rispetto al modello dell'anno scorso. Anche la misurazione dello stress e la registrazione del sonno sono una cosa ovvia. Proprio come l'anno scorso, lo Smart Band 9 può essere indossato come collana o attaccato alle scarpe. In questa modalità ottieni anche dati sullo schema del passo, sul tempo di contatto del piede con la superficie o forse sulla forza d'impatto del passo.
Funzioni e modalità sportive
Per gli utenti orientati allo sport, la Xiaomi Smart Band 9 offre oltre 130 attività sportive. Tra questi rientrano gli sport classici come la corsa, il ciclismo, il nuoto, ma anche attività meno comuni come il pilates, la kickboxing o la danza. Grazie alla sua resistenza all'acqua fino a 5 ATM, il braccialetto è ideale anche per i nuotatori che vogliono monitorare le proprie prestazioni durante l'allenamento. Una novità interessante è il percorso di corsa, dove il braccialetto si concentrerà sul miglioramento della condizione fisica o sulla combustione dei grassi. Ti guiderà attraverso il processo e ti spiegherà come ottenere risultati nel modo più efficiente possibile.
Purtroppo, come i modelli precedenti, manca anche il modulo GPS integrato, il che significa che devi avere con te il telefono per tracciare il percorso durante le attività all'aperto. Questa mancanza potrebbe deludere alcuni utenti, soprattutto se corrono o vanno in bicicletta e non vogliono portare con sé il telefono. Anche il chip NFC ci è vietato, poiché funziona solo in Cina.
App e funzionalità intelligenti
Per associare il braccialetto al telefono viene utilizzata l'applicazione Mi Fitness (precedentemente Mi Fit), disponibile sia per Android che per iOS. L'applicazione è intuitiva e chiara, permette il monitoraggio delle statistiche sanitarie, delle attività sportive e l'impostazione delle notifiche. Gli utenti possono anche personalizzare i quadranti in base alle loro preferenze. Questa volta Xiaomi ha aggiunto diversi nuovi quadranti interattivi che consentono un rapido accesso alle funzioni più apprezzate direttamente dalla schermata principale del braccialetto.
Oltre al monitoraggio dell'attività e della salute, lo Xiaomi Smart Band 9 offre anche altre funzioni intelligenti come il controllo della musica, le notifiche del telefono, la torcia elettrica, il cronometro o il monitoraggio del tempo. Il braccialetto può anche avvisarti delle chiamate o dei messaggi in arrivo.
Conclusione
Xiaomi Smart Band 9 è il prossimo passo avanti nell'evoluzione dei braccialetti intelligenti di Xiaomi. Offre un display migliore, una maggiore durata della batteria, un'ampia gamma di modalità sportive e funzioni sanitarie migliorate in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti. Sebbene manchi di alcune funzionalità avanzate come il GPS, il suo prezzo e la durata della batteria lo rendono uno dei migliori fitness tracker sul mercato. Se stai cercando un braccialetto intelligente affidabile con una ricca gamma di funzioni, lo Xiaomi Smart Band 9 è sicuramente una buona scelta. Il suo prezzo è di 989 corone.
Codice sconto
Ma abbiamo un evento esclusivo qui per i nostri lettori. I primi 10 più veloci potranno avere questo braccialetto dopo aver inserito il codice "lsaband"per 888 corone.
Grazie per il codice, perché invece dello sconto di 888 CZK, per qualche errore sono stati detratti 888 CZK e quindi sono rimasti solo 101 CZK😂
Ciao, ammettiamo di aver esagerato un po' con lo sconto, ma d'altra parte crediamo di aver fatto felice qualche fortunato prima di Natale. :-)
Ora l'errore è stato corretto e il prezzo dopo aver inserito il codice scenderà alle 888 CZK originariamente previste.
Per un attimo mi sono chiesta se fosse inteso come regalo di Natale. Comunque faccio acquisti da te da anni, quindi almeno non è finito nelle mani sbagliate. Grazie 🙏🏻