Dal 𝟏𝟕 𝐚𝐥 𝟏𝟗 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 a Perugia una tre giorni dedicata alla risorsa acqua.
Il convegno "𝐋𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐝𝐢𝐫𝐢𝐭𝐭𝐨 𝐞𝐝 𝐞𝐜𝐨𝐧𝐨𝐦𝐢𝐚", organizzato dalla CISAFA (𝐶𝑒𝑛𝑡𝑟𝑜 𝐼𝑛𝑡𝑒𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖 𝑒 𝐴𝑙𝑡𝑎 𝐹𝑜𝑟𝑚𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛 𝑚𝑎𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑖 𝐴𝑚𝑏𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑖𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑖𝑡𝑜 𝑡𝑟𝑎 𝑈𝑛𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀ 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑆𝑡𝑢𝑑𝑖 𝑑𝑖 𝑃𝑒𝑟𝑢𝑔𝑖𝑎 𝑒 𝐴𝑟𝑝𝑎 𝑈𝑚𝑏𝑟𝑖𝑎) e sostenuto da 𝐀𝐮𝐫𝐢 𝐔𝐦𝐛𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐔𝐦𝐛𝐫𝐢𝐚 𝐀𝐜𝐪𝐮𝐞, si propone di esplorare il ruolo centrale dell'acqua nella società contemporanea, sia dal punto di vista giuridico che economico. L'evento vedrà la partecipazione di accademici ed esperti di livello internazionale, che affronteranno temi cruciali legati alla gestione delle risorse idriche, alla loro regolamentazione e alle sfide future, con uno sguardo particolare alle implicazioni costituzionali, internazionali e ambientali.
Nella prima sessione, in programma giovedì 17 ottobre 2024, presso la Sala dei Notari a Perugia, si discuterà del ruolo dell’acqua come diritto fondamentale e risorsa costituzionale, con interventi di esperti di diritto pubblico e internazionale.
La seconda sessione, venerdì 18 ottobre, presso la Sala Brugnoli, approfondirà la governance delle risorse idriche e la loro gestione a livello locale ed europeo. Si parlerà anche delle nuove tecnologie per l'uso sostenibile dell'acqua e delle normative comunitarie per un "Blue Deal" europeo.
L'ultima giornata, sabato 19 ottobre, sarà dedicata al ruolo dell'acqua come strumento di coesione sociale e territoriale, con un focus sulle sfide poste dai cambiamenti climatici e sugli obiettivi dell'Agenda delle Nazioni Unite per la gestione sostenibile delle risorse idriche.
Il convegno rappresenta un'importante occasione per confrontarsi su tematiche di grande attualità, mettendo insieme esperti di diversi ambiti disciplinari per offrire una visione integrata del futuro dell'acqua, sia come risorsa fondamentale che come diritto.
𝐩𝐫𝐨𝐠𝐫𝐚𝐦𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐨 𝐬𝐮:
https://lnkd.in/d5kJddrR