COLLE D'ORO

COLLE D'ORO

Farming

La qualità non si inventa, si produce

About us

Con sede a Ispica in provincia di Ragusa, Colle d’Oro rappresenta una delle imprese leader nel panorama ortofrutticolo siciliano ed italiano. Creata negli anni ’50 dalla famiglia Calabrese e giunta alla terza generazione, vanta una storia di crescita esponenziale e si pone oggi tra le Organizzazione di Produttori più rilevanti del territorio siciliano. L’azienda produce ortaggi di stagione con un ciclo produttivo di durata annuale su una superficie di circa 1000 ettari di terreno, di cui 680 biologici. Confeziona il prodotto nelle proprie stazioni di confezionamento e lo commercializza tramite le catene della Grande Distribuzione, sia in Italia che in Europa. Concentra le proprie produzioni sulle orticole a pieno campo e in serra, con una gamma ristretta ma dedicata di ortaggi da agricoltura sostenibile e agricoltura biologica. Le coltivazioni più importanti sono zucchina, carota e pomodoro in diverse varietà (ciliegino, datterino, marzanino, pomodorini colorati). La zucchina, prodotto di punta specialmente nelle produzioni biologiche, è coltivata nelle varietà scura, chiara e Cru. Quest’ultima, di cui Colle d’Oro ha l’esclusiva produttiva per l’intero territorio italiano, è indicata per il consumo in crudo. Meritano poi apposita citazione le produzioni IGP della Carota Novella di Ispica e del Ciliegino di Pachino, tipici della zona. Da ultimo, le produzioni di frutta tropicale, rigorosamente biologica, quali mango e avocado, insieme alla mandorla bio, ampliano la gamma delle produzioni di Colle d’Oro. La superficie coltivata, tra le più estese in Sicilia, beneficia di un felice posizionamento geografico nel quale le componenti suolo, acqua, condizioni climatiche favoriscono risultati di tutto rispetto nella qualità delle produzioni.

Industry
Farming
Company size
201-500 employees
Type
Partnership
Founded
1974

Employees at COLLE D'ORO

Updates

  • IL 15 DICEMBRE COLLE D'ORO FESTEGGIA IL SUO PRIMO CINQUANTENNIO ! Come annunciato è stato un giorno di festa in casa Colle d’Oro: l’azienda ha chiamato a raccolta lavoratori, amici, istituzioni, sostenitori, per condividere l’orgoglio di aver raggiunto un traguardo speciale, il 50esimo anniversario dalla sua costituzione, con la consapevolezza di aver segnato la storia delle produzioni agricole di Sicilia. Una storia iniziata già più di 50 anni fa, quando Pietro Calabrese insieme ai fratelli intraprende con coraggio e dinamicità un viaggio aziendale straordinario, condividendolo oggi con i 3 figli, Carmelo, Salvatore, e Loredana col marito Tony, in una instancabile opera di innovazione, resistenza, resilienza, rinvenimento di spazi e soluzioni commerciali, ricerca e responsabilità. Con la collaborazione immancabile di una comunità di lavoratori appassionati e competenti, che nell’arco di cinque decenni ha creato e diffuso il bene dell’azienda. Innumerevoli le sfide, i successi, le prove e i risultati lungo un percorso segnato da lungimiranza, passione, spirito di sacrificio, le cui tappe salienti sono state rivissute in un video emozionante che ha scandito ogni momento della storia aziendale: visi, braccia, occhi, immortalati in un racconto di lavoro e fatica, ma anche di evoluzione verso un’identità attenta e definita. Il lavoro appassionato è anche arte: con uno splendido dipinto commissionato dai figli, opera di uno dei collaboratori di punta dell’azienda, Giuseppe Gianì, è stato quindi suggellato l’impegno instancabile e appassionato di Pietro Calabrese, motore e anima dell’azienda. Con il cuore in festa, orgogliosa del passato, fiera del presente, e speranzosa verso un futuro luminoso, la comunità di Colle d'Oro augura Buone Feste ! Nella foto, da sinistra Carmelo, Pietro e la moglie Maria, Loredana e Salvatore Calabrese.

    • No alternative text description for this image
  • COLLE D'ORO CELEBRA I 50 ANNI: CUSTODIRE IL PASSATO, OPERARE IL PRESENTE, COLTIVARE IL FUTURO. Domenica 15 dicembre la famiglia Calabrese chiama attorno a sé i 500 collaboratori di oggi e quelli del passato per festeggiare, alla presenza delle autorità locali, 50 anni di ortofrutta e di profondo legame con il territorio siciliano. Una storia imprenditoriale fatta di passione, spirito di sacrificio, lungimiranza, fiducia nel futuro. Un'azienda divenuta OP in cui passato, presente e futuro si coniugano nell'operato di un'unica tenace famiglia siciliana. Dai primi passi del capostipite Pietro l'azienda è passata in mano ai tre figli Carmelo, Salvatore e Loredana che, insieme a Tony Solarino, marito di Loredana, sovrintendono alle tre sezioni portanti dell'azienda, con le nuove leve in arrivo, fresche di giovani competenze e preparazione: in mezzo cinque decenni di lavoro appassionato segnati da tante tappe impegnative, e da risultati raggiunti insieme a numerosi collaboratori preparati e fidelizzati. I preparativi fervono, la festa sta per cominciare, le prime 50 candeline da spegnere sono pronte !

    • No alternative text description for this image

Similar pages