Futoora

Futoora

Media Production

Le notizie di innovazione sostenibile spiegata in modo semplice. Capire l’impatto dell’uomo sull’ambiente e viceversa.

About us

Le notizie e l’innovazione sostenibile spiegate in modo semplice. La pagina per capire l’impatto dell’uomo sull’ambiente e viceversa.

Website
https://www.futoora.it/
Industry
Media Production
Company size
2-10 employees
Type
Privately Held

Updates

  • Solo perché è in saldo non significa che devi acquistarlo. Il consumo eccessivo del Black Friday ha ispirato idee sostenibili alternative come il Green, Blue e ora il Turquoise Friday! Ciascuno promuove uno shopping consapevole e sostenibile che supporti le pratiche etiche, la conservazione dell’oceano e regali ecologici e di grande impatto Nel 2019, uno studio ha rilevato che l’80% degli acquisti del Black Friday finisce nei rifiuti: finisce in discarica, nell’inceneritore o riciclato senza successo. Spesso regalare esperienze, dei regali fatti in casa o quelli vintage sono ottime alternative agli oggetti che finiranno in discarica.

  • Solo perché è in saldo non significa che devi acquistarlo. ♻️ Il consumo eccessivo del Black Friday ha ispirato idee sostenibili alternative come il Green, Blue e ora il Turquoise Friday! Ciascuno promuove uno shopping consapevole e sostenibile che supporti le pratiche etiche, la conservazione dell’oceano e regali ecologici e di grande impatto. 🚮 Nel 2019, uno studio ha rilevato che l’80% degli acquisti del Black Friday finisce nei rifiuti: finisce in discarica, nell’inceneritore o riciclato senza successo. 🥰 Spesso regalare esperienze, dei regali fatti in casa o quelli vintage sono ottime alternative agli oggetti che finiranno in discarica.

  • Le dighe marine stampate in 3D che proteggono la fauna marina! 🐟L’invenzione è americana e tradizionalmente, le città degli Stati Uniti hanno affrontato l’innalzamento dei livelli del mare costruendo dighe marine in cemento, che possono essere dannose per la vita marina. Ma la sfida di questa azienda è stata quella di trovare un’alternativa che fosse economica per le comunità e migliorasse l’ecosistema sottomarino. 🪸Non solo proteggono dall’erosione, dalle inondazioni, dalle mareggiate e dall’innalzamento del livello del mare, ma contribuiscono anche attivamente a migliorare l’ambiente marino locale. Interessante vero?

  • Un terreno ricoperto da erba e piante fa la differenza in caso di frane, inondazioni e alluvioni. Questo perché a differenza del cemento o altri materiali artificiali è in grado di assorbire l’acqua in eccesso ed evitare l’erosione del suolo. 💧Questo video realizzato da @thishowthingswork lo mostra chiaramente: l’agricoltura intensiva, la deforestazione e l’eccessiva trasformazione del suolo hanno accelerato di molto il processo di erosione del suolo negli ultimi anni. 🌎Uno studio del servizio Copernicus sulla terra dell’Unione Europea ha rivelato che l’Italia è uno dei paesi europei più colpiti dall’erosione del suolo. Lo studio, pubblicato il 2 agosto 2023, ha utilizzato dati satellitari per misurare la quantità di suolo che viene persa ogni anno in Italia. 🇮🇹I risultati dello studio hanno mostrato che in media, ogni anno in Italia vengono persi circa 2 miliardi di tonnellate di suolo: l’erosione è più grave nelle regioni meridionali del paese, dove le piogge torrenziali e l’agricoltura intensiva sono le principali cause del fenomeno. Per ridurre l’erosione del suolo in Italia è necessario adottare misure che includano: 🪵La gestione sostenibile del territorio, pratiche agricole che proteggano il suolo, come la rotazione delle colture, l’uso di coperture vegetali e la riduzione dell’uso di pesticidi. 🌳La riforestazione ⛰️La costruzione di opere di difesa del suolo come le briglie, per prevenire le frane e le alluvioni.

  • A @fragile_festival abbiamo parlato di come gli alberi in città facciano bene a tutte le persone, anche pedonalizzare le strade fa bene alla città e non penalizza i negozianti: le persone nelle strade pedonalizzate hanno più occasioni per fermarsi e godono di un ambiente meno inquinato in cui passeggiare. Siete d’accordo? Grazie a @mchpastore e @antonio_mortali per il loro contributo al dibattito “le città degli alberi: forestazione e climatizzazione delle città”. Una produzione Santeria Ufficio Stampa COCO DISTRICT Riprese video a cura di Low Light Vision Riprese audio a cura Lorri Media Service Postproduzione a cura di Gianluca Guidetti - Accademia del Suono

  • Durante la Cop29 a Baku è stata presentata NewBrew, una birra prodotta a partire dall’acqua…delle fogne. ♻️Ma in che senso? Singapore è particolarmente vulnerabile alla scarsità d’acqua così un birrificio locale ha messo a punto un sistema per recuperare parte delle acque reflue, depurarle e utilizzarle per produrre birra. 💦“Un gruppo di esperti internazionali composto da ingegneri, scienziati biomedici, chimici ed esperti di tecnologia dell’acqua ha verificato che Newater è stabilmente sicura e ben all’interno degli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’acqua potabile” spiega la Pub, l’agenzia che gestisce le risorse idriche di Singapore.

  • Il Green Deal europeo prevede che entro il 2030 il 55% dei rifiuti da imballaggi in plastica debba essere riciclabile. ♻️ Questo dovrebbe favorire la nascita di soluzioni ad hoc sul riciclaggio, ma gli eurodeputati insistono sulla necessità di creare di misure per incentivare il mercato all’uso della plastica riciclata. Tali misure secondo loro potrebbero includere: 🧴Creare standard di qualità per la plastica secondaria (riutilizzata) 🏭Creare delle certificazioni che incoraggino la fiducia parte dell’industria e dei consumatori 🇪🇺Introdurre regole obbligatorie sulle quantità minime di contenuto riciclato all’interno di certi prodotti 💶Incoraggiare gli stati membri a introdurre una riduzione dell’IVA sui prodotti riciclati

Similar pages

Browse jobs