I dati del Ministero dell’Interno parlano chiaro. Oggi abbiamo deciso che siano loro a farlo per noi.
Settimane Sociali dei Cattolici in Italia
Religious Institutions
A Trieste, dal 3 al 7 luglio 2024, la 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.
About us
Le Settimane Sociali dei cattolici italiani rappresentano un evento culturale ed ecclesiale promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana, svolto con cadenza pluriennale. Iniziate nel 1907 su iniziativa di Giuseppe Toniolo, hanno l'obiettivo di fornire ai cattolici una comprensione più profonda del messaggio sociale cristiano e di formulare proposte concrete di cambiamento da condividere con la politica e la società nel loro insieme.
- Website
-
https://www.settimanesociali.it/
External link for Settimane Sociali dei Cattolici in Italia
- Industry
- Religious Institutions
- Company size
- 2-10 employees
- Type
- Public Company
Employees at Settimane Sociali dei Cattolici in Italia
Updates
-
“Mai abdicare la pace”. Le parole di Alessandra Morelli, ex Delegata dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), non lasciano dubbi o spazio alle interpretazioni: prendersi cura della pace significa prendersi cura dell’umanità tutta. Un impegno fondamentale e condiviso, che si può racchiudere nel paradigma dell’economia della cura, di cui ci parla lei stessa in questo video.
-
Il ruolo della comunità cattolica nella nostra società e nel rapporto con le istituzioni è stato uno dei fil rouge che hanno caratterizzato l’esperienza della 50ª edizione delle Settimane Sociali. A luglio ne abbiamo parlato con Giovanni Tarli Barbieri, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università di Firenze. Gli abbiamo chiesto quale valore abbia, nella società in movimento di oggi, il contributo della comunità cattolica alle istituzioni del nostro paese. Questa la sua risposta.
-
L’Intelligenza Artificiale sta favorendo la creazione di nuove professionalità, incrementando la richiesta di specialisti sul mercato e contribuendo a sostenere le attività di tanti professionisti. Microsoft e SWG si sono uniti per la ricerca “I giovani e l’Intelligenza artificiale” e insieme a Manpower evidenziano che le aziende guardano con ottimismo all’Intelligenza Artificiale: * il 72% dei datori ritiene che impatterà positivamente sul business * il 55% prevede benefici in termini occupazionali Quali saranno le figure professionali più richieste? Secondo lo studio, sono moltissime le professionalità che dovranno arricchirsi di competenze sull’AI, e che cambieranno proprio per effetto di questa trasformazione. E grazie all’effetto dell’AI e dell’innovazione tecnologica i più richiesti saranno ingegneri industriali e gestionali, registi, specialisti nella commercializzazione di beni e servizi, fisici, compositori, analisti di mercato, psicologi, architetti...
-
230 mila è il numero di lavoratori sfruttati nelle campagne italiane. La morte di Satnam Singh, il giovane bracciante indiano, è una storia che lascia sgomenti: 31 anni, pagato 4€ l’ora e lasciato in strada a Latina con il braccio tranciato per 90 minuti. Questa tragedia tocca da vicino 230mila lavoratori nelle campagne italiane, sfruttati, senza contratto e senza diritti: di queste, 55mila sono donne e il 30% non sono migranti extra-comunitari, ma cittadini italiani o della Ue. Lavorano fino a 14 ore al giorno. Fonte: Osservatorio Placido Rizzotto della Flai-Cgil, che da anni monitora il caporalato e le agromafie nel nostro Paese.
-
Per quasi 3 giovani su 4 è ancora possibile impegnarsi in prima persona per il bene comune, per far funzionare meglio il Paese e ancor più elevata è la percentuale di coloro che affermano che, se la politica italiana offrisse vero spazio di #partecipazione per i giovani, questo migliorerebbe la loro visione della partecipazione #democratica e li avvicinerebbe maggiormente all’#impegnopolitico. Più che disaffezione emerge insomma una disillusione, ancora aperta però, per una fetta maggioritaria, alla possibilità di recuperare #fiducia. Questi i risultati della ricerca dell’Osservatorio Giovani Istituto G. Toniolo di Studi Superiori che ha selezionato 2000 #giovani italiani tra i 18 e i 34 anni e 1000 giovani tedeschi, francesi, polacchi e spagnoli.
-
Dalle riflessioni dei 2000 partecipanti al percorso preparatorio verso la 50° Settimana Sociale dei Cattolici in Italia a #Trieste dal 3 al 7 luglio 2024, emerge uno spaccato incoraggiante sulle ricadute sociali dell’impegno corale dei cittadini – nelle associazioni, nelle buone pratiche – ma anche uno sguardo lucido riguardo i fattori che possono ostacolare e frenare la partecipazione. Partecipare ad un’azione sociale nella prospettiva del bene comune crea coesione, infonde motivazione e accresce le competenze personali, favorisce lo sviluppo della capacità di coordinamento, rende le iniziative più incisive socialmente e politicamente.Partecipare in Italia. Leggi il report completo > https://bit.ly/3KMGLHa Curato da Giovanni Grandi, con Matteo Cremaschini, Paola Massi, Luca Micelli e Filippo Vanoncini
-
Trieste, laboratorio di Democrazia, oggi su Avvenire https://lnkd.in/dGvrxSF2 #settimanesociali #alcuoredellademocrazia
-
⚽️ Stasera agli #Europei gioca l’Italia ⚽️ Ma cos’hanno in comune #sport e #democrazia? Lo scopriremo alle #SettimaneSociali a Trieste, giovedì 4 luglio alle 17.30 nella #PiazzaDellaDemocrazia “sport: palestre di inclusione” 📆
-
… e tu sai cosa significa “clanfa”?! -18 all'evento! #settimanesociali #alcuoredellademocrazia