C’è un bar piemontese il cui nome ha fatto il giro del mondo rappresentando la creatività e l’innovazione italiana. Oggi quel bar è diventato una libreria molto originale specializzata in volumi usati, ma l’insegna recita ancora: “Antica Caffetteria Arduino D’Ivrea”. Quel caffè ospitava spesso i fondatori di una famosa “piattaforma elettronica”, che alle strette per definire il nome dell’azienda, la chiamarono proprio come il luogo dove andavano a fare l’aperitivo. Nasceva così, nel 2005, Arduino, un'idea rivoluzionaria: uno strumento facile da usare per la prototipazione rapida di progetti interattivi, pensato per gli studenti di design ma destinato a conquistare ben presto il mondo. Come sempre le idee brillanti vanno oltre, Arduino ha democratizzato l'accesso alla tecnologia, permettendo a milioni di persone - da artisti e designer a maker e ingegneri e da poco anche alle aziende - di trasformare facilmente le proprie idee prima in prototipi e poi in prodotti veri e propri. Oggi è un simbolo di creatività, collaborazione e accessibilità, abbattendo le barriere tra il mondo dell'elettronica, del design e della programmazione. La storia di Arduino è di grande ispirazione per aziende, studenti e imprenditori (tra l’altro proprio Ivrea ha visto nascere il polo tecnologico del grande Olivetti, che negli anni ‘60 guidava l’evoluzione dell’informatica nel mondo). Sono fermamente convinto che la tecnologia possa parlare “italiano”. Bisogna impegnarsi con orgoglio, convinzione e concretezza in un modello inclusivo che faccia collaborare aziende, scuole, università e istituzioni. I giovani hanno bisogno di riferimenti e di percepire che è possibile realizzare i propri sogni in Italia mantenendo una visione globale aperta al mondo. PS: grazie Fabio Violante per il gradito omaggio, custodirò l’UNO Mini con cura e spero che presto potremo collaborare insieme. BTW: nella nostra Fastweb Digital Academy è disponibile gratuitamente il corso ad Arduino (link nel primo commento) #AI #Innovazione #Futuro #Sustainability #Talent #Fastweb #TuSeiFuturo
ed ora ci tocca democratizzare gli LLM 🇮🇹
Walter Renna sono tanti gli Ingegneri Elettronici e Periti Elettronici che si formati usando Arduino. In Macnil GT Alarm ne abbiamo un po' di Elettronici. Avanti da noi #murgiavalley.
Mi permetta di ringraziarla di aver ricordato questa incredibile realtà! Se posso , aggiungo che la località in questione , Ivrea, aggiunge fascino a tutto il resto del racconto .. dove si è svolta una delle avventure imprenditoriali , sociali e politiche più innovative dell’intera storia del ‘900, con protagonisti uomini geniali ( Adriano Olivetti , Mario Tchou solo per citare i più noti) e da cui è scaturita una classe dirigente che ha permeato per i 50 anni successivi il decadimento dell’azienda, l’intera economia Italiana . Ed è proprio così come Lei indica : Arduino è stato concepito lì , in quella che oggi è una delle LIBRERIE più incredibili del mondo . Per cui ancora GRAZIE di averlo ricordato . Come potrà aver intuito, io sono eporediese ☺️
Grazie Walter Renna per aver condiviso questa storia così affascinante e ispiratrice! È stato davvero interessante scoprire l'origine del nome Arduino, soprattutto per un prodotto che ho avuto modo di utilizzare. È incredibile vedere come un semplice luogo di ritrovo possa diventare il simbolo di un'innovazione tecnologica che ha cambiato il mondo. La storia di Arduino rappresenta un esempio perfetto di come la creatività e l'innovazione possano fiorire in qualsiasi contesto, e sono d'accordo sull'importanza di un modello inclusivo che coinvolga aziende, scuole, università e istituzioni per sostenere i giovani talenti. Speriamo di vedere ancora molte altre storie di successo italiane come questa!
La storia del bar che ha dato il nome a questo concentrato di creatività è una figata pazzesca. Sapere che dai discorsi fatti in quel bar durante l'aperitivo è stato concepito uno dei dispositivi destinato ad entrare con merito in svariati settori quali la didattica,quello dei makers ecc ecc è a dir poco affascinante.
Visto che si parla di tecnologia orgoglio italiano non scordiamoci Redis 😉
Fantastico progetto che ha grande utilità per far avvicinare all’automazione chiunque e ottimo strumento a livello formativo nelle scuole. #Arduino😁.
CEO FASTWEB+VODAFONE | INSIEME SIAMO FUTURO
7mohttps://www.fastwebdigital.academy/on-demand/arduino-circuiti