“Gli Small Modular Reactor non esistono ancora, dobbiamo andare avanti solo con le rinnovabili, che invece esistono già”
Bene, facciamo un piccolo ripasso di Storia, ma soprattutto di logica
Il fatto che una tecnologia venga studiata e sviluppata per anni non è nulla di assurdo, si chiama “ricerca e sviluppo”. Prevalentemente avviene presso enti di ricerca, ma le aziende stesse hanno reparti dedicati.
Il passaggio da questi centri al mercato si chiama “trasferimento tecnologico”.
Sono passaggi obbligati per ogni tecnologia, nessuna esclusa
Il fatto che una tecnologia ancora non esista su scala commerciale, non rappresenta una motivazione minimamente valida perché non debba mai essere adottata. È un'affermazione totalmente senza senso, screditata anche dalla Storia.
Saltando l'elenco degli esempi storici, guardiamo proprio la tecnologia sostenuta dai più acerrimi nemici del nucleare, che gridano quella frase in virgolettato nell’introduzione: il fotovoltaico
Come si può vedere in figura, in Italia sino ad inizio anni 2000 il fotovoltaico praticamente non esisteva. Eppure era una tecnologia già sul mercato da almeno un decennio. I costi però erano estremamente elevati, in quanto non si era ancora creata un'economia di scala sufficientemente avanzata.
Si iniziò comunque a installare fotovoltaico, e si continuò per più di 10 anni, ma anche a livello mondiale i costi erano ancora elevati. Così intorno al 2013 nel nostro Paese si erogarono massicci incentivi, tuttora attivi (sino al 2033), più una serie di altri incentivi e bonus nel decennio seguente.
Si è così passati dai quasi 0 GW del 2001 ai 30,3 GW del 2023
Nonostante questa capacità installata nel corso di ben 22 anni, l'apporto energetico del fotovoltaico per il 2023 è stato di 30,7 TWh, a fronte dei 305,6 TWh di fabbisogno totale: il 10%.
https://lnkd.in/dCQ99nwh
Sì, nonostante 22 anni di installazione massiva e incentivata, il fotovoltaico è ancora solo il 10% del fabbisogno elettrico nazionale
Se nel 2000 si fosse seguita la retorica che gli integralisti fotovoltaici brandiscono contro gli SMR, oggi non ci sarebbe neanche quel 10% di energia fotovoltaica. Se seguiremo quella retorica, resteremo rallentati nel perseguimento di un obiettivo che il solo fotovoltaico ha dimostrato di non essere in grado di raggiungere, neanche abbinato all'altra tecnologia rinnovabile non programmabile: l'eolico. Questo infatti nel 2023 ha generato 23,6 TWh, il 7,7% del fabbisogno, anch'esso dopo più di 22 anni d'installazioni
Questa è l'evidenza dei fatti. Questa è la realtà, consultabile sui rapporti di TERNA e GSE.
La narrativa disfattista di certi personaggi è solo un modo per scoraggiare l'uso di una tecnologia dirompente che sta per arrivare sul mercato, e mantenere così l'egemonia che altrimenti non riuscirebbero ad avere
Sono disperati. Ma la strada giusta è il mix energetico, non la loro
#rinnovabili #nucleare #energia
Mineralogist/Petrographer at the British Geological Survey
5moFantastic role!