O.I.A. Osservatorio Italiano per l'Intelligenza Artificiale’s Post

O.I.A. Osservatorio Italiano per l'Intelligenza Artificiale reposted this

Quando una norma viene formulata è perché si pone la necessità di stabilire regole che disciplinano i comportamenti delle persone, soggetti giuridici o enti pubblici all'interno di una comunità o di uno Stato. Questo al fine di evitare conflitti, promuovere il rispetto reciproco e creare un ordine sociale che permetta la convivenza pacifica. L’#AIACT ha gli stessi propositi anche se con un sapore acerbo rispetto alla maturità tecnologica europea. Nell’imbarazzo generale del chi fa che cosa, uno sprone da più fronti a rimboccarsi le maniche: la quarta rivoluzione industriale bussa alle porte e nessuno escluso può mancare all’appuntamento. Le aziende sanno poco ed in attesa che qualcuno spieghi loro a cosa serva, la loro timida partecipazione al “grande gioco” seppur circoscritta all’ AI Generativa. Ed allora ecco che la provvida AI ACT ricorda loro che è d’obbligo passare dalla casella del #DATO che ancora non considerato un asset competitivo, costringe l’impresa a ritornare alla casella di partenza. ENTE NAZIONALE per l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - E.N.I.A.® nasce per concorrere nella staffetta tra Stato e Impresa. Obiettivo è determinare la mediazione culturale necessaria per aiutare le aziende a ripopolare lo skyline industriale attraverso la ricerca scientifica per la determinazione di use cases e best practices. Partita non facile visto l’immaturità verso l’#AI ma possibile se ogni parte interessata rema verso la stessa direzione. La combinazione che può consentire di cambiare passo ed essere protagonisti in Europa e nel mondo, è un’attività di concertazione tra trasferimento tecnologico, open innovation e scale up e a tal fine una sponda significativa può essere garantita dal #TerzoSettore. Una sentinella degli interessi del Paese che consente di creare quel tessuto connettivale necessario per il rilancio dell’industria italiana e per una formazione tecnico-scientifica che sin dai primissimi anni di età e lungo tutto il ciclo di vita, rafforzi la preparazione STEM della forza lavoro italiana.

  • No alternative text description for this image
Catherine Bongain

Executive Business Coach, Strategic, Supporting companies in their transformation Business successions, Innovation

2w

Interessante cara Valeria Lazzaroli credo che oltre a costruire nuovi progetti interpellando e coinvolgendo esperti avvocati, informatici e specialisti IA, servirà identificare professionalità che possano accompagnare questa necessaria trasformazione valorizzando non soltanto le competenze tecniche stem o altro, ma anche e soprattutto le capacità delle persone per facilitare questa trasformazione, a partire del rafforzamento delle competenze manageriali necessarie in ogni tipo di industria.

Francesca T.

Founder Osservatorio ADR, Developer of Human Economic Forum, Partner Karma s.a.s. | Legal Tech Sustainability

2w

Un post ricco di spunti che mette in evidenza una delle principali sfide della nostra epoca: la capacità di creare un ponte tra innovazione tecnologica e cultura d’impresa, in un contesto di norme ancora in via di sviluppo ma fondamentali come l’#AIACT. Un grande lavoro attende ENIA, complimenti a tutti gli ambassador per il loro impegno in questa missione!

Samir Sukkar

Medical Director at IRCCS AOU San Martino-IST

2w

Ottimo consiglio

Gianfranco Esposito

Consulenza in materia di: #sostenibilità #esg #bilanciodisostenibilità #circulareconomy #renewablenergy #biotech #AI #social #ambiente #qualificazione #imprese #appaltipubblici lavori e servizi

2w

Mi piace

See more comments

To view or add a comment, sign in

Explore topics