SPORT LEADERS FORUM
DOMANI POMERIGGIO 4 LUG, A MILANO PRESSO BOSCH ITALIA
OLTRE LA PASSIONE? L'INDUSTRY
Negli ultimi dieci anni di incontri SPORT EADERS FORUM abbiamo toccato i temi centrali della Sport Industry, soprattutto quelli degli Sport di squadra, abbiamo proposto soluzioni, innovazioni. Non sempre lo sport sa esser ricettivo, non sempre è in grado di accettare di stanziare un budget adeguato, quasi mai pensa di rendere omogenee le modalità di dialogo con le Aziende, sempre meglio un giocatore in più.
Ma il tempo passa, il mondo cambia, le sollecitazioni arrivano da diverse parti, basta osservare la storia economica, piccole innovazioni introdotte in un settore disparato dell’economia, provocano forti influenze in altri settori, fino arrivare alla Sport Industry. E poi anche in Italia.
Domani pomeriggio, partendo da queste considerazioni, in collaborazione con Bosch Italia nella loro bella sala, cercheremo di portare in evidenza alcune novità e diversi approcci che in questi anni sono comunque evoluti in positivo anche in Italia. Appunto, necessariamente. Infine ci chiederemo cosa è prioritario e come spingere meglio in quella direzioni.
Ci aiuteranno in questo percorso le analisi di SCENARIO di Nicola Dimatteo di YOU GOV precederanno alcuni casi significativi che aiutano lo sport nelle FONTI DI RICAVO. A partire dall’evoluzione del mktg sportivo (in quale direzione sta andando?), tra le attività di un’azienda –piattaforma NFT come SOCIOS, con Andrea Morando e le proposte dei Club come quella di VERO VOLLEY, con Gianluca Martire o dei Grandi Eventi come quelle di RCS Sport, con Marco Sorosina; ma è giusto guardare anche al mercato dei diritti media, che affrontiamo con due esperti Advisor del mondo Media Rights, Andrea Locatelli e Federico Bucci.
E dove andiamo ad INVESTIRE sempre più digital, piattaforme media, management, advisory e impianti.
Quindi ascolteremo le opportunità di Engagement dal Digital della piattaforma di EPICOPLAY con Francesco Grande; le novità delle iniziative di Lega BASKET con Massimo Cortinovis e di Lega PALLAVOLO con Stefano Corona; senza dimenticarci di ricordare che alcune nuove Venue sono comunque realizzate o in corso d’opera, non tante, (ma perché lì sì e in tutto il resto no?), a partire dalle info di aggiornamenti di Chiara Daffonchio per la CITTADELLA di TORTONA del Gruppo Gavio.
Chiuderemo i lavori con le considerazioni e ANALISI CONCLUSIVE con coloro che dirigono un Club come una Lega. Vedi l’articolato mondo di VERO VOLLEY raccontato dalla Pres. Alessandra Marzari; la crescita della realtà del DERTHONA BASKET con la dirigente Alice Pedrazzi e la ripartenza di una Lega diffusa lungo tutto lo stivale, come LEGA Naz. PALLACANESTRO, illustrata dal Pres. Francesco Maiorana.