Il Valore del Software
Come abbiamo visto, i manager sono molto interessati a misurare la produttività di un team. Purtroppo, spesso, non sono in grado di capire che cosa sia la produttività.
Così si lasciano abbindolare da quelli che gli vendono fantasmagorici strumenti per misurare la produttività in Function Point al giorno, in Story Point a sprint...
Tutte misure del tutto inappropriate se non fuorvianti.
La verità è che la produttività di un team andrebbe misurata sotto forma di valore erogato. Più valore eroga un team, più è efficace: anche se per fare questo ha scritto solo 1 riga di codice...
Ora, parlate con i manager e vi dicono tutto ciò che volete sapere sul costo del software, ma sul suo valore non ne sanno praticamente nulla.
Ora voi capite bene che se manca la variabile valore nella valutazione di un software, come si fa a decidere cosa deve essere fatto prima e cosa dopo?
E questo è il primo dubbio che vi lascio...
Ora ipotizziamo che siate l'unico manager al mondo interessato a valutare il valore della soluzione che adottate. Come potete farlo?
Se vi state ponendo ora questa domanda, forse dovreste cambiare lavoro... poichè in quanto manager, siete pagati anche voi per oragere un valore. Se non è così, fate bene a non porvi alcuna domanda.
Il valore di una soluzione software sono molteplici e spesso non facili da valutare:
Come si fa a valutare tutto questo?
Lean consiglia di non fidarsi mai delle proprie valutazioni teoriche e di lasciare che sia la realtà a guidarci nelle nostre valutazioni.
In questo caso l'approccio consigliato è il seguente:
Secondo questa visione, la criticità di una implementazione dipende da quanti costi non sono tagliati se non viene implementata.
Ecco quindi che questo semplice modello, vi dà sia un'informazione corretta su come valutare la produttività, e sia di come confrontare progetti differenti per deciderne la roadmap.
A questo punto non potete più dire che non sapete come misurare il valore di ciò che fate.
Ma so che continuerete a non farlo, poichè chi vi sta sopra è interessato solo ai costi...
Infine mi preme ricordarvi che il costo di un software non è solo legato al suo sviluppo... quindi perchè spaccarvi la testa per capire solo il 5% del problema?