paralleli
ora, per dire, questo lo ha detto Draghi recentemente:
"In Italia vi è un'alta concentrazione di microimprese a produttività inferiore alla media". Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in audizione alla Camera, ricordando come vi sia "una regolamentazione che le incentiva a rimanere piccole". "Dimezzare i procedimenti civili - ha osservato Draghi - aumenterebbe le dimensioni fra l'8 e il 12%".
http://mobile.tgcom24.it/checkexistpage.shtml?/economia/notizia_2102750201502a.shtml
questo invece quello che scrivevo io, a luglio 2013:
"Le imprese italiane sono strutturalmente sottodimensionate, sottocapitalizzate, sovraindebitate nel breve termine, inserite in un contesto eccessivamente banco-centrico, con un sistema fiscale alquanto complicato ed oneroso, che convive con un sommerso di dimensioni patologiche. Fotografia impietosa, forse, che evidenzia però i termini del problema: la competitività del sistema-imprese non può prescindere né dal contesto legislativo in cui opera e né dal rimuovere le cause che hanno generato questa situazione"
packaging
8yLeggo sempre volentieri i suoi articoli, spesso rappresentano critiche dirette e coraggiose, senza dubbio sono una fotografia impietosa, di una Italia che fa molta fatica, sofferente per una fiscalità troppo alta che determina la problematica principale del nostro bellissimo Paese:." la mancanza di competitività e molto spesso di innovazione ".
commercialista e revisore, faculty member CUOA Business School; formatore in materie finanziarie e fiscali, esperto in fiscalità degli investimenti, governance societaria, m&a e finanza d'impresa / +17k
9yconcordo, Carlo..
Studio Pessina Bajardi Bollo - Dottori Commercialisti e Revisori Legali - Partner & Co-founder
9ySenza dubbio fotografia impietosa, ma purtroppo veritiera ancora oggi. Non frequentemente evidenziato, il tema della "produttività inferiore alla media" di molte imprese, è purtroppo un problema reale, anche alimentato, io ritengo, dall'appagamento derivante dai proventi dell'attività "sommersa", vera pillola avvelenata per l'impresa.
Consulente Finanziario Aziende - Consulenza Patrimoniale e Previdenziale
9yCondivido l'analisi, per incentivare la capitalizzazione vanno fatte riforme fiscali che non penalizzano gli investimenti e gli utili non distribuiti. Per il sommerso invece c'è molto da fare, ed è difficile perché si parte da una fiscalità che sembra giustificare tutte forme evasive ed elusive. Ps qualche multinazionale potrebbe contribuire vedi Amazon Ikea ecc
Our mission is to provide a Global opportunity for Individuals to Enjoy the Benefits of Residual Income.
9yil problema culturale esiste e crea, da un lato, i problemi evidenziati nel commento di Federico Gambarini, dall'altro, l'iperlegislazione di uno stato con una grave e incurabile smania di controllo, che porta a tutto il resto.