Passo al Property Management
Dopo 13 anni di "vuoto per pieno" (rent to rent o subaffitto, è uguale) dal prossimo mese con il mio franchising cambio formula. Passo al Property Management.
In quest'articolo ti dirò la ragione della mia scelta, e nella parte finale c'è anche una sorpresa che può interessare anche te!
Inizio col dirti che è stata una decisione sofferta per almeno 3 motivi:
- Il property management è una modalità nuova per il nostro Franchising Family Apartments®, e come sempre non è semplice abbandonare una strada conosciuta, percorsa con successo per 13 anni, per intraprenderne un'altra "sconosciuta".
- Sono abituato a dare certezze ai miei proprietari, con i quali ho sempre fatto contratti che mi tenevano legato a loro non meno di 8 anni.
- Family Apartments® nasce con un focus diretto alla clientela finale, le famiglie in viaggio. Non tutti gli immobili sono idonei ad entrare nella gestione con la "formula Property"
Anche se queste ed altre ragioni mi hanno in passato fatto titubare sul cambio di rotta, dopo il "Revolution Tour" - 16 tappe nel 2019 in tutta Italia - ho dovuto ricredermi.
I numeri nella nostra penisola parlano chiaro: negli ultimi 3 anni, da nord a sud, gli alloggi offerti nel mercato degli affitti brevi sono triplicati. Firenze, Roma e Venezia sono le città chè più hanno sofferto la discesa repentina delle tariffe.
E man mano che il fenomeno cresce, sempre più città ne sono coinvolte.
Il problema tocca anche B&B, Hotel o Agriturismi?
Da quello che ho potuto rilevare nelle 13 città toccate dal Tour, la discesa dei prezzi di vendita tocca esclusivamente gli affitti brevi, sotto i 30 giorni.
Il mio modello di business quindi andava cambiato, prima che fosse troppo tardi.
Passo al Property Management.
Che cosa cambia nel concreto?
Questo modello ha la caratteristica di abbattere i costi fissi, e ribaltare ai proprietari anche i costi variabili. Se affittiamo guadagnamo una percentuale. Se non affittiamo, non perdiamo nulla. In pratica ho la certezza di guadagnare sempre.
A questo punto potresti pensare:
<<Se è davvero così semplice, perchè non ci avevi pensato prima?>>
La risposta è che fare il Property Manager non è semplice come appare!
Se da un lato è vero che vanno via i costi fissi, e per acquisire gli immobili non serve fare ristrutturazioni, versare caparre, pagare affitti....
Dall'altro come in tutti i mercati con basse barriere all'ingresso, bisogna essere bravi a differenziare l'offerta e organizzarsi.
Ho passato gli ultimi anni a studiare i modelli di business dei più importanti Property Managers nazionali, e ho fatto delle scoperte sorprendenti.
Per guadagnare servono infatti delle caratteristiche ben specifiche.
Eccone alcune:
- Tecnologia: è necessario automatizzare la burocrazia e la maggior parte dei processi per non soccombere ancor prima di iniziare
- Marketing: i giochi si spostano sulla comunicazione, che deve essere impostata in maniera impeccabile "lato proprietario" oltre che "viaggiatore".
- Attitudine imprenditoriale: dovendo raggiungere un numero di immobili in gestione sempre più alto, è necessario saper delegare e esternalizzare molte delle mansioni. Ne consegue che va sviluppata l'organizzazione e i sistemi di controllo.
Oggi finalmente abbiamo acquisito l'esperienza necessaria per cominciare questa avventura nel mercato dei Property Managers.
Ed ho anche deciso di metterla a tua disposizione con un corso che terremo a gennaio a Firenze, che ho chiamato "Professione Property Manager".
Tranquillo, non ti parlerò dei miei 15 giorni di esperienza da Property Manager!😅
Abbiamo un programma che mette insieme i migliori trainer di Vivere di Turismo, e si completa con il supporto di Italianway, azienda leader sul piano nazionale con 40 location e oltre 1000 immobili gestiti!
Direi che un po' di esperienza la mettiamo sul piatto!
Per conoscere l'intero programma e candidarti al corso, vai a questo link ==> http://bit.ly/corsoproperty4
Ti aspetto a Firenze!
I listen to your voice 🍝 therefore I generate content 👩💻 | Born Photographer 👶🏻 | Grown Master of Cut 🎞 | I run a lot 🏃♀️
4yBravissimo Danilo! Complimenti!
Home Stager e autrice di bestseller 📅 Nell'immobiliare dal 1996 🎯 ➕700 case case vendute con il mio Home Staging 📈 ➕350 stanze turistiche che hanno aumentato il fatturato 🚀➕ 900 home stager formati
4yUn corso imperdibile per essere competitivi sul mercato!