SD-WAN: non bisogna fare i pazzi per avere un biglietto..., ma essere più che pronti al cambiamento tecnologico.
L'SD-WAN è una grossissima opportunità: lavorare meglio, ridurre i costi di gestione, portare innovazione tecnologica e aiutare gli utenti a lavorare meglio.
Perché far passare tutto il “core business” in maniera tradizionale? Siamo forse tutti amanti del “vintage” ?
Si prevede che le reti aziendali supporteranno sempre di più il traffico Internet per servizi di tipo Business-Critical semplicemente per consentire al personale di svolgere il proprio lavoro.
Queste reti tradizionali erano state progettate per fornire applicazioni da un Data Center centrale, con bassa latenza da ciascun sito.
Quando le applicazioni si spostano nel Cloud però, il traffico può seguire un percorso indiretto, con conseguenti scarse prestazioni.
Le aziende affrontano la nuova sfida del Cloud: applicazioni fornite da svariati continenti, il che significa maggiore latenza e anche sfide nazionali relative alla giurisdizione dei dati, accesso alla larghezza di banda aziendale, prezzi e qualità.
Fortunatamente, la tecnologia di rete si è evoluta talmente tanto per riuscire ad affrontare anche questa nuova sfida.
Le reti aziendali possono utilizzare delle semplici best practice, cogliendo una grossa e nuova opportunità che racchiude tutti i vantaggi dell’SD-WAN, rendendo l'Internet imprevedibile con un un “look and feel” molto più simile al behaviour del tuo network.
Quale valore porta l’SD-WAN al tuo Business?
- nuovo approccio per supportare i Branch Office, semplificare l’infrastruttura, ridurre i costi e incrementare i benefits
- nuovo modo per indirizzare tutte le issues legate alle perfomance quando utilizziamo il Public Cloud e tutte le applicazioni ad esso connesse
- avere la possibilità di agire su svariati tipi di connessione: da una connessione VPN privata a una di tipo internet
- aumentare visibilità e controllo
- mappare le Apps su path prioritari assicurandone conseguentemente performance migliori
- a seconda del Service Provider scelto, si possono aggiungere servizi erogati dalla stessa piattaforma.
Principali “Pain Points” di business indirizzabili sull’SD-WAN:
- ho bisogno un network più flessibile per supportare il Cloud e le sue applicazioni
- miglior coesistenza nell’ambiente ibrido e persino nel multi-Cloud
- voglio una banda maggiore spendendo meno soldi
- voglio rendere più semplice il supporto dei nostri branch offices
- voglio integrare in minor tempo le nuove sedi di lavoro
- il mio network, nel suo complesso, deve essere affidabile, in pieno rispetto di policy e normative
L’SD-WAN si basa su questi 4 componenti core:
- astrazione della connettività perimetrale (EDGE)
- virtualizzazione della WAN
- gestione basata su un sistema di Policy Centrali
- gestione del "Traffico Elastico"
Il servizio SD-WAN va sempre incontro alle aziende enterprise: i punti di forza sono poter aver un vero e proprio ambiente di controllo centralizzato per l’intera WAN e poter conseguentemente individuare tutte le opzioni di routing ottimali da utilizzare per gestire tutto il traffico in maniera efficiente.
L’SD-WAN è un’architettura intelligente, identifica il miglior instradamento, incrementando le prestazioni nel trasporto del dato, arrivando persino ad utilizzare il percorso “meno costoso”.
Massima integrazione in SD-WAN: MPLS, Internet, Broadband o LTE come un unico accesso alla rete.
Dal punto di vista tecnico il segreto sta nel poter utilizzare Split-Path routing e godere allo stesso tempo di un Dynamic-Path control: l’SD-WAN ti consentirà di instradare il tuo traffico internet localmente, senza doverlo re-instradare attraverso la WAN.
La maggior parte delle soluzioni SD-WAN consentirà il controllo del traffico Internet non essenziale a livello locale, dove si trovano gli utenti, senza dover tornare attraverso la WAN e passare attraverso un'appliance di sicurezza ospitata nel data center.
E’ possibile poi spaziare su soluzioni che consentono di gestire il traffico internet con priorità all’interno della tua rete globale, rete ad alta performance, ottimizzata per velocità, e non semplicemente per costo, che raggiungerà internet solo quando sarà vicina alla sua destinazione finale. Questo fa veramente la differenza: garantisce un miglior livello di servizio da una parte, e un miglior accesso più performante delle applicazioni dalle postazioni di lavoro utente.
GARTNER, DIGITAL BUSINESS AND CLOUD DEMAND NEW WAN ARCHITECTURES:
To successfully serve the growing demand for public Cloud-based digital business initiatives, infrastructure and operations leaders must fundamentally rearchitect the WAN.
Those who do not will inflict an expensive, subpar user experience on internal and external customers.
Gartner predicts that spending on SD-WAN products will grow at a CAGR of 76.2% to $1.24 billion in 2020.1
GARTNER ESTIMATES THAT, BY 2020, MORE THAN 50% OF WAN INFRASTRUCTURE REFRESH INITIATIVES WILL BE BASED ON SD-WAN VERSUS TRADITIONAL ROUTERS – UP FROM LESS THAN 2% TODAY.2
Business Case for SD-WAN:
- IaaS – Infrastructure as a Service e adozione di SaaS – Software as a Service
- Applicazioni ad elevato consumo di banda
- Tematiche legate a Merge & Acquisition
- Tutti gli scenari IoT – Internet of Things – per una esperienza utente ancor più immersiva
Budget & Perfomance, customizza la tua soluzione a seconda delle tue reali necessità di business:
- Riduzione dei costi, performance, ottimizzazione degli SLA, applicando regole centralizzate
- Simplificare la scalabilità del rollout: poter inoltrare dei comandi ad una oppure migliaia di “scatole” temporaneamente, lasciando a te scegliere fra un approccio step_by_step oppure globale.
- Rimodellare i tuoi profili di rischio: più scelta e più controllo nell’accedere alla tecnologia offerta dall’SD-WAN, velocità di delivery dei pacchetti contro costi economici e rischio di avere una “service disruption”.
- Migliore uso di affidabilità degli accessi: se per esempio i tuoi sites richiedono più di un network type…, SD-WAN può aiutarti ad ottimizzare il loro uso. Puoi persino abbandonare alcuni canali principali e linee di backup ed usarli insieme in maniera più smart: active-active per aumentare la disponibilità di banda.
- Ottimizzare il tuo network per XAAS (Anything as a Service): SD-WAN aiuta il tuo traffico di rete ad andare sui Global Cloud Service Provider più velocemente.
- Facilità d’uso: con il servizio SD-WAN ti viene lasciato l’accesso a un Web Portal che ti consente di fare configurazioni a livello WANs, accedere alla reportistica dettagliata e avere una visibilità real-time del tuo network.
Errori da evitare:
- Dimentica che la macchina è più intelligente di te. SD-WAN ti offre la possibilità di cambiare le configurazioni delle cose: per esempio come deve essere configurato il traffico a seconda delle priorità. Questo può essere utile in pochissimi casi… perché tendenzialmente ti costerà di più.
- Sottovalutare la scala e la robustezza del fornitore SD-WAN: il mercato oggi include troppi vendors.
- Ignorare l’interoperabilità con reti esistenti: spesso si sottovaluta l’integrazione dell’SD-WAN con i sistemi legacy, che possono causare all’utente una esperienza “disgiunta”.
- Fallire nel valutare il footprint del network del tuo fornitore: senza network infatti, l’SD-WAN non può fruire. Scegliendo un provider che può raggiungere ogni tua location nel mondo, sia adesso ma anche in futuro, ti assicuri che il tuo business potrà continuare a crescere sempre.
- Sopravvalutare il risparmio percepito dai costi: le aziende riconoscono che l'SD-WAN è spesso destinata ad offrire "più per lo stesso" che dare una drastica riduzione dei costi.
Una rete IPsec convenzionale può essere a volte, ancor più conveniente.
Tre principali categorie di SD-WAN Partners
- New Pure-Play SD-WAN Vendors. Distribuire nella propria azienda i dispositivi di questi fornitori su Internet acquistati però da un provider di servizi generico sarà affidabile, nel senso che fornirà connettività. Tuttavia, il controllo end-to-end e la prevedibilità è difficile, in quanto uno qualsiasi dei svariati fornitori di servizi Internet nella catena di fornitura potrà decidere di variare il loro routing in qualsiasi momento e improvvisamente il traffico sarà molto lungo, con rotte indirette, a volte deviando attraverso svariati continenti in base alle priorità di traffico dell'ISP. Ciò può comportare enormi variazioni di latenza e, a sua volta, dare prestazioni inaffidabili e potenzialmente non raggiungibili dalle applicazioni.
- Service Provider incombente. I Buyers devono essere consapevoli che la loro sfida è spesso sia tecnica che operativa. SD-WAN può rompere i confini delle tradizionali business unit e reti Telco. La mancanza di integrazione sia tecnica che operativa all'interno dell'azienda può comportare connessioni inefficienti e inflessibili. Il loro traffico SD-WAN potrebbe non essere in grado di sfruttare più reti di accesso e adattarsi a seconda di come cambiano condizioni e richieste, e addirittura essere legati a quello che il Telco “più forte” dice da padrone. Tutto questo non impedisce l'utilizzo dell’ SD-WAN, ma potrebbe limitarne il suo valore. Possono anche tentare di costringerti - sulla propria rete di proprietà - poiché i servizi dell'ultimo miglio possono formare un flusso di entrata di valore.
- Network Service Provider indipendenti. I fornitori di infrastrutture e reti globali con base di clienti prevalentemente aziendali hanno accelerato l’utilizzo di SD-WAN. La loro crescita aziendale dipendeva dalla fornitura di un servizio superiore, ai propri clienti e in alcuni casi lo sviluppo tecnologico, per differenziare i servizi dagli operatori storici e per disturbare i modelli esistenti. Questo è guidato da investimenti su larga scala in piattaforme software-defined, aggiungendo velocità e agilità ai modelli di distribuzione e alle offerte di prodotti. Questi provider possono fornire più opzioni di accesso e rete centrale, velocità di consegna e scelta della tecnologia. Hanno dimostrato esperienza nel fornire e sostenere soluzioni di rete e ICT su larga scala alle imprese multinazionali, spesso nelle lingue locali. Inoltre, si concentrano esclusivamente sui clienti aziendali piuttosto che sui clienti consumatori di contenuti web e sono quindi ottimizzati per il traffico aziendale. Ad eccezione dei provider di rete Tier 1, le loro soluzioni non sono necessariamente sempre le più economiche, a causa della dipendenza da partner di rete di terze parti. Possono inoltre non offrire un ampio portafoglio di servizi professionali complementari.
La checklist del Buyer:
- Total Cost of Ownership
- Geographic Reach and Ecosystem
- Appliance Flexibility
- Path Performance
- Ease of Provisioning
- Optimum Routing for Cloud Applications
- Features: multipath control, path conditioning, virtual overlay, shaping, visibility and reporting
- A proven solution