Allerta Meteo, il Ciclone di Natale flagella l’Italia: grande gelo al Nord, forte maltempo e tanta neve al Sud

Allerta Meteo, il Ciclone di Natale è nel Golfo di Taranto: da qui sta alimentando forte maltempo su gran parte del Centro/Sud. Grande freddo al Nord. La situazione in diretta
MeteoWeb

Infuria il Ciclone di Natale sull’Italia: freddo, maltempo e neve in tutte le Regioni. Anche al Nord, dove splende il sole, le temperature hanno raggiunto valori polari nelle minime dell’alba di questa Vigilia di Natale. I picchi più bassi nel cuore del Piemonte, la pianura più fredda d’Italia, con -8,6°C a Capriglio, -7,7°C a Castell’Alfero, -6,2°C a San Damiano d’Asti; ma sono ancor più rilevanti i valori registrati lungo le coste dell’alto Adriatico, tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, con -2,1°C a Bibione, -1,8°C a Fossalon di Grado, -1,7°C a Cavallino-Treporti, -1,6°C a Porto Tolle.

Molto freddo anche in Toscana, con -3°C a Firenze, Pistoia e Arezzo, -1°C a Grosseto e Prato, 0°C a Pisa. Al Centro/Sud imperversa il maltempo e fa molto freddo: notevoli i +3°C di Brindisi, sulla costa della Puglia, e i valori molto freddi della Sicilia, dove la colonnina di mercurio ha raggiunto questa mattina -1°C a Enna, 0°C a Ragusa, +1°C a Caltanissetta, +5°C a Catania, Agrigento e Trapani, +6°C a Siracusa.

Le immagini satellitari mostrano la circolazione Ciclonica con il minimo nel Golfo di Taranto, la Taranto Low di cui parliamo da giorni:

satellite meteo italia 24 dicembre 2024

Confermata la traiettoria del Ciclone che nelle prossime ore scivolerà nel mar Jonio dove rimarrà per tutto il giorno di Natale e anche a Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, seppur attenuandosi gradualmente. Le carte sinottiche del modello europeo ECMWF confermano anche il “bolide polare” dalla Russia che nel weekend colpirà il Sud: anche questo è diretto nel mar Jonio.

Allerta Meteo, la situazione sinottica tra 24 e 30 dicembre: il Ciclone di Natale e non solo...

Intanto al Centro/Sud continua a nevicare copiosamente fino a quote molto basse, e continuerà ancora non solo per tutta la giornata odierna ma anche – seppur in modo via via sempre più attenuato – nel giorno di Natale, domani, mercoledì 25 dicembre. Le zone più colpite sempre nel versante Adriatico centro/meridionale e al Sud:

allerta neve oggi

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi