Nella notte il Trentino-Alto Adige ha accolto la prima nevicata del 2025. Nelle aree della val d’Ultimo, val Passiria, Brennero e val di Fundres, sono stati registrati accumuli di neve tra i 15 e i 20 cm, come riporta il meteorologo provinciale altoatesino Dieter Peterlin. Nel resto del territorio altoatesino le nevicate si sono attestate tra i 5 e i 10 cm. Questa nevicata, attesa da tempo, arriva dopo un periodo caratterizzato dall’inversione termica di fine anno, durante il quale le temperature in alta montagna, sopra lo zero, avevano sciolto quasi tutta la neve precedentemente caduta.
La neve in Trentino è caduta a partire mediamente da 1.200-1.300 metri di quota e localmente sotto sui settori occidentali. Sono caduti mediamente 10-15 centimetri di neve sui passi dolomitici della zona Nord/Est del Trentino e alla Viote sul Monte Bondone dove però sta ancora nevicando e tra i 25-30 centimetri sul Passo del Tonale a Ovest con massimo di 43 cm misurati a Malga Bissina.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.