Neve, pioggia gelata e ghiaccio in Germania: il maltempo paralizza i trasporti aerei e ferroviari

Gli aeroporti di Monaco, Francoforte e Stoccarda particolarmente colpiti
MeteoWeb

La Germania si trova a fronteggiare gravi disagi causati dalle condizioni meteorologiche invernali, con neve, pioggia gelata e ghiaccio che hanno compromesso il traffico aereo e ferroviario in diverse aree del Paese. Gli aeroporti di Monaco, Francoforte e Stoccarda sono stati particolarmente colpiti, con numerose cancellazioni di voli e ritardi significativi.

Secondo un comunicato pubblicato sul sito dell’Aeroporto di Monaco, “a causa delle condizioni meteorologiche previste, le operazioni di volo saranno limitate e i voli potranno essere cancellati nella giornata di domenica 5 gennaio, soprattutto nelle ore mattutine”. Situazione analoga all’Aeroporto di Francoforte, dove le autorità hanno chiesto ai viaggiatori di controllare lo stato dei propri voli prima di recarsi in aeroporto.

Nel principale scalo tedesco, su un totale di 1090 decolli e atterraggi previsti nella giornata di domenica, 120 voli sono stati cancellati, ha dichiarato un portavoce dell’operatore aeroportuale Fraport all’agenzia di stampa DPA. Tra le tratte annullate figurano collegamenti con importanti destinazioni europee, come Parigi, Venezia e Praga.

Anche lo scalo di Stoccarda, nel Sud/Ovest del Paese, ha riportato diversi ritardi. Sebbene la pista fosse stata sgomberata dalla neve e resa operativa, alcuni aeromobili hanno richiesto operazioni di sghiacciamento prima del decollo, causando ulteriori slittamenti negli orari di partenza.

Visibilità ridotta e avvisi

A complicare ulteriormente le operazioni negli aeroporti anche la visibilità ridotta dovuta alle intense nevicate. Un portavoce dell’Aeroporto di Monaco ha spiegato che tali condizioni hanno imposto intervalli più lunghi tra i decolli e gli atterraggi, oltre alla necessità di de-icing degli aeromobili. Per garantire la sicurezza delle operazioni, una delle piste è stata mantenuta aperta mentre l’altra veniva periodicamente liberata dalla neve.

Il Servizio Meteorologico Tedesco ha emesso allerte meteo, in particolare per la Baviera, dove si prevedono pioggia gelata e formazione di ghiaccio al suolo.

Disagi anche sulla rete ferroviaria

Non solo il traffico aereo, ma anche quello ferroviario sta risentendo delle avverse condizioni meteorologiche. L’operatore ferroviario Deutsche Bahn (DB) ha segnalato ritardi e cancellazioni parziali o totali dei treni a lunga percorrenza, specialmente nell’area di Francoforte. In un post sui social media, DB ha dichiarato: “Il maltempo invernale nella zona di Francoforte sta causando disagi ai servizi ferroviari a lunga distanza”.

Nel Baden-Wuerttemberg, otto persone sono rimaste ferite quando un autobus è uscito di strada vicino alla città di Hemmingen.

Condividi