In Gran Bretagna ci sono musei grandi e molto importanti. Tuttavia sono anche tanti i musei meno conosciuti ma altrettanto interessanti.
Stranezze e meraviglie, da scarpe e matite, fino alle stregonerie e alle curiosità zoologiche, ecco sette eclettici musei nella Gran Bretagna:
- Postal Museum (Clerkenwell, Londra), con gallerie interattive, un percorso sotterraneo su binari e tante attività didattiche. Il museo riporta in vita cinque secoli di storia delle comunicazioni, dagli archivi risalenti al XVII secolo e la cassetta rossa delle lettere all’affascinante storia del primo vero social network.
- Sherlock Holmes Museum (Baker Street, Londra). Qui potete ammirare manufatti antichi ed una ricostruzione dell’appartamento vittoriano del detective, oltre all’esposizione dei personaggi realizzati in cera a grandezza naturale.
- Derwent Pencil Museum (Keswick, Cumbria). Situato nella cittadina dove fu realizzata la prima matita, museo offre la più ampia collezione di matite al mondo. Da non perdere anche i workshop artistici in programma.
- Museum of Witchcraft and Magic (Cornovaglia). L’opportunità di scoprire come preparare pozioni o quali sono gli ingredienti per realizzare sortilegi. Qui potete anche ammirare bambole voodoo, tavolette Ouija e tanti libri di magia.
- The Shoe Museum (Northampton). Il museo dedicato agli amanti delle scarpe, con la più vastia collezione calzature storiche al mondo. Oltre 12.000 scarpe esposte, risalenti a epoche diverse: dall’Antico Egitto ai giorni nostri.
- Pitt Rivers Museum (Oxford). Si tratta del museo dell’Università di Oxford, che presenta la più vasta collezione in Gran Bretagna di manufatti archeologici e antropologici provenienti da tutto il mondo con i 500.000 reperti esposti. Il museo è conosciuto per le tsantsas esposte: teste di essere umani, di bradipi o di scimmie a cui sono stati rimossi cranio e cervello per ridurre le dimensioni della testa.
- The Ragged School Museum (Londra). Il museo incentrato sul tema della scuola e la sua evoluzione, consigliato soprattutto ai visitatori più giovani. Qui potete i bambini possono indossare abiti dell’epoca e prendere parte a una lezione per scoprire com’erano i bambini meno fortunati negli anni Settanta del XIX secolo.
Info: visitbritain.com
Riproduzione riservata.