I 8 migliori siti per freelance per scovare talenti nel 2025
Scopri il sito migliore per le tue esigenze
Durante la nostra missione alla scoperta dei siti per freelance più affidabili, abbiamo esaminato e valutato tutte le piatteforme più importanti del settore. Abbiamo esaminato a fondo il motore di ricerca di ciascun sito web, i profili dei freelance, le tariffe generali e l’assistenza clienti per garantire un processo di assunzione scorrevole ed efficiente. Solo i siti per freelance che hanno soddisfatto i nostri rigorosi standard e che hanno ottenuto risultati eccezionali si sono classificati in questo elenco. Continua a leggere per scoprire quali sono i siti su cui puoi davvero contare.
-
- Un enorme database di talenti
- La scelta migliore per instaurare rapporti di lungo periodo
- Facile monitoraggio del lavoro quotidiano e buoni strumenti di gestione
- Basse commissioni e piano avanzato per la protezione dei pagamenti
Upwork è un marketplace versatile per lavori e professionisti freelance con milioni di profili attivi. Potrai facilmente trovarvi il tuo prossimo collaboratore freelance preferito, sia pubblicando un’offerta che esplorando i tanti profili.Selezionare, contattare e ingaggiare i tuoi candidati non è mai stato così facile. In meno di 30 minuti puoi iscriverti alla piattaforma e pubblicare la tua prima offerta di lavoro. Se invece preferisci sfogliare i profili presenti sulla piattaforma, super dettagliati, apprezzerai l’infinità di filtri utilizzabili per ottimizzare la tua ricerca. Mi piace che ti dà la possibilità di filtrare i risultati in base al Job Success Score (la valutazione complessiva che un freelance ha ricevuto per i servizi prestati).
Vi sono milioni di freelance disponibili per collaborazioni e Upwork permette un’agevole presa di contatto . Semplicemente premendo un pulsante, puoi avviare una chat, programmare riunioni con video, scambiare file e persino monitorare lo stato di avanzamento e l’effettiva esecuzione del lavoro.
Il piano di protezione dei pagamenti offerto da Upwork aggiunge un ulteriore livello di sicurezza. Il pagamento non viene sbloccato fino a quando il cliente non approva il lavoro, come stimolo affinché i freelance consegnino esattamente quanto promesso.
Le principali categorie di lavori freelance: scrittura, graphic design, sviluppo software, supporto IT e analisi dei dati.
-
- La piattaforma più economica
- Servizio di assistenza pronto e disponibile
- Ampia varietà di professionisti
- Sistema di pagamento sicuro al 100%
Con migliaia di professionisti in oltre 200 categorie, Fiverr è una delle piattaforme freelance più conosciute. Una cosa che la contraddistingue davvero sono i prezzi economici: puoi ingaggiare un professionista per qualunque tipo di lavoro a soli $5. Inoltre, se sei uno che vuole la massima qualità e sei disposto a spendere di più, puoi trovarvi anche freelancer esperti con incredibili recensioni.Su Fiverr non c’è alcuna preoccupazione di vedersi recapitare un’ingente fattura a fine lavoro. Infatti, il pagamento avviene a progetto e il prezzo totale viene fissato al momento in cui ingaggi il freelancer. Inoltre, se non ricevi una risposta entro 24 ore dall’avvio del progetto, potrai cancellarlo senza costi.
Un’altra cosa che mi piace di Fiverr è la facilità con cui puoi capire se un freelancer è rispettabile e qualificato. Anche se tutti i siti per freelance forniscono recensioni, con Fiverr è più semplice approfondire certi aspetti, dato che il suo sistema di valutazione considera i tempi di consegna, la soddisfazione del cliente e la qualità del servizio, agevolando la scoperta di talenti nascosti.
Uno dei maggiori vantaggi di Fiverr è il servizio Fiverr Pro, che restringe la ricerca ai migliori candidati nel rispettivo campo d’attività. La risposta anticipata alla tua domanda è sì: bisogna pagare un extra per questo, ma ne vale proprio la pena. Ogni freelancer Pro Verified viene esaminato a fondo, valutandone il percorso formativo, l’esperienza lavorativa, le recensioni dei clienti e la qualità del portfolio, riducendo il tempo da dedicare alla ricerca e il rischio di ritrovarti fra le mani un lavoro di scarso livello.
Le principali categorie di lavori freelance: design grafico/loghi, design siti web, scrittura, voiceover, social media.
-
- Applica un processo di selezione estremamente rigoroso.
- È la scelta migliore per trovare freelancer di nicchia.
- Talenti selezionati da esperti del settore.
- Periodo di prova di due settimane con ogni freelancer.
Toptal si propone come una rete globale di talenti del massimo livello. Delle circa 100.000 persone che si candidano ogni anno come freelancer su Toptal, ne entra a far parte solamente il 3%. Inoltre, anche se le categorie principali di freelancer su Toptal sono soltanto cinque (designer, sviluppatori, esperti di finanza, product manager e project manager), ciascuna si suddivide ulteriormente in sottosezioni. Se espandi l’elenco di categorie, ad esempio vedrai oltre 200 tipi di sviluppatori.
C’è un rigoroso processo di selezione in cinque fasi, che come tempi di completamento può richiedere fino a cinque settimane. Se un freelancer non supera la prima fase, viene squalificato da Toptal. Pertanto, hai la certezza di ottenere il meglio.
Ogni volta che inizi a collaborare con un nuovo freelancer, Toptal ti concede fino a due settimane come periodo di prova per decidere se è proprio la risorsa che cercavi. Se non ne resti completamente soddisfatto, non riceverai alcun addebito e potrai provare con un altro candidato.
Le principali categorie di lavori freelance: software developer, designer, esperti di finanza, product manager e project manager
-
- Talenti eccellenti e preselezionati
- Processo di assunzione semplificato
- Possibilità di formare interi team
GrowTal si occupa di offrire servizi di marketing di alto livello ad agenzie e aziende in espansione.
Ogni freelancer sulla piattaforma passa per un meticoloso processo di selezione, assicurandoti che lavorerai solo con professionisti di comprovata capacità. Il team di esperti di GrowTal ti aiuterà a trovare la risorsa perfetta per il tuo progetto, esaminando le tue esigenze, obiettivi e budget.
Il bacino di esperti di marketing di GrowTal, solo per citare alcune figure, comprende consulenti SEO, UX designer e content marketer. I progetti vengono consegnati nei tempi previsti e potrai addirittura costituire dei team di freelance personalizzati per gestire le operazioni più complesse.
L’inconveniente è che con ogni probabilità dovrai pagare un po’ di più rispetto a quanto faresti su altri siti per freelance popolari, come Fiverr e Upwork. Gli utenti devono inoltre versare un deposito di 450 € per iscriversi alla piattaforma, il che potrebbe collocare GrowTal al di fuori della portata del portafoglio del marketer medio.
Le principali categorie di freelance sono: marketing digitale, content marketing, SEO, social media e grow hacking
-
- Ottimo per progetti una tantum di piccole imprese
- Offre una vasta gamma di design
- 60 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati
- Assistenza 24/7
Con oltre 1.100.000 designer, su DesignCrowd troverai sicuramente qualcuno in linea con il tuo stile. All’inizio bisogna selezionare un pacchetto basato sul numero di proposte che si desidera ricevere, quindi pubblicare un brief da tre a 10 giorni. Grazie ai suoi prezzi accessibili, DesignCrowd è l’ideale per piccole imprese con occasionali necessità di design. Inoltre, copre una vasta gamma di soluzioni, dai biglietti da visita al web design.
Il processo di DesignCrowd è simile a quello di 99designs, ma più economico e meno dettagliato: il brief è di una pagina sola e mancano le recensioni dei designer e la loro percentuale di successo nel lavoro. Se hai un budget limitato, lo considero comunque un compromesso accettabile.
Mi piace anche che puoi lavorare con un designer specifico oppure lanciare un contest per ricevere varie proposte. Una volta scelta la proposta che preferisci, puoi anche fornire un feedback al suo realizzatore e anche chiedere che apporti delle modifiche gratuite e illimitate.
Le principali categorie di lavori freelance: design grafico di loghi, web design e progetti per la stampa.
-
- La migliore piattaforma per trovare un designer affidabile e conveniente.
- Ampia gamma di design disponibili
- Contest di progettazione che ti permettono di vagliare più opzioni
- Possibilità di selezionare un determinato designer con cui lavorare
99designs funziona in due modi: puoi cercare un designer per il tuo progetto o lanciare un contest. Quando ho provato a realizzare un contest, vagliando la diversa qualità delle proposte ricevute ho trovato rapidamente il designer adatto.
99designs non è certo il più economico (e neppure il più costoso), però ti garantisce che otterrai i servizi di un buon designer. La possibilità di organizzare contest, in particolare, è utile per trovare il collaboratore giusto, in quanto potrai scegliere fra diverse alternative.
99designs è facile da usare e sono rimasto molto impressionato dai professionisti disponibili. Organizzare un contest si è rivelato estremamente semplice, grazie alle utili domande preliminari per capire lo stile che cercavo. Questo aiuta i designer a capire che tipo di logo cerchi, risultando particolarmente utile se per te il design è arabo.
Il progetto si paga anticipatamente e il denaro passa al designer solo una volta che avrai approvato il design finale. Ogni relativo diritto sarà esclusivamente tuo e riceverai i file del progetto, tanto per l’uso digitale come per la stampa. Quando mi sono imbattuto in un lieve problema con il contest che stavo organizzando, il servizio di supporto si è dimostrato molto reattivo e mi ha aiutato a risolvere la questione in pochissimo tempo.
Le principali categorie di lavori freelance: progetti di design che vanno dai loghi ai capi di abbigliamento.
-
- Briefing estensivo e abbinamento intelligente tramite IA
- Oltre 600 esperti accuratamente selezionati
- Success manager dedicato
- Monitoraggio campagne tramite la dashboard
Mayple è un’opzione convincente, se sei pronto a investire in soluzioni di marketing complete e di alta gamma. È più simile a un’agenzia di marketing digitale che a una piattaforma freelance, poiché offre un approccio indiretto pur mantenendo il controllo della qualità.
Una caratteristica chiave di Mayple è il suo algoritmo di IA, che ti combina con professionisti di marketing adatti alle tue esigenze, sulla base di brief dettagliati relativi alle tue finalità, sfide e obiettivi di fatturato. Nonostante sia alquanto esteso, questo processo iniziale ti garantisce un servizio altamente personalizzato. Questa piattaforma copre vari ambiti del marketing, dalla SEO ai social media, per soddisfare le differenti esigenze delle imprese.
Mayple può farsi costosa, e questo la rende meno attraente alle piccole imprese in cerca di soluzioni economiche e a breve termine. Comunque, le tariffe sono trasparenti, con pacchetti che si aggiustano a differenti budget ed esigenze di marketing.
Mayple ti assegnerà un Success manager dedicato, una figura che assicura un monitoraggio ravvicinato delle tue campagne di marketing, fornendoti un ulteriore livello di controllo di qualità. Questo non si trova comunemente nelle piattaforme freelance, quindi è un componente aggiuntivo di valore che, come è logico attendersi, fa la sua discreta parte nel prezzo complessivo del servizio.
Le principali categorie di lavori freelance: e-mail marketing, SEO, social media, marketing di influenza e paid advertising
-
- Pubblicare offerte su Bark è 100% gratuito
- I freelancer pagano per contattarti
- Migliaia di profili dettagliati in molti paesi
- Tariffe nella media del mercato
Bark è un’opzione eccellente se desideri assumere a livello locale. Puoi pubblicare offerte di lavoro e venire abbinato a professionisti, o anche ad agenzie e piccole aziende. Il modello di Bark è unico, perché addebita ai professionisti una tariffa per poterti contattare, cosa che dovrebbe tradursi in candidature meno numerose ma più personalizzate per i tuoi annunci di lavoro.
Pubblicare offerte è facile, così come filtrare i match sulla base del rating e dei tempi di risposta del professionista. I profili dettagliati forniscono informazioni sulla storia professionale e sui servizi dei candidati, ma ogni volta dovrai contattare i freelancer per un preventivo personalizzato.
Bark non gestisce direttamente le transazioni. Questo approccio ti rende responsabile di negoziare le tariffe e gestire i pagamenti senza un intermediario che si occupi della sicurezza delle transazioni o dei rimborsi. Detto questo, i prezzi mostrati sulla piattaforma sono generalmente ragionevoli, vicini alle tariffe medie di mercato.
Bark può agire da complemento a bacheche di lavoro come Indeed o LinkedIn, specialmente per i servizi locali. Su questa piattaforma troverai un buon equilibrio tra costi e qualità dei lavori, tuttavia bisogna prestare certa cautela e attenzione nella selezione delle risorse, poiché Bark non sottopone i professionisti a processi di verifica.
Le principali categorie di lavori freelance: web design, contabilità, consulenza, pulizia della casa e concerti musicali
Stai pensando di ingaggiare un freelancer?
Perché sempre più aziende ricorrono ai freelancer?
Grazie alla tecnologia, spesso il lavoro da remoto si può svolgere tranquillamente come in ufficio, quindi tante aziende si rivolgono sempre di più ai freelancer. Non si tratta solo di società giganti, bensì aziende di ogni sorta e dimensione: start-up, piccole e persino microimprese. Il ricorso al lavoro freelance è in aumento per le seguenti ragioni:- Lascia più tempo libero. Ci sono attività che solo tu e il tuo team potete svolgere. Appaltando lavori che possono essere svolti altrettanto efficacemente (o addirittura meglio) da un freelance, potrai coltivare relazioni più solide con i tuoi clienti e sviluppare nuove e fantastiche idee.
- Competenze specialistiche. Se stai preparando un white paper per un nuovo pubblico target, può darsi che nel tuo team non figuri alcun esperto sull’argomento. Potrai però trovare dei freelance con ampia esperienza nell’apicoltura, nell’intelligenza artificiale o nell’informatica quantistica: troverai sempre qualcuno adatto alle esigenze del tuo progetto.
- Costi più bassi. Assumendo dipendenti a tempo pieno, bisogna pagare contributi, formazione, attrezzature e ferie. Con i freelancer, paghi semplicemente il servizio che forniscono.
- Flessibilità. Quando assumi un dipendente a tempo pieno, lo paghi a prescindere dalla quantità di lavoro che deve completare. Puoi invece ingaggiare un freelancer in base alla quantità di lavoro necessaria in un dato momento, con un contratto a singolo progetto, per un certo numero di ore settimanali o con opzione per progetti a venire.
- Lavoro a distanza. Il tuo ufficio è un po’ piccolo? Lo spazio fisico costa. I freelancer, invece, generalmente lavorano da remoto, quindi non devi predisporre nessuna scrivania con attrezzature varie.
- Meno impegno. Se assumi un dipendente a tempo pieno e poi non si rivela la risorsa ideale, può essere impegnativo cambiare. Esistono tipicamente un processo per il miglioramento delle prestazioni, il periodo di prova ed eventualmente dei costi di liquidazione per risolvere il rapporto. Con un freelancer si affrontano molti meno rischi: se non è la persona adatta, basterà semplicemente non contattarla più.
Quali sono i lavori freelance più ricercati?
Non sorprende che i lavori freelance più comuni siano la scrittura, il graphic design e lo sviluppo di siti web. Esistono però svariate categorie all’interno di queste aree. Per scrittura, ad esempio, si possono intendere tante cose diverse – un copywriter di splendidi testi di marketing probabilmente non sarà in grado di gestire al meglio un progetto di scrittura tecnica. Allo stesso modo, uno sviluppatore di siti web potrebbe non essere l’opzione migliore per un progetto di hardcore programming.Cosa bisogna sapere prima di ingaggiare un freelancer
Vorresti assumere qualcuno online, ma non sai da dove cominciare. E pensi:- Quali sono i migliori siti per freelance?
- Quanto dovrò pagare?
- E se il freelance che ho scelto non mantiene le promesse?
- In che cosa consiste il lavoro? Ti sarà più facile individuare il giusto freelance se capirai esattamente ciò di cui hai bisogno. Quali sono le tue aspettative? Riusciresti a descrivere il lavoro in una frase? Non essere quella persona che commissiona un nuovo design del logo e poi finisce per chiedere una completa revisione del brand.
- Di quali competenze ha bisogno il freelancer? Deve forse essere in grado di usare strumenti specifici, come ad esempio Word, Excel o WordPress? Deve avere esperienza in un settore specifico? Deve offrire altre caratteristiche personali, come creatività o attenzione ai dettagli?
- Di quali risorse ha bisogno? I freelancer restituiscono risultati migliori quando si fornisce loro un esempio o campione come riferimento per svolgere il loro lavoro. Cerca degli esempi di tuo gradimento per siti web, loghi, white paper o qualsiasi altra cosa cerchi di ottenere, poi condividili con il freelancer per dargli un punto da cui partire. Pensa se hai qualche documento, presentazione o e-mail che potrebbe fornire utili informazioni di base? Il freelancer avrà bisogno di parlare con qualche esperto della tua azienda per ottenere certe informazioni fondamentali per il suo lavoro?
- Chi sarà la persona di contatto? Designa qualcuno che si occupi del freelancer, di rispondere alle sue domande e di gestire il progetto che intendi esternalizzare. Il successo del tuo progetto dipenderà dalla capacità di questo punto di contatto. Assicurati di assegnare a tale persona del tempo sufficiente per gestire e assistere il freelancer.
- Qual è il processo di revisione? Il freelancer probabilmente non farà esattamente centro al primo colpo, o almeno non come lo vorresti tu. Devi determinare chi revisionerà il progetto, come fornirà il suo feedback al freelancer e chi detiene il potere di approvazione finale. Più il tuo processo è organizzato, maggiori saranno le probabilità di ottenere un progetto di alta qualità.
Quando si dovrebbe usare un sito web per ingaggiare un freelancer?
Non puoi davvero sbagliare nell’assumere persone tramite siti per freelance affidabili come Fiverr o Upwork. È sicuro, veloce ed economicamente vantaggioso. Se sei un freelance tu stesso o dirigi una piccola azienda, assumere qualcuno online per completare piccoli incarichi ti farà risparmiare tempo e denaro. Questi siti web applicano spesso una piccola commissione di servizio, ma per compensare offrono strumenti di lavoro e di gestione che facilitano i processi. Assumere qualcuno direttamente potrebbe essere la scelta più ragionevole se gestisci un’attività più importante. Le piccole commissioni menzionate sopra si accumulano rapidamente man mano che i progetti si amplificano. In ogni caso, come addetto alle assunzioni o manager di un’azienda più importante, dovresti prendere in considerazione la possibilità di assumere un freelance online se:- Non sai dove guardare. Supponiamo che la tua azienda non si avvalga già di freelance in un determinato settore e che tu non abbia alcun nominativo a cui rivolgerti.
- Si tratta di un piccolo lavoro. Assumere direttamente un designer di siti web per creare il logo della tua azienda, per esempio, può costarti centinaia di dollari. Un esperto verificato Pro su Fiverr può offrire dei risultati simili a meno di 45 €.
- Il tempo stringe. Sulle piattaforme più famose, come Fiverr e Upwork, potrai facilmente trovare e assumere persone nel giro di un’ora o meno.
- Hai un budget limitato. Se ricorri a un sito per freelance e paghi la metà della cifra che pagheresti di solito, le commissioni di servizio non avranno un impatto significativo sulle tue finanze. Queste piattaforme ospitano anche freelance di diverse fasce di prezzo, semplificando così la ricerca di un professionista che rientri nel tuo budget.
- Non hai predisposto nessun contratto e nessun processo di pagamento. Sulle migliori piattaforme, potrai anche contare su un sistema di protezione (e di ricorso disponibile) in caso di lavori di bassa qualità (perché i freelance accettano questi termini per utilizzare la piattaforma).
Come scegliere il miglior sito per ingaggiare freelancer online?
I siti freelance abbondano online. Come probabilmente saprai, ingaggiare frettolosamente qualcuno sul primo sito che trovi non sarà una buona idea: perché sprecare tempo e denaro in servizi scadenti? Abbiamo esaminato tutte le principali piattaforme freelance e utilizzato la nostra esperienza per stilare questa lista. Aggiorniamo regolarmente le nostre migliori scelte, quando vengono introdotte nuove funzioni o anche quando entrano in scena nuovi concorrenti. Nel corso degli anni abbiamo appreso che un approccio standard non funziona per tutti, quindi dedichiamo tempo a esaminare ogni servizio da molteplici punti di vista. Questo non significa che non abbiamo delle soluzioni preferite.Fiverr è il nostro sito preferito per lavori di corta durata
Fiverr è attualmente la nostra principale scelta per tante ragioni. Vi puoi trovare freelancer veloci, economici e affidabili. È un’opzione eccellente, con servizi a partire da soli €4.7. Se sei disposto a pagare di più per accedere a esperti selezionati accuratamente, hai l’opzione di farlo. Ci affidiamo a Fiverr per lavori semplici e una tantum da completare quanto prima (ad esempio, un ritocco a una pagina, il design di un logo o un post per social media). Utilizzando i suoi numerosi filtri, puoi trovare e ingaggiare un freelancer adeguato in meno di 30 minuti. Consigliamo Fiverr a:- Manager che gestiscono progetti con scadenze strette
- Piccole e medie imprese dal budget limitato
- Chiunque usi per la prima volta un sito freelance
Upwork è il nostro preferito per ingaggi di lungo periodo
Upwork occupa il secondo posto nella nostra lista dei migliori siti freelance. Si posiziona in modo leggermente diverso rispetto ad altre piattaforme freelance: mentre Fiverr è ottimo per lavori rapidi, Upwork è specializzato nel coltivare rapporti duraturi con i freelancer e offre numerosi strumenti per gestire i lavori. Utilizziamo Upwork quando abbiamo più tempo per pianificare un progetto e sappiamo che avremo bisogno di qualcuno per più di qualche ora (ad esempio, per un importante aggiornamento del design di una pagina o un’attività relativa al backend). Le procedure per la pubblicazione dei lavori e per le interviste sono ottimizzate per farti risparmiare tempo e aumentare l’efficienza. Consigliamo Upwork a:- Aziende in cerca di collaboratori a lungo termine
- Chi cerca risorse per progetti di maggiori dimensioni
- Chi cerca strumenti per ottimizzare le procedure di selezione
Toptal vanta esperti di nicchia accuratamente selezionati
Toptal segue subito dopo al terzo posto. Toptal non è importante o conveniente al pari di Fiverr e Upwork. Dovrai prevedere di pagare un po’ di più in questo caso, ma sappi che riceverai un servizio di altissima qualità in numerose categorie di nicchia. Preferiamo Toptal per progetti importanti che richiedono competenze e attenzione per i dettagli. Consigliamo Toptal a:- Aziende alla ricerca dei migliori designer, sviluppatori di software, esperti di finanza e project manager
- Chiunque sia disposto a pagare un supplemento per avere servizi premium
Quanto costa usare una piattaforma freelance?
I siti per freelance presentano costi leggermente diversi ed è importante calcolare il peso delle commissioni prima di iscriversi.
La maggior parte dei siti usa uno dei seguenti modelli tariffari, o una loro combinazione:
- Commissione percentuale. Con questo modello paghi una percentuale che di solito va dal 2% al 5% del pagamento offerto al freelancer. Se le tue esigenze sono solo sporadiche, una percentuale può essere l’opzione di pagamento più conveniente per te.
- Tariffa una tantum. Questa struttura ti dà accesso a determinate funzionalità e privilegi, come un certo numero di ricerche mensili o diverse forme di ingaggio. Risulta più adatta ad aziende con un volume di progetti maggiore.
- Sottoscrizioni Premium. Molti siti offrono componenti aggiuntivi o servizi premium che danno accesso a freelancer molto ben valutati o che selezionano la persona giusta per te. Costi e strutture tariffarie variano in base al sito per freelance che scegli.
Costo di pubblicazione | Commissione di servizio | Servizi Premium | ||
Fiverr | Gratis | Se il progetto è pari o inferiore a 75 €, la tassa è pari a 2.5 €; per progetti superiori a 75 € la tassa è pari al 5,5% dell’acquisto | I freelance di Fiverr Pro hanno tariffe più alte, ma la percentuale rimane comunque del 5,5% | |
Upwork | Gratis | 5% | Nessuno | |
Toptal | Deposito iniziale di 450 € accreditato sulla prima fattura | Nessuna | Nessuna | |
Growtal | Deposito rimborsabile di 450 € | 30% | Diversi bundle a partire da 270 € | |
DesignCrowd | Prezzo fisso in base al bando, a partire da 90 € | 4% | Nessuna | |
99Designs | Prezzo fisso in base al pacchetto del bando; si parte da 270 € per i loghi | Nessuna | Nessuna | |
Mayple | Pacchetti a partire da circa €1.650 al mese | Nessuna | Consulenze e consigli di esperti, disponibili come extra | |
Bark | Gratis | Nessuna commissione per i clienti, i freelancer pagano per contattarti | Nessuno |
Come ingaggiare un freelancer?
Una volta trovato un freelancer con cui ti piacerebbe collaborare, sei appena agli inizi. Il processo di selezione è solo l’inizio. Un freelancer è molto che un semplice profilo. Al di là del suo curriculum, dovrete entrambi vedere quanto siate compatibili. Anche se potresti essere tentato di individuare un freelancer su un sito e poi contattarlo al di fuori della piattaforma per evitarne le commissioni, questa pratica è contraria alla politica di molti siti per freelance. Su alcuni (come Upwork) puoi incorrere in penalità e/o essere bannato. Dato che i siti per freelance forniscono un servizio utile e di valore, gestire il tutto dalla piattaforma è il modo di lavorare più etico e giusto. Una volta trovato un freelance compatibile con le tue esigenze, è il momento di:- Contattare il freelancer. Tutte le piattaforme che abbiamo esaminato integrano un sistema di messaggistica che ti permetterà di comunicare con un freelancer prima di stringere una collaborazione.
- Verificare la sua disponibilità. Se hai necessità di ottenere una consegna rapida, dovrai vedere se il freelancer che ti interessa possa inserire il tuo progetto in agenda. Se le tue richieste sono su base continuativa, assicurati che il freelancer abbia le necessarie ore disponibili.
- Parlare del progetto e delle tue aspettative. Riprendi ciò che avevi definito precedentemente, quando avevi fatto chiarezza riguardo alle tue esigenze, quindi condividi tali informazioni con il freelancer. Illustra quali sono per te i risultati ideali e anche cosa ti aspetti di ricevere lungo il cammino, come aggiornamenti di stato e consegne parziali.
- Chiedi al freelance di fare un test. Anche se questo non è adatto a tutti i progetti o liberi professionisti, molte piattaforme offrono questa opzione.
Come trarre il massimo dal tuo rapporto con i freelancer
Sì, individuare il freelance più adatto è una parte essenziale del processo, ma potrebbe non essere sufficiente. I migliori rapporti (e risultati) si raggiungono quando sia l’azienda che il freelance vedono il progetto come una partnership. Un freelance non può leggerti nel pensiero. Non sa esattamente cosa tu voglia o come funzioni la tua attività. Devi fornire le risorse di cui ha bisogno, essere disposto a rispondere alle sue domande e fornire un feedback costruttivo. Sì, spetta al tuo freelance produrre risultati di qualità, ma questo accadrà soltanto se investirai tempo e impegno nel progetto.Domande frequenti
Qual è la piattaforma migliore per assumere freelance?
Dipende dalle tue esigenze individuali. Per progetti più piccoli e occasionali, la nostra piattaforma di riferimento è Fiverr. È conveniente e facile da usare e c’è anche l’opzione di lavorare solo con freelancer pro e verificati.Fiverr è migliore di Upwork?
In genere un freelancer su Fiverr ti chiederà di meno, rispetto a uno su Upwork per lavori simili. Detto questo, preferiamo Upwork per progetti più grandi e contratti di lungo termine. È progettato per essere più come un ambiente di lavoro digitale che un marketplace, offrendo molti strumenti ad esempio per il contatto, il monitoraggio di tempi e il calcolo dei costi.Qual è il migliore, Fiverr o Freelancer.com?
Dipende dal lavoro in questione. Entrambi eccellono in ciò che fanno, ma Fiverr offre una gamma di servizi più ampia a prezzi migliori. Vale la pena compiere una ricerca su entrambi i siti web, prima di decidersi.Fiverr richiede una commissione?
Sì, Fiverr applica una tariffa di servizio. All’acquisto di un pacchetto si paga una tariffa di elaborazione di 2 € per ordini fino a 50 € e del 5,5% per ordini superiori a 50 €. Questa tariffa aiuta a coprire i costi di elaborazione dei pagamenti e di manutenzione della piattaforma.Su quale piattaforma è più indicato per un principiante iniziare a lavorare come freelance?
Se stai iniziando come freelancer, Fiverr è l’ideale per lanciarsi in questo mondo, specialmente per lavori più piccoli. È estremamente facile da usare e ti permette di offrire un’ampia gamma di servizi. Se invece cerchi progetti a lungo termine, Upwork è la scelta giusta.- UpWork
- Fiverr
- Toptal
- GrowTal
- DesignCrowd
- 99designs
- Mayple
- Bark
- Stai pensando di ingaggiare un freelancer?
- Perché sempre più aziende ricorrono ai freelancer?
- Quali sono i lavori freelance più ricercati?
- Cosa bisogna sapere prima di ingaggiare un freelancer
- Quando si dovrebbe usare un sito web per ingaggiare un freelancer?
- Come scegliere il miglior sito per ingaggiare freelancer online?
- Quanto costa usare una piattaforma freelance?
- Come ingaggiare un freelancer?
- Domande frequenti
Sono davvero felice che ti piaccia!
We check all comments within 48 hours to make sure they're from real users like you. In the meantime, you can share your comment with others to let more people know what you think.
Una volta al mese riceverai interessanti suggerimenti, trucchi e consigli dettagliati per migliorare le prestazioni del tuo sito web e raggiungere i tuoi obiettivi di digital marketing!