Classifichiamo i fornitori in base a test e ricerche rigorosi, ma teniamo anche in considerazione la tua opinione e i nostri accordi commerciali con gli stessi fornitori. Questa pagina contiene link di affiliazione. Informativa sulla pubblicità.
Cloudways offre il cloud hosting tramite altre piattaforme di infrastruttura cloud. Ma gestirà questi servizi di cloud hosting per voi, quindi potete solo installare WordPress (o un altro CMS) e procedere. Se volete gestire un sito senza il fastidio di gestire un server da soli, Cloudways è un servizio affidabile e conveniente basato sul cloud. Potete approfittare dei 3 giorni di prova gratuita per vedere se è quello che fa per voi.
Come pioniere nel – e divulgatore del – cloud hosting, Cloudways offre agli utenti notevoli vantaggi, tra cui un incredibile uptime, una scalabilità estremamente flessibile e prestazioni complessivamente migliori rispetto ai tradizionali web host.
Innanzitutto, perché dovreste prendere in considerazione il cloud hosting? Beh, il cloud permette a più server di ospitare il vostro sito, creando una ridondanza integrata che amplifica la velocità e la sicurezza del vostro sito. In più, il cloud hosting consente di scalare rapidamente il vostro sito verso l’alto o verso il basso in risposta alle fluttuazioni del traffico. Ma se avete provato a configurare il cloud hosting da soli, sapete che non è sempre il più facile da capire o da usare.
Cloudways vi permette di ignorare le irritanti complessità tecniche e di concentrarvi sulla costruzione del vostro sito. In altre parole: potete scegliere Google Cloud Platform, Amazon Web Services, o una delle numerose altre infrastrutture per ospitare il vostro sito, e Cloudways gestirà effettivamente il vostro cloud hosting per voi.
Potresti essere un libero professionista che costruisce il tuo portafoglio o un imprenditore autonomo che vende pantaloni da robot e ha bisogno di un negozio online. Potresti essere il manager del salone di parrucchiere locale e del negozio di esche, e hai solo bisogno di avere il tuo sito WordPress su un cloud hosting affidabile. In ogni caso, I piani di hosting gestiti da Cloudways sono progettati per aiutarti a portare i tuoi contenuti sul cloud in modo semplice e affidabile.
4.9
Caratteristiche
Hosting potente per utenti esperti
Per testare la piattaforma Cloudways, ho provato il suo servizio di hosting gestito per WordPress. Sono lieto di comunicarti che, nel complesso, credo che offra un ottimo equilibrio tra accessibilità, funzionalità e velocità.
Cloudways offre inoltre funzionalità di base come un servizio di migrazione di siti web da altri host, firewall, backup automatici e così via. Non offre la registrazione del dominio o certificati SSL, anche se è possibile configurare il certificato gratuito Let’s Encrypt tramite il pannello admin.
Andiamo oltre le basi e diamo un’occhiata alle funzionalità più interessanti che Cloudways ha da offrire.
Integrazioni basate sul cloud
Cloudways è meglio conosciuto per offrire “integrazione cloud”. Questo è anche il motivo per cui è popolare tra gli sviluppatori e i proprietari di grandi siti web che necessitano altre prestazioni (è anche il motivo per cui non è assolutamente adatto alla maggior parte dei proprietari di siti web ordinari).
Se ti sembra un linguaggio incomprensibile – essenzialmente, significa che è possibile creare un server ospitato su uno dei sei principali fornitori di cloud senza dover creare un account su altri host, ma solo su Cloudways.
Inoltre, poiché Cloudways è un host gestito, non sarà necessario occuparsi della gestione quotidiana di attività tecniche come l’aggiornamento del software o la configurazione del server. Direi che e’ una vittoria per tutti!
Siti di Staging e URL
Cloudways offre aree di staging illimitate e URL, il che significa che puoi facilmente testare nuovi elementi e apportare modifiche al tuo codice senza interferire con il tuo sito web in tempo reale.
Cos’altro offre? uno strumento che ti permette di clonare l’intero server (o anche singoli file e database), così puoi facilmente spostare il tuo sito web in un URL di staging e poi applicare le modifiche dal vivo una volta che hai finito.
Funzionalità che migliorano le prestazioni
Come ci si aspetterebbe da un fornitore di hosting premium gestito, otterrai una vasta gamma di strumenti integrati per ottimizzare la velocità di caricamento delle pagine, specialmente durante i periodi di picco di traffico. Queste includono archiviazione SSD, cache integrate (Memcached, Varnish e Redis) e CloudwaysCDN. Se prevedi un improvviso picco di traffico a causa di una promozione, non dovrai preoccuparti che il tuo sito possa crashare.
Lavoro di squadra
Oggigiorno con il numero sempre crescente di membri del personale che lavorano remotamente, avrai bisogno di strumenti che ti permettono di collaborare efficacemente con i membri del tuo team. Su Cloudways è possibile assegnare facilmente compiti ai collaboratori e assegnare i livelli di autorizzazione appropriati a ciascun membro del team per accedere al proprio server, app o sito web.
Si tratta di un aspetto è essenziale per la sicurezza del tuo sito web, e ti consiglio vivamente di scegliere solo un host con queste funzionalità di autorizzazione.
Strumenti per gli sviluppatori
Se sei uno sviluppatore, sarai felice di constatare che Cloudways offre una serie di strumenti di workflow per semplificarti la vita. Ad esempio, la distribuzione della Git automatica significa che le modifiche fatte nei repository remoti vengono applicate immediatamente. Naturalmente sono anche disponibili le solite funzionalità come l’accesso SSH e SFTP.
4.8
Semplicità d’uso
Lo capisco, sei impegnato. Per gestire un’attività di successo dovrai essere in grado di svolgere vari funzioni e stare e risolvere eventuali problemi su base giornaliera. Con le soluzioni di hosting gestito è possibile concentrarsi su ciò che è più importante e lasciare che Cloudways gestisca tutti gli aspetti tecnici quotidiani (e noiosi).
Creare un account
Creare un account Cloudways è semplice. Ciò è dovuto in gran parte all’eccellente struttura del sito web principale e dell’interfaccia utente. Anche se la piattaforma è principalmente orientata agli sviluppatori e ai siti web più grandi, anche i principianti la troveranno semplice.
Analogamente, il processo per collegare un dominio e installare WordPress è semplice. È possibile trovare facilmente tutorial online sull’argomento e Cloudways mette a disposizione anche la propria documentazione di aiuto. Ogni qualvolta avevo dei dubbi durante la configurazione del mio sito web, potevo semplicemente accedere alla chat dal vivo tramite la dashboard principale.
Dal momento che Cloudways non offre servizi di registrazione di domini, è necessario acquistare un dominio da un registrar accreditato per poi rimapparlo su Cloudways. Non è troppo complesso, ma aggiunge alcuni passaggi addizionali che possono risultare un po’ scoraggianti per i principianti.
Sia i principianti che gli esperti possono seguire la mia guida pratica che contempla l’intera procedura.
Strumento di migrazione automatizzato WordPress
Cambiare host può essere un tantino stressante (ci sono passato!), soprattutto se il volume di traffico è elevato. Grazie al suo strumento di migrazione automatizzato Cloudways ti permette di effettuare facilmente la migrazione del tuo sito web WordPress esistente
Ma se non hai bisogno di assistenza, Cloudways offre anche la migrazione gratuita di un sito web per esperti.
Programma di installazione con un solo clic
Certo, non è Softaculous, ma Cloudways offre più di dieci (leggi bene, proprio dieci) app che puoi installare con un solo clic. La selezione include WordPress, Magento, Laravel, Drupal e altre ancora. A differenza degli auto-installatori di base, il programma di installazione di Cloudways consente di distribuire i programmi anche su più siti web sullo stesso server.
Facile scalabilità
Se a un certo punto avrai bisogno di scalare i tuoi server potrai farlo istantaneamente con un paio di clic. La parte migliore è che tutto questo non influirà sulle configurazioni o parametri del server esistente. Inoltre, con il sistema a ripartizione pay-as-you-go di Cloudways, pagherai solo per le risorse che usi.
4.5
Performance
Più che eccellente per velocità e prestazioni
Dato che la piattaforma Cloudways integra i servizi di fornitori cloud di terzi, è necessario fare riferimento alle singole aziende per gli Uptime Service Level Agreements. La buona notizia è che Cloudways collabora solo con fornitori affidabili come DigitalOcean, Amazon Web Services e Google Cloud.
Dal momento che questi sono i migliori fornitori di cloud del settore, Cloudways vanta velocità di caricamento che sono dal 40% al 50% più rapide degli ordinari servizi di hosting. Non sono stati segnalati problemi di downtime o lentezza dei siti web, anzi Cloudways si è guadagnata una reputazione di affidabilità e velocità.
Detto questo, se gestisci un sito web con un alto volume di traffico, devi essere sicuro che il tuo host riesca a tenere il passo con la domanda. Per assicurarmi che Cloudways potesse davvero produrre risultati soddisfacenti in questo ambito, l’ho testato con il Tester del tempo di carico della Sucuri.
I risultati sono stati impressionanti: Cloudways è davvero fantastico. Il sito web che ho creato su Cloudways ha ottenuto A+ come punteggio complessivo, con tempi di caricamento di meno di mezzo secondo per la maggior parte dei paesi.
I risultati peggiori sono stati riportati per l’Australia e per Tokyo (A Tokyo i tempi di caricamento erano vicini ai due secondi), ma dato che i server che avevo selezionato erano localizzati a Londra, è anche normale. In media, il tempo al primo byte è stato di 200 millisecondi.
4.3
Assistenza
Servizio clienti 24 ore su 24 con chat dal vivo
Il servizio clienti è disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 via chat dal vivo ed è previsto un sistema di ticket online. È stato davvero l’ideale per me. Se invece preferisci parlare con qualcuno al telefono, puoi richiedere una richiamata. Come molte aziende moderne, non c’è un numero di telefono disponibile sul sito web.
Ho avuto la netta impressione che la chat dal vivo sia il metodo preferito dall’assistenza (dopotutto chi vuole parlare al telefono oggigiorno!?).
Puoi anche fare riferimento alla corposa knowledge base di Cloudways, che comprende miriadi di documenti di aiuto e tutorial. In alternativa, se vuoi chattare con altri sviluppatori e fanatici della tecnologia, puoi scrivere una domanda sul dinamico forum della comunità.
Come il resto del sito web, le pagine di assistenza clienti sono ben strutturate e facili da navigare.
Chat dal vivo
Nel periodo in cui ho usato Cloudways, ho fatto ricorso alla chat dal vivo in diverse occasioni, anche quando stavo cercando di decidere quale fornitore di cloud scegliere.
Gli operatori sono sempre stati disponibili e hanno sempre risposto nel giro di un paio di minuti, indipendentemente dall’orario in cui scrivevo. C’è stata una volta in cui un operatore ha frainteso la mia domanda e mi ha dato una risposta non pertinente, ma nel complesso, le risposte sono state utili e molto dettagliate.
Facebook
Dato che Facebook è elencato nella pagina Contattaci di Cloudways, ho inviato un messaggio per testare l’assistenza clienti attraverso questo canale. Ho posto una semplice domanda (“quanto dura la prova gratuita?”) e mi aspettavo una risposta rapida, ma, malgrado abbia atteso una risposta per un paio di giorni, non ne ho mai ricevuta una.
Twitter
Anche Twitter era in evidenza sulla pagina Contattaci, quindi ho deciso di testare la reattività anche su questo social. Ho chiesto al team come avrei potuto verificare le risorse che avevo usato (una domanda piuttosto elementare).
Dal momento che la domanda era stata letta nel giro di un minuto dall’invio, speravo in una risposta rapida. Ancora una volta, non mi è arrivata nessuna risposta, nemmeno dopo un paio di giorni. Sembra che Cloudways non offra alcuna forma di assistenza tramite i social.
4.6
Prezzi
Cloudways non è un’opzione economica. I suoi prezzi più bassi sono elevati come quelli dei pacchetti di più alto livello della maggior parte dei fornitori di hosting condiviso. Tuttavia, è prevedibile, dato che si tratta di una soluzione gestita premium che si rivolge ai proprietari di siti web che hanno bisogno di hosting ad alte prestazioni.
L’aspetto positivo è che è possibile fare l’upgrade, il downgrade o disdire in qualsiasi momento, e dato che la fatturazione viene calcolata su base oraria, si paga solo per quello che si usa. Una volta effettuato l’accesso al cruscotto, è possibile visualizzare facilmente una schermata dell’utilizzo e delle spese effettuate finora.
Sono previsti tre giorni di prova gratuita . Considera che la maggior parte dei fornitori di hosting gestiti non ti offrirà alcun tipo di prova gratuita, quindi Cloudways è abbastanza generoso da questo punto di vista. Se decidi di impegnarti in un piano a pagamento, le uniche opzioni di pagamento sono Visa, American Express e Mastercard.
Cancellazioni e rimborsi
Per testare il CDN, sono dovuto passare ad un account a pagamento. Nonostante sia rimasto leggermente deluso dalle limitazioni della prova gratuita, ho apprezzato la possibilità di visualizzare il mio addebito in tempo reale sul pannello admin.
Dato pagherai solo per le risorse che hai usato non è prevista né una politica di rimborso né una garanzia di rimborso.. Infatti, i termini indicano chiaramente che Cloudways rimborserà solo i servizi non utilizzati.
Tuttavia, ho deciso di testare cosa sarebbe successo se avessi richiesto un rimborso. L’intera procedura è stata completata con l’aiuto della chat dal vivo. L’operatore ha effettuato il downgrade (senza farmi domande) e ha applicato un credito al mio account. Dato che il mio conto bancario non era ancora stato addebitato (l’addebito viene effettuato solo dopo un mese), non c’era nulla da rimborsare.
Cloudways riesce ad offrire un ottimo equilibrio tra accessibilità e qualità. Anche se la piattaforma è ricca di funzionalità specifiche per gli sviluppatori (Git, ambienti di staging, strumenti di collaborazione e così via), i principianti apprezzeranno l’interfaccia semplice e facile da usare.
L’unico problema è che se non sei ancora sicuro di scegliere Cloudways, è prevista solo una breve prova gratuita di tre giorni e per testare il CDN è necessario fare l’upgrade a un piano a pagamento. Questo significa che, in realtà, non avrai altra scelta se non quella di pagare per testare il servizio.
Mark è uno sviluppatore web di stack completi, specializzato in HTML5, CSS, JavaScript, MySQL e PHP. Quando non è impegnato a costruire siti web o a dare un’occhiata all’ultima aggiunta alla sua collezione di gadget in continua crescita, si diverte a suonare la batteria con il suo gruppo progressive rock. Sa anche fare una discreta tortilla spagnola.
Recensioni degli utenti
Sii il primo utente a lasciare una recensione su Cloudways in italiano!
onclick="trackClickout('event', 'clickout', 'Visit User Reviews', 'cloudways', this, true, ReturnPopup );"
View 1 reply
Visualizza %d risposte
Condivisione in famigliaCondivisione multiutenteSupporto di espertiBackupSincronizzazione intelligenteSoluzione personaleSoluzione aziendaleOpzioni per teamCartelle offlineCronologia e ripristino dei fileLeggere altre recensioni
Cloudways Alternative
4.9
I prezzi più bassi sul mercato per piani di lungo periodo performanti e affidabili