GVESVS è il settimo album di Guè Pequeno, il primo pubblicato a nome Guè, nonché la sua seconda uscita del 2021, anno in cui ha rilasciato anche il mixtape Fastlife 4 in collaborazione con DJ Harsh. Per GVESVS Guè si è avvalso della direzione artistica del produttore Sixpm.
Il titolo del disco, evidente gioco di parole tra “Guè” e “Jesus”, richiama la data di nascita che il rapper milanese condivide con Gesù Cristo. Il tema del titolo, oltre che nella copertina, ritorna anche nel numero delle collaborazioni, dodici come gli apostoli di Gesù, una scelta confermata da Rose Villain in un commento su Instagram:
La campagna promozionale di GVESVS inizia il 28 novembre 2021, quando in Corso Buenos Aires a Milano appaiono dei cartelloni pubblicitari raffiguranti Guè in “versione Gesù”, rivelatisi poi essere la copertina del disco e accompagnati dal titolo e dalla data di pubblicazione dello stesso.
L'annuncio ufficiale avviene il giorno seguente tramite un post sulla pagina Instagram del rapper, che nello stesso giorno rivela la tracklist nelle sue storie Instagram.
Delle sedici tracce di GVESVS la conclusiva “Too Old To Die Young” era già uscita il 28 aprile 2021 nella colonna sonora della serie di Netflix Italia, Zero. Il primo singolo estratto è stato “Veleno”, uscito in contemporanea al disco.
L'album è stato presentato poche ore prima dell'uscita in concerto al prestigioso Blue Note di Milano.
Nelle 72 ore dall'uscita, GVESVS è stato il secondo album più ascoltato a livello globale su Spotify.