Famoso è il terzo album di Sfera Ebbasta, pubblicato nel 2020 per Island Records/Universal Music Italia.
Dopo il successo di Rockstar (2018) e del relativo tour, nonché svariate collaborazioni nazionali e internazionali, e la sua partecipazione ad X Factor 2019 come giudice, i primi indizi concreti riguardanti l'uscita di Famoso arrivano ad inizio ottobre 2020.
Dopo mesi di lungo silenzio, infatti, durante la notte del 1° ottobre 2020, compaiono in tutta Milano annunci pubblicitari che presagivano l'imminente uscita dell'album.
Il 9 ottobre successivo, sui canali social di Sfera viene rilasciato un teaser che ripercorre i momenti salienti della sua carriera, focalizzato in particolare sui suoi precedenti album XDVR, Sfera Ebbasta e Rockstar.
Il 13 ottobre tramite un post su Instagram sono svelati titolo, copertina e tracklist, quest'ultima vagamente anticipata la notte precedente tramite una storia Instagram.
Charlie Charles, storico produttore di Sfera, pur avendo prodotto solamente “Bottiglie Privè”, prima traccia e primo singolo estratto dall'album, ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo e co-autore di molti brani.
Il 19 ottobre viene pubblicato il trailer di Famoso, documentario che ripercorre la carriera di Sfera e la realizzazione del disco, uscito su Prime Video il 27 ottobre successivo.
Il 24 novembre viene rilasciato come secondo estratto dall'album il brano “Baby”, primo singolo internazionale di Sfera, in collaborazione con J Balvin.
L'album è stato certificato disco di platino dalla FIMI il 30 novembre 2020, ad una sola settimana dall'uscita.
Come riportato da Spotify tramite un post su Instagram, FAMOSO è stato il quarto album più ascoltato al mondo nella settimana in cui è uscito, vale a dire dal 20 al 26 novembre 2020.
Tra le opzioni c'era Hollywood, però era un po' troppo scontato, banale. Un giorno, totalmente preso dall'introspettività, avevo [pensato come titolo a Gionata] e avevo mandato un messaggio a Charlie: “Bro, a volte le cose più semplici sono le cose più dirette”. Non so che cazzo [mi fosse preso], non avevo ancora fumato probabilmente. Ero super spirituale, avevo avuto quasi una visione mistica del progetto.
Il pezzo che ha dato il titolo al disco non è stato inserito. È assurdo se ci pensi. A me piace, non so neanche perché non l'abbiamo inserito, forse per dargli più importanza. Quando la tireremo fuori, avrà un'altra importanza.
– Sfera Ebbasta, Famoso – Il Podcast