Originali è il quinto album dei Sottotono, pubblicato a vent'anni di distanza dal precedente, …In Teoria.
Prima uscita del gruppo dopo la riunione del 2020,
il disco si compone di sei brani inediti e sette remix dei loro brani più iconici. Originali è stato anticipato dai singoli “Mastroianni” e Solo lei ha quel che voglio 2021“.
La tracklist e le collaborazioni sono state svelate il 19 maggio 2021 tramite un post sulla pagina Instagram del gruppo accompagnata dalla frase “Adesso facciamo sul serio”.
Volevamo far capire alla gente che noi, nei primi anni ‘90, abbiamo creato un sound completamente diverso in Italia, che negli anni nessuno è riuscito a riprodurre. Originali è per quello: idea, sound, modo di porsi. In quegli anni l'atteggiamento di tutti era molto diverso da quello che erano i Sottotono. Nonostante poi Tormento fosse il più bravo di tutti! Originali arriva da lì, per ricordare alla gente che siamo quelli che hanno creato quel tipo di tendenza, quelli che hanno fatto quella roba a nostro modo. Noi rivendichiamo il nostro genere, solo questo.
– Big Fish, Billboard Italia
Sì, nel giugno del 2022, a circa un anno di distanza dalla pubblicazione di Originali, un documentario relativo alla produzione dell'album è stato reso disponibile sul canale YouTube del portale Esse Magazine.