Area Cronica Entertainment è stata un'etichetta discografica indipendente e collettivo fondata nel 1996 a Novara dai Sottotono. È stata la prima label indipendente italiana fondata da artisti hip hop.
Il nome Area Cronica richiama l'album The Chronic di Dr. Dre, grande influenza per Tormento e Big Fish.
L'esperienza Area Cronica termina all'inizio degli anni 2000, pressoché in contemporanea con lo scioglimento dei Sottotono. A tal proposito, in un'intervista del 2021, Fish ha dichiarato:
Area Cronica è stata la prima esperienza di etichetta rap italiana gestita da artisti. Il grosso problema degli anni ’90 è che per andare bene dovevi passare in radio. Noi non eravamo ancora pronti a gestire un’etichetta. Avevamo dei parametri di spesa fuori controllo rispetto ai guadagni perché come Sottotono eravamo sotto contratto con una major e per fare un video per gli artisti dell'Area Cronica spendevamo quanto spendeva la Warner per noi. Però purtroppo con AC non rientravamo dei soldi come accadeva alla Warner con i Sottotono. È stata una bella lezione di vita. Per aprire un'etichetta devi essere un imprenditore, non un artista. E noi non eravamo pronti, eravamo troppo amanti della bella musica.