Murubutu, nome d'arte di Alessio Mariani (Reggio Emilia, 27 luglio 1975), è un rapper italiano.
È membro de La Kattiveria, collettivo hip-hop di Reggio Emilia attivo fin dai primi anni ‘90. Oltre al rap, Alessio Mariani è un professore liceale di storia e filosofia. A volte è anche produttore delle basi delle sue canzoni.
A proposito del suo nome d'arte, il rapper ha dichiarato:
Murubutu deriva da Marabutto. Nell'Africa sub-sahariana il marabutto è un personaggio cui si attribuiscono molteplici poteri. Con l'aiuto di talismani, un marabutto sarebbe in grado di ristabilire la salute o l'ordine sociale.
Il rap di Murubutu si caratterizza per la complessità dei testi, il linguaggio vario e spesso letterario e lo storytelling, sia di storie inedite, sia ispirato a storie di libri; infatti lo stesso Murubutu oltre che rapper è stato spesso definito come cantastorie e cantautore. Nel rap di Murubutu si può notare una vasta influenza da parte della letteratura e lo stesso rapper di Reggio Emilia ha detto di essere stato influenzato nello stile e nei contenuti da vari autori del naturalismo francese, tra i quali Zola, e da autori come Pavese, Verne e Sepulveda.