MADAME - L’anima Lyrics
[Strofa 1: Marracash]
Dimmi (Dimmi), quanto ancora vuoi fare i capricci? ('Pricci)
Scambi i miei consigli per giudizi ('Dizi)
Ora da quant'è che siamo zitti? (Zitti)
Come sei emotiva, mamma mia (Mia)
Resta giù, è una follia ('Lia)
Mi vedessero in tua compagnia ('Gnia)
Penserebbero che sono debole
Non devono sapere
Che sei l'anima, sei la mia metà
Come sei fatta nessuno lo sa
Ehi, ehi, ehi, tristi (Tristi)
Mi hanno detto che ho degli occhi tristi (Tristi)
Ti ho versato addosso fumo e whisky (Whisky)
Faccio certe cose e tu sparisci (Sparisci)
Poi ritorni come per magia ('Gia)
Non andare più via (Via)
Ho sognato che ti avevo uccisa (Uccisa)
Sai che abbiamo messo delle regole, non devono sapere
[Ritornello: Marracash & Madame]
Che sei l'anima, sei la mia metà
Come sei fatta nessuno lo sa
Cerca dentro te e saprai, mi hai ferita
Guarda dentro me, non vedrai una nemica
Dimmi che sei ancora qua
Ehi, ehi, sei forte (Forte)
So che ti ho tradito tante volte (Volte)
Ti spingevo ad essere altre donne (Donne)
Mi rallenti mentre il tempo corre (Corre)
Dai, non dirmi che ora faccio il divo (Divo)
Stai con me mentre scrivo (Scrivo)
Sì, lo so, ti piace stare in giro (Giro)
Ma è tutta la vita che cerco me stesso
Visto che mi hai scelto, ora parla
Cosa vuoi da me? Mi sono truccata male
È questo che non sopporti?
Mi chiedi di prepararmi e dopo non mi porti
Sono la donna più bella che avrai, ma mi nascondi
A volte sono tutto (Sono tutto), spesso sono niente (Sono niente)
Mi cerchi come Dio (Dio), ma quando sei cenere
Ma non potrai dimenticare
[Ritornello: Marracash & Madame]
Che sei l'anima, sei la mia metà
Come sei fatta nessuno lo sa
Cerca dentro te e saprai, mi hai ferita
Guarda dentro me, non vedrai una nemica
Dimmi che sei ancora qua
About
“MADAME – L'anima” vanta la collaborazione di Madame, che nella seconda strofa dà voce all'anima di Marracash.
La traccia riporta una conversazione tra Marracash e la sua anima, con la una tecnica simile a quella già utilizzata dal rapper nel brano “La Parola Che Nessuno Riesce A Dire”, in collaborazione con Ada Reina.
Q&A
Find answers to frequently asked questions about the song and explore its deeper meaning
Ho letto un'intervista di Ensi in cui diceva che Madame era l'artista che più lo aveva impressionato in tutta la sua carriera. Sono d'accordo. La sera che Francesca è venuta da me per sentire il pezzo era la prima volta che ci vedevamo. Lei era semiparalizzata dall’emozione, a stento spiccicava parola. All’inizio sono andato in para perché il pezzo su cui doveva cantare era piuttosto impegnativo, lei ha pur sempre 17 anni e mi ha detto che lo avrebbe scritto direttamente in studio. Ho pensato che forse avevo fatto una cazzata ad affidarle quella traccia. Dopo un po' però, ha preso coraggio e ha cominciato a farmi delle domande, per niente banali, sul tema della canzone. La vedevo prendere appunti quasi come fosse il mio analista, sul suo cellulare. A un certo punto mi fa – Ce l'ho -. L'ho lasciata sola a casa mia, mentre noi altri siamo andati a cena e quando siamo tornati dormiva rannicchiata sul divano. Aveva scritto una figata, centrando esattamente l'argomento e dimostrandosi più che all’altezza della situazione, una cosa davvero strabiliante. Grazie Francesca, la donna che mancava nel rap italiano.
– Marracash, Instagram
Marra mi ha donato una credibilità agli occhi della scena, che comunque avrei impiegato anni a costruirmi da sola. Ma, a essere sincera, ero talmente proiettata verso quest'obiettivo che non ne ero manco sconvolta. Quando ho iniziato ho proprio pensato: “Voglio entrare nella grazie di Marra, diventare la cocca dei più forti”. La vera emozione è arrivata quando l'ho incontrato. Non sapevo come parlargli, come rivolgergli parola, per due ore sono stata zitta, rigida come un sasso. Mi ha assorbito cosi tante energie fisiche ed emotive incontrarlo che mi sono addormentata come un bambino sul divano. Santeria, Status, sono tutti album che ho ascoltato, ma non mi sono mai entrati dentro, non potevano rispecchiarmi per vari motivi: la carriera, le esperienze di vita, la differenza di età. Fino a quel momento IZI o Rkomi erano ancora i miei idoli musicali. Poi Fabio [Marracash, ndr] mi ha fatto ascoltare in anteprima i brani di Persona e ho cambiato totalmente idea nei suoi confronti. Non sono cresciuta con il rap di Fibra, dei Club Dogo… Marra, ora è forse il mio artista preferito. Mi ha proprio cambiato la vita.
– Madame, Rockit
Marra ha un criterio di selezione featuring per l'album che io ammiro molto: lui scrive i pezzi e dopo dice: “Qui ci andrebbe X”. Ha scritto “MADAME” e ha contattato Paola Zukar, la nostra manager, che abbiamo in comune, dicendole che mi avrebbe voluto sul pezzo. Sono andata a casa sua, ho fatto due ore di sudori freddi, dopo un po' mi sono sbloccata. Abbiamo parlato di psyche, anima e l'ho un po' psicanalizzato. Poi loro sono andati fuori a mangiare, ma io ho qualche problema a mangiare fuori con le persone, mi mette un po' di ansia, non so perché. Sono rimasta a casa e ovviamente ero senza forze perché non mangiavo da pranzo ed erano tipo le 11 e mezza di sera, quindi sono crollata sul divano dopo aver scritto la strofa. Poi sono tornati, ho registrato con Marz e Marra si è molto stupito.
– Madame, Radio Raheem
- 13.MADAME - L’anima