Amen è il quarto album dei Baustelle, pubblicato il 1º febbraio 2008 dalla Warner.
Il disco è stato prodotto da Galsen Dundul Déwul e da Francesco Bianconi.
A proposito delle tematiche dell'album, Bianconi in un'intervista ha detto:
Credo che Amen, nonostante l'analisi pessimista della realtà, abbia qualche sfiato verso l'alto. Rispetto a La Malavita — che era un po' rassegnato qui qualche barlume di speranza c'è. Forse proprio perché la situazione sulla terra è particolarmente brutta e quindi desidereresti, da ateo, amare come dio, un amore perfetto, assoluto e pulito. In questo disco c'è molto amore, anche in senso cristiano, ma per cristiano non intendo Ratzinger [Papa in carica all'epoca dell'uscita dell'album, ndr].
Nella stessa intervista Bianconi ha parlato dell'aspetto musicale di Amen, dicendo:
Le canzoni sono state scritte in un periodo di due mesi — una cosa che ha sorpreso anche me — e a livello di testi si può percepire. La post produzione è stata fatta al computer, non abbiamo neanche suonato una nota insieme. Oggi si possono fare dei bellissimi dischi finti, grazie alla tecnologia. Il problema è che lavorando in questa maniera hai una sorta di delirio di onnipotenza, perché hai tutti gli strumenti del mondo a disposizione e quindi tendi a strafare. Siamo stati attenti a non allargarci troppo, ma il disco risente di questa post produzione molto complessa. In studio l'abbiamo risuonato tutto, ma c'erano delle parti di strumenti come oboe, arpa, percussioni africane o sitar che, non sapendo suonare, abbiamo dovuto affidare a dei musicisti e a un'orchestra vera.
Oltre alle 15 tracce, sono presente anche due brani in negativo: “Spaghetti Western” e “No Steiway”. A tal proposito Bianconi ha detto:
Siccome ci siamo trovati di fronte a una scaletta molto lunga abbiamo deciso di nascondere questi due pezzi che si potranno rivelare casualmente oppure anche mai. È un puro scherzo e ci piaceva l'idea di lasciare al caso questa scoperta. Ormai l'abbiamo svelato: per sentirli bisogna andare al primo brano e poi tornare indietro.