Un incendio è divampato nella serata del 22 novembre nel popolare quartiere di Vescovatello a Crotone in via Gaetano Salvemini.
Intorno alle 19:00, una densa colonna di fumo proveniente da un magazzino con la serranda chiusa, ha allarmato i residenti della zona ma l’intervento immediato dei Vigili del Fuoco ha evitato che le fiamme si propagassero ai piani superiori del palazzo.
Sempre i Vigili del Fuoco e sempre nel crotonese, dove pochi giorni fa avevano spento un altro incendio che aveva avvolto un Opel Agila in via Mario Nicoletta, non più tardi di 48 ore fa sono dovuti intervenire a causa del maltempo in località Poggio Pudano.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
L’incendio, sviluppatosi all’interno di un magazzino, ha generato una colonna di fumo così intensa da coinvolgere visibilmente i piani superiori dell’edificio. All’arrivo sul posto, i Vigili del Fuoco del comando di Crotone si sono trovati di fronte ad una situazione critica, con l’accesso al magazzino bloccato dalla serranda chiusa.
Utilizzando attrezzature specializzate, gli operatori hanno scardinato l’ingresso, accedendo rapidamente al locale per domare le fiamme. In quel momento non erano presenti individui ne all'interno del locale ne nelle vicinanze.
Quartiere in allarme, ma nessun ferito
L’episodio ha destato grande preoccupazione tra i residenti del quartiere Vescovatello che hanno assistito alle operazioni di spegnimento.
Nonostante la gravità della situazione, non si registrano feriti. Le famiglie che abitano nei piani superiori, allarmate dal fumo sprigionato dal magazzino, sono rimaste in apprensione ma alla fine ne sono uscite illese.
La zona è stata poi messa in sicurezza e dopo una temporanea chiusura del tratto interessato al traffico veicolare la viabilità è stata ripristinata.
Si cerca ancora di risalire alle cause che hanno provocato le fiamme nel locale.
Sempre nel crotonese altro intervento dei Vigili del Fuoco per via del maltempo
I Vigili del Fuoco erano già stati impegnati a Crotone nella giornata del 20 novembre a causa del vento e dei rovesci che stanno interessando il territorio.
Una squadra è in particolare intervenuta in località Poggio Pudano, nelle adiacenze della Strada Statale 106, mettendo in sicurezza diverse carreggiate grazie alla rimozione di alcuni alberi divelti che si erano posati sul manto stradale.
Diversi cittadini hanno richiesto l'intervento del corpo segnalando alberi pericolanti, cartelloni pubblicitari piegati su se stessi e ostacoli di varia natura sulle carreggiate.