È Social - Agenzia di comunicazione sociale

È Social - Agenzia di comunicazione sociale

Organizzazioni senza scopo di lucro

Vicenza, Vicenza 379 follower

Chi siamo

"È Social - Agenzia di comunicazione sociale" è un progetto sostenuto da Fondazione Cariverona tramite il bando Innovazione Sociale e promosso dalle cooperative sociali Cosep e Il Sestante e dall'associazione Lies - Laboratorio dell'inchiesta economica e sociale Aps. L’obiettivo finale del progetto è quello di dar vita a un collettivo vicentino di giovani dalle competenze diverse e complementari nell’ambito della comunicazione sociale. Attraverso la frequenza di un corso di formazione gratuito e, successivamente, l'apertura di uno spazio coworking, il gruppo darà vita a un'agenzia di comunicazione che si rivolgerà prioritariamente agli enti del Terzo Settore, fornendo servizi di ufficio stampa, redazione testi, grafica, video, inchieste e progetti editoriali i più vari.

Sito Web
https://www.laboratorioinchiesta.it/2022/12/e-social-agenzia-comunicazione-sociale-vicenza-formazione/
Settore
Organizzazioni senza scopo di lucro
Dimensioni dell’azienda
2-10 dipendenti
Sede principale
Vicenza, Vicenza
Tipo
Non profit

Località

Dipendenti presso È Social - Agenzia di comunicazione sociale

Aggiornamenti

  • Mer 18 | h. 18:30 - Apriamo il nostro spazio Spazio è social, via Cederle 14, Vi BACÀN - Realizza progetti musicali sostenibili offrendo ai giovani talenti del jazz italiano opportunità concrete di crescita professionale e di formazione di alto livello. Il nome richiama il termine veneto "bacàn", che significa rumore o fragore. Nato come gruppo informale e collaborando con realtà culturali di Vicenza, dal 2022 è diventato un'associazione. Durante la pandemia, nel 2020, BACÀN ha lanciato il "SOUNDS NETWORK PROGRAM", una mappatura della scena musicale jazz, contemporanea, elettronica e di ricerca nel Veneto. BACÀN organizza residenze artistiche (giunte alla quarta edizione nel 2024) e rassegne musicali. Al festival è social, l'associazione presenterà il progetto Aura Synthesi di Angela Centanin e Leonardo Franceschini. Angela Centanin - voce Leonardo Franceschini - chitarra Aura Synthesi - Il progetto mira a esplorare e valorizzare la connessione tra elementi diversi, unendo l'idea di "aria in movimento" (àura) e "composizione" (sintesi). L'obiettivo è catturare l'essenza di un repertorio eterogeneo attraverso un dialogo continuo tra prospettive diverse, combinando radici musicali con nuove direzioni artistiche. La sintesi diventa il mezzo per navigare nella complessità e dare significato al processo creativo.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Mer 18 | h. 18:30 - Apriamo i nostro spazio Spazio è social, via Cederle 14, Vi Dove si cammina - mostra fotografica di UBIF a cura di ife collective, è un invito all'esplorazione delle geografie del quartiere Ferrovieri di Vicenza, a partire dall'indagine fotografica di Ubif. Le immagini diventano un dispositivo di attivazione rispetto ai territori, degli strumenti critici di ricerca per immaginare nuovi contesti basati sulla messa al centro dei corpi quali soggetti di responsabilità e reciprocità. I luoghi tornano ad essere così sistemi stratificati e partecipati, in cui tutte e tutti abbiamo sempre la possibilità di co-agire.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Mer 11 | h. 18:30 - Quando l'editoria sceglie la comunicazione sociale Libreria la Vispa Teresa, G. Vaccari 144, Vi Lorenzo Palloni - Co-fondatore del collettivo Mammaiuto e del magazine La Revue Dessinée Italia, oltre ad essere un premiato sceneggiatore e docente di Sceneggiatura e Storytelling. Tra le sue opere recenti figurano “Delusi dalla Preda”, “Fortezza Volante”, “Ossario”, “L’Ignobile Shermann” e “Burn Baby Burn”. Nel 2024 pubblica la raccolta di racconti “Sparta Non Piange” e, in autunno, il primo volume della serie “È Successo Un Guaio”. È attualmente impegnato su nuovi progetti, tra cui Dylan Dog e fumetti per il mercato francese. La Revue Dessinée Italia - Un progetto ideato da Massimo Colella, responsabile dell'agenzia francese La Bande Destinée, specializzata in fumetti e animazioni. È la versione italiana della rivista francese La Revue Dessinée, un trimestrale di giornalismo a fumetti nato nel 2013, ma con una gestione editoriale autonoma. Composta da oltre 200 pagine senza pubblicità, la rivista offre inchieste giornalistiche a fumetti e rubriche. Il progetto è stato finanziato nel 2021 tramite un crowdfunding con 500 sostenitori. Il primo numero è stato pubblicato nel giugno 2022, con Colella e tre soci: Andrea Coccia, Lorenzo Palloni e Alessio Ravazzani.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Mer 11 | h. 18:30 - Quando l'editoria sceglie la comunicazione sociale 📍 Libreria la Vispa Teresa, via G. Vaccari 144, Vi Chiara Spadaro - è assegnista di ricerca in geografia all’Università di Padova. Le sue ricerche oggi si muovono tra i paesaggi del cibo, le idrografie e le geografie animali, all’ascolto delle loro diverse tracce sonore. È anche giornalista e autrice di diversi libri su tematiche ambientali; l’ultimo è L’arcipelago delle api. Microcosmi lagunari nell’era della crisi climatica (wetlands books, 2022). Nel 2024 ha curato con il regista Andrea Colbacchini il libro Leogra. Eredità di un paesaggio (Cierre edizioni).

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Mer 11 | h. 18:30 - Quando l'editoria sceglie la comunicazione sociale 📍 Libreria la Vispa Teresa, G. Vaccari 144, Vi Giulia Mirandola - Assistente di ricerca presso la Facoltà di Scienze della Formazione all'Università di Bolzano e collabora a un progetto sui libri illustrati per scuole dell'infanzia e elementari dell'Alto Adige. Insegna Letteratura per l'infanzia all'Accademia di Belle Arti di Verona e collabora con l'Università di Padova e il Museo di Geografia. È autrice di vari libri illustrati e collabora con diverse case editrici. Dal 2024, è consigliera comunale e delegata per il Patto per la Lettura a Rovereto. Scrive per riviste come Quarantotto, Hamelin e Liber. Progetto Pioniere - Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa (Settenove, 2022) racconta le vite di un gruppo di donne che ha contribuito a costruire l’Europa. Il libro utilizza le parole e le illustrazioni per entrare in argomento. Le figure delle quali riferiamo sono Anna Siemsen, Sophie Scholl, Ada Rossi, Ursula Hirschmann, Fausta Deshormes La Valle, Simone Veil, Louise Weiss, Fabrizia Baduel Glorioso, Eliane Vogel-Polsky, Sofia Corradi e Jo Cox, personalità che appartengono a generazioni diverse e la cui azione si è svolta in epoche e ambiti differenti.

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • .. è social è per tuttə: apriamo il nostro spazio! Per concludere il nostro viaggio nella comunicazione sociale e per iniziarne uno nuovo, siamo prontə ad accogliervi mercoledì 18 settembre, dalle 18:30, in quella che sarà la nostra sede, frutto di grande lavoro, impegno e passione di chi questo progetto l'ha vissuto fin dall'inizio. Per festeggiare al meglio abbiamo pensato di coinvolgere due realtà che condividono con noi valori e finalità: Bacàn che ci farà divertire con l'intrattenimento musicale di Leonardo Franceschini (chitarra) e Angela Centanin (voce), e a seguire una playlist dei loro progetti; ife collective che curerà per noi una mostra con le immagini di Ubif che racconteranno la loro indagine fotografica condotta proprio nel quartiere dei Ferrovieri, offrendo nuovi punti di vista sulle geografie e i cambiamenti che in questi mesi stanno trasformando i paesaggi della zona. Non sarebbe una festa senza un piccolo aperitivo offerto per tuttə! Non mancate!

  • Illustrazioni, giornalismo a fumetti, battaglie ambientali e difesa della biodiversità. Questo e molto altro al secondo incontro del nostro "Piccolo festival della comunicazione sociale" in programma mercoledì 11 settembre alle ore 18.30 presso la Libreria La Vispa Teresa. La seconda tappa del nostro viaggio ci porterà alla scoperta della comunicazione sociale in editoria. Ne discuteranno: Giulia Mirandola, docente di letteratura per l’infanzia e autrice; Chiara Spadaro, geografa, che racconta di battaglie ambientali e protezione degli ecosistemi attraverso le voci di chi il territorio lo vive tutti i giorni; Lorenzo Palloni di La Revue Dessinée Italia, la rivista indipendente di giornalismo a fumetti; Alice Ongaro Sartori di Wetlands Books, la casa editrice dedicata ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Vi aspettiamo!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Ecco svelato il primo appuntamento del nostro "Piccolo festival della comunicazione sociale"! Vi aspettiamo mercoledì 4 settembre 2024 alle ore 18.30 al centro polifunzionale "La Locomotiva" nel quartiere dei Ferrovieri per muovere con noi i primi passi nel racconto del sociale attraverso la voce degli esperti del settore. Chi saranno i nostri ospiti? Roberto Rafaschieri di indig communication, agenzia specializzata in comunicazione inclusiva e accessibile; Giulio Todescan di Vez News, testata giornalistica online che racconta l'ecologia e il territorio veneto; Matteo Zamboni di Salomon Magazine, il progetto che combatte il luogo comune del "a Verona non c'è un c***o da fare". Non perdete l'occasione per capire come la comunicazione sociale possa dare voce a storie che meritano di essere ascoltate!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
  • Finalmente te lo possiamo dire: è social ospita il primo Piccolo Festival della Comunicazione Sociale a Vicenza! Segnati queste date: 4, 11 e 18 settembre, perché nei Ferrovieri prenderà vita un evento da non perdere. Tre serate ricche di stimoli, dedicate a esplorare il mondo della comunicazione sociale con uno sguardo attento al nostro territorio. I primi due appuntamenti vedranno protagonisti ospiti e professionisti del settore. Il gran finale? Una mostra firmata Ubif, a cura di Ife Collective, accompagnata dalle note a cura del collettivo Bacan. Un festival itinerante che ti porterà nel cuore del quartiere, tra incontri, arte e tanta comunicazione. Non farti sfuggire questa occasione: ti aspettiamo a settembre per un’esperienza imperdibile!

    • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

Pagine simili