AGNES: oltre 3GW di sviluppi (eolico a fondazioni fisse, solare galleggiante, fotovoltaico, idrogeno verde, BESS) tra Italia (Veneto, Emilia Romagna e Marche) e Croazia per una produzione complessiva tra i 7 e gli 8 TWh.
I vantaggi:
1) A parità di tariffa CFD erogata minor costo per lo stato, dovuto al differenziale con il piu alto prezzo dell' energia nella zona (altamente energivora)
2) Nessun investimento per l'ampliamento di reti TERNA necessario per il trasporto dell'energia, tutta consumata a km 0.
3) Perdita di rete quasi nulla, oggi la perdita media nazionale supera il 6% in gran parte dovuta al trasporto da sud verso nord.
4) Nessun investimento/ritardo necessario per l'ampliamento dei porti
5) Possibilità di interscambio con la Croazia, studio voluto e già finanziato dall'Unione Europea
6) Tempi rapidi di costruzione con possibilità di avere quasi tutti gli impianti installati entro il 2030.
7) Sviluppo di tecnologia italiana/europea per il solar floating, idrogeno verde e componenti eolici
8) Porto di Ravenna già attivo da anni nell'eolico offshore con aziende esperte in produzione di componenti e in servizi di installazione: Rosetti Marino Group of Companies, MICOPERI Srl, F.lli Righini Srl, Rana Diving, Saipem, Qint’x,..
9) Largo consenso e approvazione della politica e della popolazione locale
10) Convivenza e cooperazione con la pesca e con il turismo
11) La Crozia è l'unico paese confinante con l'Italia che ha ratificato l'accordo sulle zone marittime economiche esclusive
12) Tra i poci progetti offshore in Italia ad avere ricevuto il nulla osta di Terna, nessun ritardo sulla connessione.
Ad oggi Agnes ha ottenuto la VIA positiva per Romagna 1 e Romagna 2 (750Mw compelssivi : è il piu grande e completo impianto italiano con VIA positiva e 100MW di solare galleggiante è il piu grande impianto al mondo di "solare galleggiante in mare" ad avere ottenuto parere positivo di Valutazione Impatto Ambientale)