Tra gli autori delle Linee Guida della Società Europea di Cardiologia c'è anche il dottor Andrea Rubboli, direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia di Ravenna
AUSL della Romagna
Ospedali e strutture sanitarie
Ravenna, Italia/Ravenna 4.284 follower
È l’ente che assicura i livelli essenziali ed uniformi di assistenza dell’ambito territoriale della Romagna.
Chi siamo
Istituita dal primo gennaio 2014, riunisce le AUSL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini
- Sito Web
-
https://www.auslromagna.it/
Link esterno per AUSL della Romagna
- Settore
- Ospedali e strutture sanitarie
- Dimensioni dell’azienda
- Oltre 10.001 dipendenti
- Sede principale
- Ravenna, Italia/Ravenna
- Tipo
- Società quotata
- Data di fondazione
- 2014
Località
-
Principale
via De Gasperi, 8 - 48121 Ravenna
Ravenna, Italia/Ravenna 48121, IT
Dipendenti presso AUSL della Romagna
-
Antonella Ceroni
CPS Infermiere presso Azienda USL della Romagna
-
Giulia Paci
Project manager at IRFMN. ICU nurse, AUSL Romagna.
-
Sonia Mele
Medico chirurgo specialista in Dermatologia e Venereologia
-
andrea lucchi MD FACS
Chief of General and Bariatric Surgery Unit, Ausl Romagna, Ospedale Ceccarini Riccione
Aggiornamenti
-
Anche l’Azienda Usl della Romagna partecipa al Congresso europeo di oncologia ESMO (a Barcellona dal 13 al 17 settembre), dove una delegazione dell’Oncologia dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, presieduta dal dottor Stefano Tamberi, direttore del reparto, ha presentato uno studio sull’immunoterapia in associazione con la chemioterapia nel carcinoma anale metastatico o recidivato.
L'Ausl Romagna al Congresso europeo di oncologia ESMO di Barcellona con lo studio Podium
auslromagna.it
-
L’Ausl Romagna entra nel Programma nazionale Trapianto di Microbiota Fecale Umano (FMT), partono i percorsi di screening dei donatori, di ricerca e di cura
L’Ausl Romagna entra a far parte del Programma nazionale Trapianto di Microbiota Fecale Umano (FMT)
auslromagna.it
-
Uno studio che rappresenta un significativo passo avanti nella personalizzazione della terapia multidisciplinare per il tumore al pancreas, aprendo a nuove prospettive.
Un importante studio della Chirurgia Generale di Forlì sul tumore al pancreas pubblicato su "JAMA Surgery", prima rivista mondiale della chirurgia
auslromagna.it
-
L'equipe di Chirurgia Vascolare dell’ospedale Infermi di Rimini ha messo a punto un'innovativa tecnica ibrida nel trattamento percutaneo endovascolare dell’aorta toracico-addominale. Dopo essere stato presentato a Porto al 31° Congresso Internazionale di Angiologia, è stato premiato come migliore studio “rapid pace”. Si tratta, in particolare, di una tecnica mutuata dal mondo della cardiologia, ma che i medici del presidio ospedaliero riminese hanno avuto la capacità di pensare e applicare in modo sistematico al trattamento endovascolare degli aneurismi dell’aorta addominale e toracica (EVAR/TEVAR). Apprezzata a livello nazionale e internazionale, è stata applicata su oltre 100 pazienti nell'ultimo biennio e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Journal of Endovascular Therapy”.
Messa a punto dall’equipe di Chirurgia Vascolare dell’ospedale di Rimini un’innovativa tecnica per il trattamento dell’aorta toracico-addominale
auslromagna.it
-
L’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’ospedale Ceccarini di Riccione, diretta dal dottor Andrea Lucchi, è stata riconosciuta come Centro di Eccellenza dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB) per l’anno 2024.
L’ospedale di Riccione riconosciuto Centro di Eccellenza dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche
auslromagna.it
-
L'Azienda Usl della Romagna ha ricevuto una menzione speciale del premio “Andrea Alesini” per il servizio di elettroencefalogrammi a domicilio rivolto a pazienti fragili, seguiti dalla Neurologia di Ravenna, Faenza e Lugo.
All’Azienda Usl della Romagna una menzione speciale sulle buone pratiche per l’umanizzazione delle cure in sanità
auslromagna.it
-
All'ospedale di Lugo, per la prima volta, stata portata a termine con successo una donazione d’organo “a cuore fermo”. In un ospedale distrettuale dell'Azienda Usl della Romagna tale intervento non era mai avvenuto prima.
Primo prelievo di organi da donatore a cuore fermo all’Ospedale di Lugo
auslromagna.it
-
𝗗𝗮𝗹 𝗕𝗲𝗻𝗶𝗻 𝗮𝗹𝗹'𝗼𝘀𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗶 𝗙𝗼𝗿𝗹𝗶̀ 𝗽𝗲𝗿 𝘁𝗼𝗿𝗻𝗮𝗿𝗲 𝗮 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗮𝘂𝘀𝗶𝗹𝗶 Quattro anni fa un grave incidente in moto, un ricovero in ospedale in stato comatoso, cinque fratture agli arti inferiori, una al polso e una all’osso temporale. Poi la terribile notizia: una gamba andava amputata. Ma i familiari di Sylvain Akodande Kpessou Dehouenagnon, si sono opposti e hanno chiesto di fare di tutto per salvare l’arto. Dopo vari interventi chirurgici, il quadro generale era migliorato ma la possibilità di camminare era completamente compromessa. Ma Sylvain non si è perso d’animo e, parlando con suo cugino, don Justin, parroco a Piavola di Mercato Saraceno, si è informato se ci fossero possibilità per un consulto ortopedico specialistico in Italia. Don Justin ha contattato il suo amico, il dottor Alberto Gori, anestesista all’ospedale “Morgagni- Pierantoni” di Forlì che, a sua volta, ha sottoposto il caso al dottor Roberto Casadei direttore del reparto di Ortopedia. Grazie alla collaborazione della Curia e del Vescovo di Cesena, della Caritas e di alcuni amici, è stato possibile raccogliere i fondi per organizzare il viaggio di Sylvain in Italia. Dopo una prima visita nel 2023, qualche settimana fa è stato eseguito l'intervento di ricostruzione protesica. Il decorso postoperatorio è stato buono e, fin da subito, è stato seguito dai fisioterapisti dell’ospedale forlivese per recuperare la migliore mobilità possibile. Ora Sylvain è tornato in patria in grado di camminare senza alcun ausilio.
Dal Benin all'Ospedale di Forlì per un intervento che gli permette di ritornare a camminare
auslromagna.it
-
Arrivano da Estonia, Francia e Spagna le tre professioniste del management infermieristico in Ausl Romagna attraverso il Programma di scambio europeo HOPE “Federazione Europea degli ospedali e della sanità” coordinato in Italia da Agenas. Per quattro settimane saranno tra le corsie degli ospedali di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini e in alcune strutture aziendali del territorio per conoscere sul campo il funzionamento del servizio sanitario nazionale, nonché l’organizzazione aziendale e i suoi servizi.
“HOPE exchange programme 2024”, tre professioniste europee in visita per 4 settimane all’Ausl Romagna
auslromagna.it