Il CIOFS-FP Emilia Romagna – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – è un’Associazione giuridicamente riconosciuta, senza scopo di lucro, accreditata come ente di formazione professionale presso la Regione Emilia Romagna; si occupa prevalentemente di formazione iniziale e continua, di orientamento e di inserimento lavorativo. L’associazione è promossa dalle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), le Salesiane di Don Bosco, fondate nel 1872 da S. Giovanni Bosco e da Santa Maria Domenica Mazzarello, ne condivide lo stesso carisma educativo di cui ne è espressione originale.
CIOFS-FP/ER fa parte dell’associazione CIOFS-FP, diffusa in 13 regioni del territorio nazionale con 70 sedi operative e comprende la sede regionale a Bologna e quattro centri a Bibbiano(RE), Bologna, Imola e Parma.
LA MISSIONE
La missione di CIOFS-FP/ER è quella di creare le condizioni affinchè le persone, coinvolte in una proposta formativa, possano:
SVILUPPARE la propria capacità di apprendimento e le proprie competenze professionali;
DARE VALORE E SIGNIFICATO ad agni esperienza, pregressa e attuale;
DIVENIRE CAPACI di relazioni interpersonali efficaci e costruttive, all’insegna della cittadinanza attiva;
SCEGLIERE E REALIZZARE autonomanente il proprio progetto professionale e di vita.
Tutte le nostre azioni, sia di orientamento, formazione, aggiornamento professionale, ri ricerca e sperimentazione, si ispirano al Sistema preventivo di don Bosco e al suo stile educativo, alla dottrina sociale della Chiesa, ai valori dell’umanesimo integrale.
Ci ispiriamo ai seguenti principi:
il Bene comune, da desiderare e costruire insieme;
la Cura, per ogni persona, in particolare i più giovani, le donne e le persone in difficoltà;
le Relazioni, vissute come espressioni di alleanza generativa tra gruppi e individui.
-
Settore
-
Formazione tecnica e professionale
-
Dimensioni dell’azienda
-
11-50 dipendenti
-
Sede principale
-
Bologna
-
Tipo
-
Istruzione