🎓 Grosseto Sostenibile - percorsi di Innovazione tra scuola, ITS e startup
Un progetto organizzato collaborazione Camera di commercio Maremma e Tirreno, Fondazione ITS EAT e *beeco
Abbiamo avuto il piacere di accogliere 120 studenti dell'ISIS Leopoldo II di Lorena di Grosseto per un viaggio nell'innovazione e sostenibilità.
L'evento è stato aperto da Giovanni Mascagni, responsabile delegazione di Grosseto Confindustria Toscana Sud, che ha ringraziato tutti i collaboratori per il loro impegno nel promuovere l'autoimprenditorialità e l'innovazione tra i giovani.
Segue l'intervento di Riccardo Breda, Presidente Camera di Commercio Maremma e Tirreno, che ha sottolineato l'importanza dell'innovazione e della sostenibilità come pilastri dell'educazione moderna, invitando i giovani a portare le loro idee innovative.
Benedetto Grechi, Presidente della Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, ha parlato dell'importanza della sperimentazione e dell'innovazione nel settore cooperativo, mentre la dirigente scolastica Cinzia Machetti ha evidenziato l'importanza di scegliere percorsi di studi che siano aggiornati e consapevoli.
Luca Bilotti, Camera di Commercio Maremma e Tirreno, ha illustrato come l'ITS rappresenti un efficace trampolino di lancio nel mondo del lavoro e una risorsa fondamentale nel panorama educativo, grazie a percorsi di formazione altamente specializzati che non solo rispondono alle esigenze attuali del mercato lavorativo, ma anticipano anche le competenze richieste dalle industrie del futuro.
Luigi Galimberti, fondatore e CIO di *beeco, ha condiviso con gli studenti come le startup possono rivoluzionare l'agricoltura, creando opportunità a partire da problemi reali, "c’è un modo per portare l’innovazione in agricoltura che si chiama startup, ovvero costruire opportunità partendo da problemi reali".
Infine, paola parmeggiani, Direttore della Fondazione ITS E.A.T., ha condiviso i successi del programma, sottolineando che l'85% dei partecipanti trova occupazione immediatamente dopo il percorso, molti direttamente all'interno delle aziende dove hanno svolto lo stage.
🌱 Un evento che riflette l'impegno verso l'educazione innovativa e sostenibile, preparando i giovani a essere i leader di domani nel settore agrifood.
Non perdete le prossime iniziative al Padiglione Innovation Farm!
#InnovationFarm2024 #Agricoltura5.0 #Sostenibilità #Agritech #FieraDelMadonnino