PEFC Italia è una Organizzazione no-profit che rappresenta in Italia il più diffuso schema di certificazione forestale nel mondo. E' un’iniziativa basata su una larga intesa delle parti interessate (proprietari forestali, industrie, ambientalisti, consumatori) per la promozione della gestione forestale sostenibile e della tracciabilità lungo le filiere forestali. Attraverso il PEFC si sceglie la legalità e la tutela dei boschi da cui proviene il proprio legname e le proprie forniture di carta e cartone.
La certificazione forestale nasce dalla crescente esigenza dei consumatori di poter disporre e acquistare prodotti a base di legno proveniente da boschi gestiti in maniera corretta e sostenibile, sia da un punto di vista ecologico che economico e sociale. La certificazione forestale PEFC rappresenta quindi un utile strumento di marketing, un'opportunità di ufficializzare sia l'impegno imprenditoriale verso l'ambiente che la correttezza nell’acquisto di legname da fonti legali e sostenibili; al tempo stesso rappresenta un impegno per la promozione di una gestione oculata e corretta dei boschi.
La certificazione del legno con lo standard PEFC permette di essere conforme al regolamento europeo 995/2010, cioè la Timber Regulation. Infatti il Sistema di Diligenza Dovuta proposto dal PEFC è riconosciuto dall’Unione Europea come adatto a minimizzare il rischio di commercializzazione di legname e/o prodotti in legno di origine illegale.
Scegliendo il PEFC si sceglie la legalità e la tutela dei boschi da cui proviene il proprio legname.
I prodotti certificati PEFC rispondono a pieno ai criteri del collegato ambientale per gli acquisti verdi delle pubbliche amministrazioni (GPP)
-
Settore
-
Servizi ambientali
-
Dimensioni dell’azienda
-
2-10 dipendenti
-
Sede principale
-
Ponte San Giovanni, Umbria
-
Tipo
-
Non profit
-
Data di fondazione
-
2001
-
Settori di competenza
-
certificazione gestione forestale sostenibile, catena di custodia PEFC, Prodotti forestali non legnosi, Cambiamenti climatici, Ambiente, Biodiversità, Tracciabilità, Riduzione delle emissioni di CO2, Formazione su temi ambientali, gestione sostenibile delle piantagioni , Promozione e comunicazione della gestione forestale sostenibile, Crediti di carbonio, prodotti e Green Public Procurement