Il Santa Chiara Lab dell'Università di Siena è un centro vocato al contatto e all’ibridazione tra saperi diversi, un facilitatore di rapporti tra mondo delle imprese e mondo accademico, un luogo di formazione trasversale, accoglienza e condivisione.
I nostri ambienti occupano un complesso storico di 3000 mq nel centro storico della città di Siena, predisposto ad ospitare progetti interdisciplinari, laboratori innovativi e convegni. Ogni giorno, promuoviamo l’innovazione, gestiamo progetti e attività, formiamo, progettiamo e costruiamo, ma soprattutto condividiamo idee.
La nostra mission di innovazione interdisciplinare segue un’evoluzione continua, per adattarsi ai grandi cambiamenti affrontati dalle società contemporanee.
l Santa Chiara Lab:
• Sviluppiamo progetti innovativi su ambiti interdisciplinari aperti a tutte le competenze dell'Ateneo;
• Connettiamo aziende e università, promuovendo pratiche di co-innovazione aperta;
• Ospitiamo laboratori di human technologies e scienze sociali;
• Facilitiamo la transizione verso lo sviluppo sostenibile;
• Proponiamo un'ampia offerta formativa sulle competenze trasversali dedicata a studenti, docenti, ricercatori e cittadinanza;
• Accogliamo convegni, seminari ed eventi di edutainment rivolti a studenti, imprese e cittadini.
I nostri progetti strategici uniscono le scienze umane, sociali e della vita con le nuove tecnologie digitali, per guidare la società attraverso una trasformazione sostenibile. Lo facciamo con passione e competenza ma, soprattutto, lo facciamo insieme. Al Santa Chiara Lab esploriamo i temi centrali del nostro tempo: sostenibilità, filiere agroalimentari, tecnologie digitali, salute pubblica, crescita professionale.
-
Settore
-
Servizi di ricerca
-
Dimensioni dell’azienda
-
11-50 dipendenti
-
Sede principale
-
Siena, Tuscany
-
Tipo
-
Istruzione
-
Data di fondazione
-
2016
-
Settori di competenza
-
sostenibilità, agrifood, digitale, diplomazia culturale, salute pubblica e educazione