In un momento cruciale per il futuro del nostro continente, il 25 Ott a Roma la Grateful Foundation ETS ha organizzato una tavola rotonda a porte chiuse presso la European School of Economics per proporre una soluzione di rotta da seguire per un’evoluzione del Green Deal europeo in cui far confluire innovazione, sostenibilità e umanesimo.
Crediamo nella necessità della transizione ecologica e nella sfida della sostenibilità, ma senza sacrificare la competitività delle nostre imprese; crediamo nella forza esplosiva dell’innovazione esponenziale, ma senza rinunciare alla unicità della creatività dei nostri talenti; crediamo alla necessità di far dialogare l’essere umano e le macchine, ma senza rinunciare alla centralità delle coscienze e ad assumerci le nostre responsabilità individuali.
Solo lavorando tutti insieme (imprese, accademia e istituzioni) possiamo garantire crescita e sviluppo della nostra economia, occupazione e un futuro sostenibile per tutti, e l’evoluzione del nostro Paese verso il futuro.
Alla tavola rotonda, esperti selezionati di alcuni settori strategici della Società si sono riuniti per confrontarsi su una soluzione innovativa e ad alto impatto, che possa coniugare la riduzione delle emissioni e la gestione delle risorse con l’espansione economica e il benessere sociale.
La discussione si è focalizzata sull’importanza di rafforzare il legame tra le due direttrici dell’innovazione tecnologica esponenziale e della sostenibilità, all’interno di una nuova matrice economica che le vedrà convergere armonicamente anche con una terza e nuova direttrice, l’umanesimo.
Una generazione di cittadini e lavoratori preparati alle sfide della transizione ecologica e sociale è fondamentale per mantenere la competitività europea, e affrontare le incertezze del mercato globale all’interno di una nuova cornice economica. Servono una mente imprenditoriale, un cuore sociale, un’anima ecologica, e un nuovo e più profondo stato di coscienza, sia individuale che collettivo.
Grato a:
- Prof. Giuseppe Cassano, Direttore Dipartimento Scienze Giuridiche European School Of Economics
- On. Denis Nesci, Eurodeputato al Parlamento Europeo Membro delle Commissioni EU per i problemi economici e monetari
- Renato Loiero, Consigliere Economico del Presidente del Consiglio dei Ministri
- Linda Laura Sabatini, Statistica, già direttrice generale ISTAT e BES
- Corrado Chiominto, Caporedattore, redazione economico-finanziaria di ANSA
- Fortunato Costantino, Direttore Risorse Umane, Affari Legali e Societari Q8 Italia
- Angelo Raffaele Consoli, Direttore dell’Ufficio Europeo di Jeremy Rifkin
- Antonio Rancati, Coordinatore Generale di CETRI-TIRES
- Alessandro Miani, Presidente Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA)
- Giuseppe Magro, Presidente dell’ Associazione Internazionale di Impatto (IAIA)
- Margherita Maiani, Segretario Generale Plastic Free Onlus
- Christian Lamonaca, CEO di Cliff SGR
- Luigi Gabriele, Presidente di Consumerismo
#EconomiaSferica