🎙️ Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica: “Sviluppare l’eolico è un obiettivo centrale nel PNIEC e nell’agenda di governo: per questo prosegue il nostro confronto costruttivo con ANEV”. “Nel decreto FER2 gran parte del contingente incentivabile, per 3,8 gigawatt, riguarda nuovi impianti off-shore, mentre presto verrà avviata in due aree demaniali marittime del Mezzogiorno la sperimentazione per la cantieristica funzionale a questa filiera”.
🎙️ Simone Togni, Presidente dell’ANEV, Associazione Nazionale Energia del Vento: “Lo sviluppo delle rinnovabili in Italia passa dall’abilitazione dei fattori esterni necessari a raggiungere tali obiettivi comunitari che sono lo sviluppo delle reti, su questo Terna sta facendo un ottimo lavoro, la realizzazione di sistemi di accumulo, che nel medio e lungo periodo saranno utilissimi a garantire la gestione dei carichi e ad utilizzare tutta la produzione rinnovabile e la rimozione degli ostacoli burocratici e amministrativi che ancora pongono dei limiti e dei ritardi nello sviluppo delle nuove tecnologie”.
Le dichiarazioni emerse dal convegno Anev in occasione della Giornata Mondiale del Vento sottolineano ancora una volta l'importanza cruciale dell'energia eolica offshore per la transizione energetica e la decarbonizzazione. In Italia abbiamo le competenze per far decollare la tecnologia offshore galleggiante, vera sfida industriale di questo decennio, ma gli operatori come Renexia hanno bisogno di un quadro normativo certo e capace di tener conto del continuo progresso tecnologico che caratterizza il comparto.
Se vogliamo centrare gli ambiziosi obiettivi del Pniec, garantendo indipendenza energetica al Paese e al contempo sostenere la creazione di una filiera industriale nazionale, in grado di attrarre gli investitori, anche stranieri, occorre volontà e determinazione anche da parte delle istituzioni.
Renexia è pronta, come ha sempre fatto, a dare il proprio contributo con lo sviluppo e l'implementazione della pipeline offshore su scala nazionale, e contribuire allo sfidante percorso verso un futuro migliore e più sostenibile.
#renexia #offshore #anev