🚫 Qual è il metodo più efficace per contrastare l’invasione di una specie aliena? Ovviamente fermarla ancora prima che inizi, o almeno cercare di contenerla non appena si manifestano i primi segni. Prevenire non è però sempre così semplice, soprattutto considerando che una specie invasiva viene identificata a danni già in corso. Ma esistono dei casi in cui le operazioni di contrasto preventive vengono messe in atto con il giusto tempismo.
🐝 Il calabrone asiatico, o calabrone dalle zampe gialle (Vespa velutina), è un esempio di specie invasiva riconosciuta già ai primi stadi di diffusione e di come molti sforzi collettivi stiano agendo per contenerla il più possibile. Il calabrone asiatico è arrivato in Europa nel 2004, con le prime segnalazioni provenienti dalla Francia, e in Italia nel 2012, quando la sua presenza è stata confermata in Liguria.
🍯 Nonostante sia più piccolo del calabrone europeo, il calabrone asiatico si è rivelato un importante predatore degli impollinatori del nostro continente, come le api da miele. Proprio il danno al settore dell’apicoltura che ha fatto nascere in breve tempo numerose iniziative dedicate al contrasto della diffusione del calabrone asiatico in Europa. Queste, e il coinvolgimento di cittadini e cittadine nella segnalazione dei nidi, hanno portato ad esempio all’eradicazione della specie dalle isole Baleari.
🕵️ Applicare però un piano di eradicazione sul territorio di una nazione intera è molto più complesso e richiede sforzi più coordinati e capillari, soprattutto se la specie in questione può volare! Per dare il nostro contributo, intanto, possiamo segnalare la presenza del calabrone asiatico in Italia su una delle pagine web presenti nei commenti. Attenzione però a non segnalare specie sbagliate: i calabroni sono molto simili!
#GliAlieniGliAlieni #vespe #animali #natura #divulgazione
✍️ Filippo Nicolini
📚 Bertolino et al., 2016. Appl Entomol Zool. 51(4):589-597
📚 Leza et al., 2021. Pest Manag Sci. 77(5):2375-2384
CRESPIUS.COM - Ufficio Stampa | Comunicazione | PR - Press, PR & Communication professional
3 mesiSpero passino 'a lavare' anche al Parco Nord, Milano.