È la prima volta che in Italia vengono censite tutte le strutture sanitarie, pubbliche e private, che si occupano di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
A farlo è stato l’Istituto Superiore di Sanità che ne ha rilevate 180, suddivise in 132 centri di cura e 48 associazioni.
La mappatura è stata realizzata con il supporto del ministero della salute e ha disegnato una rete di servizi esistenti sul territorio che, seppure già ben avviati, rimandano alla necessità di lavorare non solo sulle emergenze e sui casi conclamati, ma anche sulla prevenzione e sulle diagnosi precoci.
Ciò in ragione del fatto che, secondo i dati emersi dalla mappatura, le strutture prendono in carico utenti dai 13 ai 45 anni, ma nel 18% dei casi ci si occupa di bambini al di sotto dei 6 anni, mentre il 51% delle strutture prende in cura pazienti tra i 7 e i 12 anni.
La presa in carico avviene tramite équipe multidisciplinari, composte da psicologi, medici specialisti in psichiatria e neuropsichiatria infantile, dietisti e infermieri. I dati parlano di 105 centri di cura pubblici e 27 centri appartenenti al sistema privato-accreditato: 63 al nord, 45 al sud, 24 al centro.
Inoltre, si contano 30 associazioni al nord, 10 al centro e 8 al sud. Capofila per numero di servizi è l’Emilia-Romagna (23 strutture, di cui 10 centri Ssn, 4 afferenti al privato accreditato, 9 associazioni), seguita dal Piemonte (20, di cui 12 centri Ssn, 4 del privato accreditato e 4 associazioni).
È importante ricordare che i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione hanno un alto tasso di cronicità e, in alcuni gravi casi, di mortalità.
Dunque, è più che mai necessario agire ai primi segnali, lavorare sulla prevenzione e sulla diagnosi precoce per impedire la recrudescenza dei disturbi.
Il lavoro svolto dall’ISS ha segnato un inizio importante sul terreno del monitoraggio capillare dei servizi del territorio, come avviene nei programmi di screening di tante patologie.
Prevenire e riconoscere in tempo i segnali di un problema, come da sempre sosteniamo noi di Marilab, rappresenta un vantaggio fondamentale sul decorso clinico di qualsiasi patologia.
https://lnkd.in/dKDTDMPB
#ISS #disturbialimentari #nutrizione #alimentazione #censimento