Ci sono 3 modi apparentemente banali, ma che non vengono sfruttati mai abbastanza, per ottenere più recensioni dopo il soggiorno in una struttura ricettiva.
Il primo, forse il più difficile 👉 #1 Offrire un’esperienza di soggiorno impeccabile
Si tratta di assicurare a ogni ospite un'esperienza straordinaria durante il soggiorno, grazie a un servizio personalizzato, al supporto tempestivo in caso di imprevisti e a servizi completi.
Un servizio di alta qualità è infatti uno dei motivi principali per cui gli ospiti scelgono spontaneamente di condividere la propria esperienza tramite una recensione positiva.
Il più immediato 👉 #2 Semplificare le procedure per rilasciare recensioni
Gli ospiti hanno sempre meno tempo (e interesse) nel rilasciare una recensione, specialmente se si tratta di una recensione positiva. 😅 È necessario facilitare le procedure in modo che possano farlo in poco tempo e pochi clic.
Come? Inviando un’e-mail post soggiorno con un link che reindirizza direttamente alla piattaforma scelta per le recensioni; creando un QR Code con quel link, da lasciare nelle camere, nelle aree comuni della struttura o alla reception, ben visibile al momento del check-out; utilizzando software appositi come Qualitando. Lo conosci? 😉
Il meno diffuso, purtroppo 👉 #3 Chiedere personalmente agli ospiti di lasciare un feedback
Il contatto umano è un valore aggiunto anche in questo caso.
Chiedere direttamente al check-out agli ospiti com’è andato il soggiorno nella propria struttura, aiuterà prima di tutto a far percepire loro maggiore considerazione e ascolto, prevenendo eventuali “lamentele” e commenti negativi, e poi a creare l’occasione giusta per chiedere di lasciare una recensione.
Spesso alcune piccole e semplici azioni risultano essere le più efficaci. Sei d'accordo? 😉
#hotelmarketing #digitalmarketingturistico #hotel20 #danilopontone