CTE - DEMODAY 🗓 18/06/2024 dalle 9.30 alle 14 📍Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma, piazzale della stazione tiburtina galleria commerciale - II piano 🎫 Link per registrazione: https://bit.ly/3VqQUiE Tra meno di due settimane noi di Bufaga - clean air mostreremo lo stato della sperimentazione avviata con Roma Capitale e #Atac all'interno della CTE Roma - Casa delle Tecnologie Emergenti. Siamo fieri dei risultati ottenuti durante il percorso di accelerazione gestito da Peekaboo e Zest Group e ci piacerebbe mostrarteli in anteprima durante il DemoDay. Sarai dei nostri?
Post di Bufaga - clean air
Altri post rilevanti
-
Inizia un nuovo percorso di trasferimento tecnologico com CTE Roma - Casa delle Tecnologie Emergenti questa volta le attività di ricerca interesseranno anche aspetti normativi ed etici dell'intelligenza artificiale. Per innovare serve un ecosistema fatto da competenze diverse.
🚀Continua il viaggio alla scoperta delle #startup e #PMI che sono state selezionate per la seconda edizione del percorso di #TrasferimentoTecnologico della Casa delle Tecnologie Emergenti di Roma. 📡 Oggi vi presentiamo Pedius: la startup innovativa a vocazione sociale che permette alle persone sorde una totale inclusione comunicativa a più livelli. In bocca al lupo a tutto il team #Pedius: Lorenzo Di Ciaccio, Sara Del Vecchio. 👉 Scorri le slide per scoprire tutti i dettagli! Il percorso di Trasferimento Tecnologico rappresenta un elemento chiave della strategia dell’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità di Roma Capitale, con a capo Monica Lucarelli, che mira a sostenere l’eccellenza imprenditoriale e a stimolare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate. 🤳 Continua a seguirci per scoprire tutte le 6 PMI selezionate! #CTEBandi #CTERoma #casadelletecnologieemergenti #PMIItalia Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Wind Tre, TIM, Acea, Sapienza Università di Roma, Università di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Luiss Guido Carli University, INNOVA - Technology Transfer and Valorisation, Zest Group, Peekaboo.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Vi aspettiamo in #OfficineCredem con Italian Tech Alliance e Growth Capital per l’Osservatorio trimestrale Venture Capital!
Non ci fermiamo mai e dopo il grande successo di Roma, ci vediamo domani a Reggio Emilia per continuare il nostro viaggio in Italia con la presentazione dati del Q3! 🚀 Vi aspettiamo dalle 11.00 in Piazzale Europa, 1 Parco Innovazione Capannone 17, insieme a #OfficineCredem e alla consueta presenza di Growth Capital. A introdurre l'iniziativa ci sarà Francesca Zeverino di #OfficineCredem. Fabio Mondini de Focatiis di Growth Capital presenterà il report e subito dopo ne discuteremo insieme a Simone Patera di Skillvue (formerly Algo AI), Fabio Ugolini di TrueScreen - Trust as a Service, Valentina Cerolini di Deesup, Luigi S. Bianchi di Fastweb, Federica Tadini di G-Factor, incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli e Andrea Notari di Credem Banca. Appuntamento a domani! Per iscriversi: 👉 https://lu.ma/7u9ovcmi #Q3 #Startup #VC #Innvoazione
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
IL CANTIERE DEL FUTURO DI ITALGAS Questa sera ho partecipato, presso il Politecnico di Torino - Sezione I3P (è un incubatore dedicato alla nascita e sviluppo di Startup innovative), all'evento" Il cantiere del futuro di Italgas: open innovation per la sostenibilità 20/11/2024 h 17:00 I3P, Sala Agorà - Corso Castelfidardo 30/A, Torino Sicuramente l'aria che si respira al Politecnico ci teletrasporta indietro quando lottavamo da sbarbati per laurearci ... ma qui si respira altro ... Man mano che le Startup si presentano sul palco e espongono quali miglioramenti propongono per l'infrastruttura rete di Italgas emergono spunti veramente interessanti e come la digitalizzazione del cantiere ci può supportare per l'efficientamento dei processi, la sostenibilità (soprattutto nella diminuzione delle emissioni) e il miglioramento della sicurezza. Vengono premiati Sikuro, Pix4D, Enivibes, Sensoworks e Wsense. Mie Considerazioni: La giuria che avrebbe designato i 5 vincitori, per ognuno ha espresso domande sulla presentazione di ogni singola startup ... ho ascoltato tutte le domande ed è stato chiaro il grado di preparazione di chi le ha esposte ! Ritornando vs l'auto che mi avrebbe riportato a Voghera ripensavo alle esposizioni ... è incredibile il salto di qualità che faranno i cantiere gas metano grazie alla digitalizzazione ... quanto riusciremo a contenere le emissioni ... e addirittura a prevenire il peggioramento dei micro fori da corrosione catodica e da fratture per frana ... Gli aspetti ESG miglioreranno marcatamente anche sull'infrastruttura di trasporto del gas metano che contribuirà alla transizione verso la sostenibilità riducendo l'impatto ambientale. L'apertura mentale che porta l'Azienda a ricercare così decisamente idee innovative per migliorarsi di continuo fa ben sperare per il tessuto portante Italiano ... Bravi !!!
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
La toscana EYE2DRIVE chiude un #round da 1,5 milioni di euro La PMI innovativa che punta a rivoluzionare il settore dei #sensori di #visione, ha chiuso un round di finanziamento da 1,5 milioni di euro con l'obiettivo di ampliare le sue soluzioni tecnologiche e affermarsi in nuovi mercati. Il round è stato guidato da RoboIT , il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la Robotica e l’Automazione Industriale, lanciato da CDP Venture Capital SGR insieme a Pariter Partners, player italiano attivo in investimenti di tech-transfer nel settore deep-tech. Partecipano all’operazione Motor Valley Accelerator, Pariter Robotics, la holding dedicata al supporto di startup nell’ambito della robotica, e il fondo di co-investimento regionale Toscana Next, istituito e gestito da CDP Venture Capital SGR e sottoscritto dalle principali fondazioni di origine bancaria della Regione Toscana (Fondazione CR Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Caript, Fondazione Monte dei Paschi di Siena) per massimizzare gli investimenti in innovazione destinati al territorio toscano. Il percorso di EYE2DRIVE ha radici profonde: è nato infatti come evoluzione di un progetto di ricerca avviato da Monica Vatteroni , ingegnere elettronico con #PhD in #Fisica e 20 anni di esperienza nella progettazione VLSI di sensori di immagine CMOS sviluppati da un gruppo di ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con l'obiettivo iniziale di creare nuovi sensori per l’endoscopia. Tuttavia, la necessità di affrontare problemi legati alla variabilità della luce ha portato l’azienda a concentrarsi su mercati più ampi come l’automotive e il settore industriale. La missione di EYE2DRIVE è chiara: innovare il campo dei semiconduttori con soluzioni che risolvano problemi legati alla qualità delle immagini, con applicazioni anche nel campo sempre più strategico della navigazione autonoma, sfruttando la capacità del loro sensore di adattarsi dinamicamente alle condizioni di luce variabili, dall’automotive alla logistica.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Il 27 maggio alcune #startup delle scorse edizioni della #StartCupER si sono presentate, presso lo spazio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e della Federazione degli Ordini degli Ingegneri della Regione Emilia Romagna la presentazione, davanti a un pubblico composto da ingegneri e tecnici di aziende manifatturiere in occasione di @SPS-Italia, la fiera per l'industria intelligente, digitale e sostenibile. Queste le #startup: - Highverter, startup che ha sviluppato un servizio di #energy #storage che unisce l’accessibilità delle second life batteries all’affidabilità e sicurezza di una tecnologia innovativa; - #Robosect, realtà impegnata nell’introdurre un sistema robotico per il controllo qualità di #quadri #elettrici, domestici e industriali; - Robotizr, che ha sviluppato un’interfaccia visuale no-code per gestire e modificare facilmente i movimenti dei bracci robotici - #ZOTech, startup che propone un sistema di #monitoraggio per strutture e infrastrutture civili e industriali. Nicola Delmonte Vincenzo Tizzani Simone Daniele, PhD Igor Zanasi Gianluca Palli Alessio Caporali Kevin Galassi Federico Cocconcelli Marco Bassoli sara monesi Davide Muradore ART-ER S. cons. p. a. https://lnkd.in/dTwu6bbc
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Prontissimi per questa nuova serie del nostro #ReportagePA dove vi racconteremo realtà tecnologiche e progetti innovativi rivoluzionari e fondamentali per lo sviluppo del nostro paese 🎥💡
Si riparte! :-) Riprendiamo il nostro racconto dell’Italia che riparte: storie e progetti di un paese che funziona. In questa nuova serie di #ReportagePA faremo un viaggio alla scoperta di alcune delle eccellenze tecnologiche del nostro paese. Sarà un racconto doppio: da un lato, documenteremo le tappe dell’Innovation Roadshow, percorso promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Invitalia; dall’altro, andremo a conoscere da vicino alcune delle Case delle Tecnologie Emergenti, veri e propri hub d’eccellenza e vedremo come questi progetti e queste realtà siano fondamentali per l’innovazione e lo sviluppo del nostro Paese. L’Innovation Roadshow è un’iniziativa che mira a far conoscere i progetti innovativi avviati nelle Case delle Tecnologie Emergenti (CTE), favorendo il matchmaking tra startup e potenziali investitori. Queste tappe in giro per l’Italia sono pensate proprio per raccontare storie di successo, mettere in contatto le CTE tra di loro e con i possibili investitori e approfondire le opportunità di finanziamento, favorendo la creazione di nuove reti e collaborazioni su scala nazionale. Le Case delle Tecnologie Emergenti, grandi protagoniste di questo viaggio, sono hub d’eccellenza dedicati alla ricerca, allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie. Questi centri, infatti, sostengono la creazione di #startup e il trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese. Supportate da partenariati tra comuni, enti di ricerca e partner industriali, le #CTE contribuiscono alla creazione di un ecosistema nazionale di innovazione e di supporto nell’utilizzo delle tecnologie emergenti. Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio su queste pagine, sul canale #FPAtv e sui canali social di FPA. FPA - FORUM PA - A DIGITAL360 Company Gianmarco Rizzo Azzurra Landi Michela Stentella Rachele Maria Curti Maurizio Costa miura fanello
ReportagePA Speciale Case delle Tecnologie Emergenti
https://www.forumpa.it
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
🚀 GELLIFY e Industrio Ventures anche quest’anno partner di MECSPE per la costruzione della "Startup Factory", uno showcase di tecnologie #B2B per la manifattura offerto da startup digitali. ✨Durante questo showcase, un vero e proprio trampolino di lancio per l'innovazione, le #startup hanno fatto brillare le loro idee davanti a una vasta platea proveniente dal settore #manufacturing. Lucia Chierchia, Market Ambassador & Chief of Open Innovation Ecosystems, e Federico Giovannini, Client & Ecosystem Specialist, hanno portato al MECSPE il know-how di GELLLIFY sul tema Industria 5.0 mostrando l'impatto tangibile che questa rivoluzione sta avendo sul tessuto industriale italiano. Nel suo discorso ispirazionale “Metaverse beyond Factory Walls”, Lucia ha portato l’audience a riflettere sull’evoluzione del #DigitalTwin verso una forma più sofisticata, evidenziando come: “il metaverso industriale permette di rendere visibile l’invisibile, consentendo ai decisori di comprendere meglio il passato, prevedere il futuro e guidare una crescita sostenibile”. Federico ha sollevato il velo sui futuri scenari e sulle rivoluzionarie opportunità offerte dalla #GenerativeAI e dalla #robotica umanoide durante la tavola rotonda “Bit e atomi, la grande alleanza: orizzonti di Industria 5.0”. E, non da ultimo, ha sottolineato l'importanza della #partnership sinergica tra grandi aziende e innovatori, accelerata dal modello ecosistemico come quello che offre GELLIFY, per cogliere appieno il potenziale delle tecnologie emergenti. Francesca Mingardi Elena Carfora Elena Guidetti Laura Bonacini Arianna Gioachin Pietro Beimer Ilaria Guagnelli InnovUp
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
“Oggi c’è bisogno di essere pionieri”. Mentre, a notte fonda italiana, raggiunge - nella giornata di ieri - la sede di INNOVIT - Italian Innovation and Culture Hub, il presidente Giulio Fezzi ci invia questo video: non è un video perfetto da influencer (non è questo che chiediamo a chi sa di numeri!), ma le sue #parole lo sono! E compiono un volo a ritroso lungo 16 anni: alle origini del progetto Phoenix Capital Iniziative di Sviluppo S.r.l. Pionieri ieri, pionieri - ancora - oggi. Dal cuore della #SiliconValley, con lo sguardo a #Verona e a tutto il suo territorio, con coraggio e un passo alla volta. "Oggi, per innovare, per dare nuova linfa a territori, anche a città come Verona, che già nel 2008 aveva perso pezzi importanti delle sue istituzioni finanziarie e non solo - anche industriali - occorre aprire le comunità e le aziende a nuovi contesti, a nuovi ecosistemi fisici e virtuali. Per fare cose nuove, di questi tempi, non si può rimanere fermi nel proprio confine o nel proprio territorio ristretto. Ma avere il coraggio di andare oltre, partire fisicamente e andare a creare collegamenti. Nuove strade, ambiti e collegamenti inediti. C'è bisogno di essere pionieri. Ed è quello che stiamo cercando di fare, ancora una volta". 👉 www.phoenixcapital.it #innovit #sanfrancisco #startup #siliconvalley #phoenixcapital #innovation #opportunities #verona #networking
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
L’innovazione e la tecnologia oggi si configurano come strumenti imprescindibili per competere con successo in un ecosistema sempre più sfidante. Questi i temi trattati durante l’evento Innovation Meetup tenutosi a Bologna lo scorso 4 aprile. Ringraziamo Banca Intesa e Simona Padoan per averci invitato a presentare la tecnologia Qwarzo®️, una soluzione innovativa e sostenibile che permette alle aziende di poter rimanere competitive in un mercato che premia l’economia circolare. #InnovationMeetUp #Innovazione #EconomiaCircolare
🚀 Innovation Meetup_ #Bologna 🏛️È sempre bello tornare nella Sala dei Cento a Bologna e parlare di #innovazione: è bello il contrasto tra sala storica e #openinnovation. 🛸Oggi abbiamo trattato il tema del #cambiamento, delle opportunità che si possono generare e della necessità di anticiparlo con l'utilizzo di #tecnologie #innovative. 👉Ci siamo fatti affiancare dalle #startup Qwarzo SpA WENDA srl Screevo iGenius Feelera, che rispettivamente hanno parlato di #sostenibilita', #industry5_0 e #tracciabilita' della #filiera 👏Grazie a tutti i colleghi che ci hanno aiutato a creare un'iniziativa ricca di spunti e di valore Roberto Tasini Federica Spada Carmine Di Palo Andrea Santi Mattia Panicali Massimo Santinelli Massimiliano Ghini - MBA LUCA MAROLO Ernesto Signore 👏Infine un grazie speciale a Bonarelli Cristiano, Valerio Fusar Imperatore e Matteo Bonfiglio Alessandro Balboni Alessandro Rotoli Marco Ghigo Veronica Bastianini Emiliano Caradonna Claudia Dilonardo Domenico Crescenzo Giovanni Uboldi Mirco Gentilini Gianluca Mazza Mattia Nanetti Chiara Ronco Luca Scapuzzi
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Zest Group: To Be Srl - LiFi raccolta di oltre 1 milione di euro di capitali per l’azienda italiana che interpreta i dati della luce Francesco Paolo Russo, Founder & CEO di To Be Srl: “Siamo davanti ad una nuova rivoluzione, quella che vede il mondo dell’illuminazione convergere verso quello dell’Information & Communication Technology. Questi due mondi, fino a qualche anno fa, viaggiavano su due binari paralleli. Nel momento in cui l’illuminazione diventa connessa e in grado di trasmettere dati ed abilitare nuovi servizi, questi due binari vanno ad incontrarsi e ci portano all’interno di una nuova era, quella in cui la luce diventa una infrastruttura abilitante. LiFi Zone è solo il primo tassello di un piano più ampio dove la luce non serve solo più ad illuminare ma diventa fonte di servizi, dati ed informazioni. To Be oggi si posiziona come un’azienda che fornisce soluzioni di illuminazione a valore aggiunto a LED in grado di soddisfare le esigenze illuminotecniche sia di corporate che di PA. Ciò che ci differenzia, rispetto ad una tradizionale azienda di illuminazione, sta nel fatto che le nostre infrastrutture presentano, laddove funzionali, servizi e software innovativi a valore aggiunto basati su tecnologie come il LiFi e la Visible Light Communication.” https://lnkd.in/d8z2pMKY
ZEST: To Be raccolta di oltre 1 milione di euro di capitali per l’azienda italiana che interpreta i dati della luce
https://pminews.it
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
1.263 follower
Due settimane al Demoday🔥