Forum #VersoSud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del mediterraneo
La terza edizione il 17 e 18 maggio a Sorrento (Grand Hotel Excelsior Vittoria)
Presenti i ministri #Fitto e #Musumeci, i presidenti delle Regioni Abruzzo, Calabria e Puglia e ministri provenienti da Algeria, Tunisia, Libia, Kosovo, Qatar oltre ai vertici di importanti imprese ed istituzioni italiane ed estere.
15 maggio 2024 –
Rafforzare la cooperazione tra l'Italia e gli altri Paesi del Mediterraneo Allargato, rimettendo al centro l'agenda di sviluppo delle regioni meridionali.
Aprono con questo intento, il 17 e il 18 maggio, a Sorrento (Grand Hotel Excelsior Vittoria), i lavori della Terza edizione del Forum “Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”, la piattaforma pubblico-privata a carattere internazionale unica in Italia nata con la finalità di riunire, in un unico think tank, le imprese, Istituzioni, rappresentanti dell’accademia e della ricerca, per costruire, valorizzare e comunicare una nuova idea di #Sud e di Paese, fortemente proiettata sul #Mediterraneo.
Il progetto è realizzato da The European House-Ambrosetti e sostenuto dal Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di #Coesione e il #PNRR, e da Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Intesa Sanpaolo, #CISE - Confederazione Italiana Sviluppo Economico, #Coldiretti, #Edison, Gruppo #MSC, Mediocredito Centrale - #Invitalia, e Gruppo #Adler.
Cooperazione e pace nel #Mediterraneo, #sicurezzaalimentare, #PianoMattei, #sfidademografica e formazione del #capitaleumano, nuova #visioneenergetica per il Sud, il ruolo delle #regioni, #investimenti per la #crescita legati a #infrastrutture ed #economiadelmare, #innovazione e #imprenditorialità, #finanzainnovativa e #ZESUnica e sono gli argomenti principali dei panel tematici previsti nel corso dell’evento.
Verso Sud ha previsto un intenso lavoro preparatorio di ricerca, supportato da un autorevole Advisory Board, che ha portato alla realizzazione della terza edizione del #LibroBianco con dati, analisi e indirizzi di policy in campo economico e sociale che sarà presentato durante la due giorni.
In particolare, il Libro Bianco – che sarà presentato venerdì mattina – aggiorna e amplia le analisi delle prime due edizioni, nel quadro geopolitico ed economico aggiornato, in quattro macro-capitoli, che saranno approfonditi nei diversi panel del Forum: Le evoluzioni del contesto euro-mediterraneo con particolare attenzione ai grandi progetti di sviluppo dell’Italia e dell’Europa e alle sfide collegate alla situazione geopolitica.
https://lnkd.in/dkFVm84w
Gestión fundamentada en el Neuroliderazgo, Psicoterapeuta, Psicorientador, Psicoformador y Psicoeducador. Organizational and leadership consultant. Psicólogo graduates in strategic management and human resources.
6 giorniEccellente